Il Forum dei Motoviaggiatori

PANAMERICANA in diretta - 21.3/16.6.2017

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/5/2017, 20:41
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
314
Location:
Terni (Italy)

Status:


questi signori hanno la gomma che ti serve a 140 USD+ spedizione (Gratis)
http://wingstuff.com/products/2700-bridges...ntext=tires-f6b

ma sono in California. Bisognerebbe trovare un gommista a Fairbanks dove poterla recapitare

a Fairbanks c'è un concessionario Harley. magari loro sarebbero in grado di intervenire. Controllo se la Electra Glide ha le stesse misure di gomme.
intanto ti lascio l'indirizzo

1450 Karen Way, Fairbanks, AK 99709, Stati Uniti Telefono: +1 907-456-3265
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/5/2017, 20:56
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
314
Location:
Terni (Italy)

Status:


La EGUC monta la 130/80 - 17 anteriore, mentre la tua è 130/70 - 18. Nulla da fare sul fronte HD
 
Contacts  Top
Jirobay80
view post Posted on 30/5/2017, 21:28




Ciao Marcello, dovresti misurare il battistrada residuo se ne esiste.
Oppure se il solco non è troppo largo la gomma appoggia sui bordi quindi puoi continuare

Sotto il solco vedi i marcatori di fine battistrada? Le tele? Oppure c'è ancora gomma?
 
Top
view post Posted on 30/5/2017, 22:03
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,423
Location:
Cernusco sul Naviglio

Status:


CITAZIONE (junius67 @ 29/5/2017, 21:18) 
d9817

Fantastica!!! e' una foto da urlo :woot: :woot: :woot: .. se solo avesse avuto appena più "aria" sulla sinistra era la copertina perfetta!

PS: in bocca al lupo per il proseguimento!!

Io invece la preferisco così.
La GW in un angolo.
E la maestosità delle montagne sullo sfondo e che prendono gran parte della foto...
Io credo che Marcello l'abbia fatta così non a caso... ;)
 
Top
view post Posted on 31/5/2017, 03:06
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Sono a Deadhorse, in albergo... ma non ci sono arrivato in moto. Lo Spot da qualche ora trasmette dalla mia tasca, non dalla moto.
Dopo spiego, adesso prendo fiato.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 31/5/2017, 03:20
Avatar

Cervello disabitato

Group:
Privato
Posts:
3,676
Location:
- Torino -

Status:


Spero nulla di grave, comunque l'importante che tu stia bene a presto per chiarimenti, riposati.
 
Top
view post Posted on 31/5/2017, 03:44
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Io sto bene... fisicamente.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 31/5/2017, 03:56
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,108
Location:
Enna

Status:


Accidenti, un altro inconveniente!
Come già detto, l'importante è che tu stia bene.
 
Web  Top
toni8964
view post Posted on 31/5/2017, 05:39




anche con tutti i contrattempi, sei arrivato a Prudhoe Bay, ancora una volta hai raggiunto una meta dove oltre non si può (come era Ushuaia). Complimenti !
Questo è il percorso fatto da Marcello da Wiseman a Deadhorse:

Selezione_0531p1

Selezione_0531p2


Questo il percorso di 73km della moto da Wiseman:

Selezione_057

Edited by toni8964 - 31/5/2017, 09:07
 
Top
view post Posted on 31/5/2017, 05:59
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (toni8964 @ 31/5/2017, 06:39) 
anche con tutti i contrattempi, sei arrivato a Prudhoe Bay, ancora una volta hai raggiunto una meta dove oltre non si può (come era Ushuaia). Complimenti !
...

Grazie, però ci sono arrivato io, non la moto. ;)
Ma ora racconto, con ordine, cosa è successo oggi.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 31/5/2017, 06:31
Avatar

Member

Group:
Privato
Posts:
785

Status:


:o: Oh porcaccia miseria!!! :blink:
 
Top
view post Posted on 31/5/2017, 06:37
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
86
Location:
Roma (sigh!)

Status:


La cosa importante è che tu stia bene per il resto si sistema tutto (o quasi) ;)
Non tenerci sulle spine :P
 
Top
view post Posted on 31/5/2017, 06:58
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Stamattina sono partito da Wiseman, dopo la colazione delle 8. Saranno state circa le 9.
Cielo nuvoloso, ma non piove. Freddo, ma sopportabile (decisamente sopra lo 0, circa 8°).
I primi km, lo sapevo, non sono un problema, perché asfaltati. Dopo una trentina di km, come previsto, arriva lo sterrato, che dovrebbe durare fino a Deadhorse: quasi 340 km.
Si presenta subito impegnativo: i tratti migliori sono quelli sassosi e pieni di buche; i migliori. Ma purtroppo sono pochi. Le buche le posso evitare, i sassi li schivo, sulle pietre, fino a una certa dimensione, posso anche passare con la moto. Ma il fango no.
Probabilmente stanotte ha piovuto e comunque, più a nord vado, più neve vedo intorno. E la neve, quando si scioglie, forma acqua... e con la terra fango. Credo ormai che non siano (o non solo) gli addetti ai lavori stradali: no, qui l'acqua è proprio naturale e il fango pure. Certo, poi ci si aggiunge anche la terra dei lavori stradali, portata dalle ruspe e accumulata in alcuni tratti, ma quello è il meno. E' il fango è ormai dappertutto.
1a, 2a, 3a (rqrq), soprattutto 2a. Poi i dislivelli, terribili, soprattutto in discesa, con la moto che ormai sembra andare per conto suo, insensibile ai comandi: il freno posteriore quasi non lo posso usare, l'anteriore è un terno al lotto ogni volta che lo tocco per le conseguenze che può dare, il manubrio risponde per quel che può... ma non può troppo. Comincio a sudare per lo sforzo: mi fermo e mi alleggerisco: in fondo non fa troppo freddo: 8° gradi qui sono primavera. Resto in maniche corte, sotto la giacca.
Quando mi fermo, passa un'auto della manutenzione dell'oleodotto: gentile, mi chiede se ho dei problemi. Rispondo alzando le braccia e con una sola parola "mud" (fango). Capisce. Chiedo come è davanti e mi risponde che è peggio.
Sconsolato, riparto, per qualche altro km. Mi fermo ancora: mi chiedo come mai ancora non sono caduto: mi sento sempre in equilibrio precario, la moto ormai non mi trasmette sicurezza, nemmeno felicità, ma solo timore. Paura di cadere, paura delle conseguenza, qui, in cima al mondo, nel deserto del nord, lontano da tutti. Paura di rovinare un bel viaggio con qualcosa di grave, di irreparabile.
Alla seconda sosta, si ferma un'altra auto della manutenzione dell'oleodotto; mi conferma che davanti, sul Passo Atigun (m 1.400), è peggio, soprattutto in discesa. Mi dice che stamattina è caduto un motociclista e si è rotta una spalla.
Basta, basta così, non ne posso più. Penso alla mia famiglia; a mia moglie, che mi attende, paziente, a casa; a mia figlia, che ha diritto a un padre. Penso ai rischi che ho corso in questo viaggio... e a quelli che potrei correre continuando oggi su questa strada.
Penso che è ormai mezzogiorno: in 3 ore ho percorso poco più di 70 km, di cui 40 di sterrato. Davanti ho quasi 300 km di sterrato: a questi ritmi, se ce la faccio, arriverei tra 18 ore... se non crollo prima.
La decisione arriva veloce, tanto veloce che quasi mi sorprende: mi fermo qui! Stop, basta così.
Chi mi conosce sa che ho sfidato il pericolo molte volte, ma ora sento che mi devo fermare; per me e per chi mi vuole bene; per me e per chi mi aspetta a casa. Continuare, in queste condizioni, non sarebbe coraggio, ma follia, incoscienza.
Vado avanti ancora un km, fino a trovare uno spiazzo accanto alla strada: accosto, abbasso il cavalletto, spengo le luci. Sono a 297 km da Deadhorse, latitudine 67° 58' N (il circolo polare l'ho passato ieri), longitudine 149° 46' W.
Tappa di oggi:
Giorno 72, ma 30.5, Wiseman - a nord di Wiseman, km 73, tot. 33.508.

Tiro fuori la borsa con le mie cose, tolgo gps e Spot, poche altre cose, un ultimo sguardo alla moto e guardo la strada. Ho già deciso cosa fare.
Dopo una decina di minuti si ferma in auto: sono due ragazzi del Kansas: gli chiedo se vanno a Deadhorse. "Yes". "Ho problemi col fango e la moto, mi date un passaggio?" Gentili, accettano subito. Salgo in auto e partiamo.
La moto è rimasta lì, a bordo strada. Non ho paura che la rubino: chi volete che si porti via mezza tonnellata di Gold Wing su una strada fangosa?
Con l'auto arrivo, abbastanza rapidamente (oltre 5 ore, anche l'auto in certi punti deve rallentare), a Deadhorse.
Anche i due del Kansas domattina hanno l'escursione con la navetta a Prudhoe Bay (ricordo che le ultime 10 miglia non sono accessibili al traffico privato).
Gentilissimi, domattina mi prendono al mio albergo e mi accompagnano alla partenza e, dopo, mi riporteranno alla moto. Infatti ho deciso di pernottare solo una notte qui a Deadhorse: quindi che, in auto, posso arrivare alla moto già alle 17 domani, poi in 3 ore riesco a raggiungere Coldfoot, dove ho spostato la prenotazione per domani. Così guadagno un giorno, che è sempre utile: il viaggio è ancora lungo e... me ne possono capitare ancora tante!
Ora comunque sono molto nervoso e arrabbiato, non tanto per aver proseguito senza la moto (ritengo la decisione giusta e opportuna), ma perché non trovo il mio Garmin Zumo: ricordo di averlo smontato dalla moto per portarlo con me; poi però in auto non l'ho trovato più. Credo di averlo lasciato sulla moto, poggiato da qualche parte, distratto dall'arrivo dell'auto e dall'avere troppe cose in mano. Spero di trovarlo domani: perderlo sarebbe per me un danno irreparabile, quasi come perdere le foto, con tutte le tracce memorizzate e non scaricate e l'utilità per il resto del viaggio.
Comunque, per tornare al discorso moto, fa male rinunciare: credo che sia la prima volta in vita mia che rinuncio a una tappa importante del viaggio per motivi di sicurezza: fa male. So di aver fatto bene, non sono pentito... ma fa male.

Edited by Gold Wing - 31/5/2017, 08:08
 
Web Contacts  Top
giuliomas
view post Posted on 31/5/2017, 07:08




Solo i grandi sanno rinunciare.
Non devi dimostrare niente a nessuno.
Chi va in montagna sa che la cosa più difficile è tornare indietro prima della cima, ma è quella decisione che distingue gli alpinisti dagli alpinisti vivi.

Il viaggio è comunque bellissimo. Goditi quei posti splendidi che in pochi hanno visto, in assoluto.

Giulio
 
Top
view post Posted on 31/5/2017, 07:08
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
4,782

Status:


Bravo Marcello, la saggezza viene fuori quando serve.
Saper valutare con freddezza le situazioni e ragionare con la testa non è da tutti.
 
Top
2107 replies since 18/3/2017, 22:54   122374 views
  Share