Il Forum dei Motoviaggiatori

Regolazione valvole

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/6/2015, 20:26
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
9,102
Location:
N 45.39128° E 10.26520°

Status:


Zivas devo portare la mia moto lunei prossimo a fare il tagliando dei 20000 ! E se la portassi da te ?? Sconto forum ??? :D !!
 
Contacts  Top
angelino88
view post Posted on 17/6/2015, 22:21




la regolazzione valvole si fa solo nelle moto con i martelletti "i giapponesi hanno smesso 30 anni fa di farle" le moto con il doppio albero a cam in testa ho comunque tutti i motori nel quale le valvole vengono azzionate direttamente dal albero a cam nn necessitano di nessuna regolazzione si effettua un controllo ad un kilometraggio elevato le pastiglie di qui parla zivas chiamate in gergo distanziali si sostituiscono solo se consumate e vanno propio all'interno dei bicchirini che ovviamenti sono presenti solo su i motori con cam diretta sulle valvole gia sul gs ad aria con doppio albero a cam nn si fa piu la regolazzione quindi il motore 110cv
poi ci sono le moto come la goldwing ma nn solo che hanno le valvole a regolazzione automatica ma questo e un altro mondo
per quanto riguarda la difficolta nel regolare le valvole il consiglio e quello di vederlo fare ad un esperto prima di fare dei danni e poi se si ha gia un po di esperienza sui motori o cmq sulla meccanica in genere allora provate altrimenti evitata si puo rischiare grosso alla fine per un ora di manodopera no ne vale la pena
 
Top
view post Posted on 17/6/2015, 22:35
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (angelino88 @ 17/6/2015, 23:21) 
... poi ci sono le moto come la goldwing ma nn solo che hanno le valvole a regolazzione automatica ma questo e un altro mondo...

Il 1500, non il 1800. ;)
Sul 1800 devono essere controllate periodicamente.
 
Web Contacts  Top
angelino88
view post Posted on 17/6/2015, 22:41




CITAZIONE (Gold Wing @ 17/6/2015, 23:35) 
CITAZIONE (angelino88 @ 17/6/2015, 23:21) 
... poi ci sono le moto come la goldwing ma nn solo che hanno le valvole a regolazzione automatica ma questo e un altro mondo...

Il 1500, non il 1800. ;)
Sul 1800 devono essere controllate periodicamente.

esatto controllate ma nn regolate nn si spostano quasi mai quelle con martelletti si spostano/deformano sempre e hanno bisogno di essere sempre regolate
 
Top
view post Posted on 17/6/2015, 22:43
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (angelino88 @ 17/6/2015, 23:41) 
CITAZIONE (Gold Wing @ 17/6/2015, 23:35) 
Il 1500, non il 1800. ;)
Sul 1800 devono essere controllate periodicamente.

esatto controllate ma nn regolate nn si spostano quasi mai quelle con martelletti si spostano/deformano sempre e hanno bisogno di essere sempre regolate

Sì, generalmente infatti non va fatto nulla nemmeno col 1800. Però è una scocciatura doverle controllare periodicamente.
 
Web Contacts  Top
angelino88
view post Posted on 17/6/2015, 22:50




e una di quelle cose che in molti nn la fanno anche nel pan va controllato il giovco valvole ogni 48000 il mio mecc na ha una in gira con piu di 160000 km per scrupolo a fatto iol controllo era la prima volta per quella moto e nn ha trovato niente
quando avevo il gs me la facevo io la regolazzione valvole e tutte le volte cera sempre qualcosa
 
Top
view post Posted on 17/6/2015, 23:15
Avatar

advanced minkion

Group:
Privato
Posts:
4,560
Location:
Correggio

Status:


CITAZIONE (angelino88 @ 17/6/2015, 23:21) 
.... altrimenti evitata si puo rischiare grosso alla fine per un ora di manodopera no ne vale la pena

angelino, non è per un'ora di mano d'opera, ci mancherebbe ti dò ragione su questo.
Il fatto di sapersi far manutenzione alla moto è un piacere unico, la certezza di conoscere il proprio motore, di fare le cose fatte bene perché é la mia moto e non quella di un cliente, io non ho mai tempo ma è una cosa che vorrei imparare a fare. E, se potrò, lo farò senza dubbio
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/6/2015, 07:52
Avatar

Mototurista nell'anima

Group:
Privato
Posts:
6,047
Location:
Gubbio

Status:


CITAZIONE (toti66 @ 17/6/2015, 21:26)
Zivas devo portare la mia moto lunei prossimo a fare il tagliando dei 20000 ! E se la portassi da te ?? Sconto forum ??? :D !!

Vale anche per te quello che ho detto per Guntherbiker :D
Questo week end devo fare un paio di cambi d'olio e non ho alcuna voglia, tant'è che speravo che piovesse, e invece...mi tocca di nuovo andare in giro in moto :D

CITAZIONE (angelino88 @ 17/6/2015, 23:21) 
la regolazzione valvole si fa solo nelle moto con i martelletti "i giapponesi hanno smesso 30 anni fa di farle" .....

La Transalp ce l'ha, e anche la mia Guzzi; non hanno smesso per niente da 30 anni; diciamo che allora hanno iniziato a fare i motori con gli alberi a camme in testa e non con l'albero sul basamento e il comando ad aste e bilancieri ;) ma l'aste e bilancieri è andato avanti per molto, molto tempo ancora, fino ai giorni nostri.

CITAZIONE (Guntherbiker @ 18/6/2015, 00:15) 
CITAZIONE (angelino88 @ 17/6/2015, 23:21) 
.... altrimenti evitata si puo rischiare grosso alla fine per un ora di manodopera no ne vale la pena

angelino, non è per un'ora di mano d'opera, ci mancherebbe ti dò ragione su questo.
Il fatto di sapersi far manutenzione alla moto è un piacere unico, la certezza di conoscere il proprio motore, di fare le cose fatte bene perché é la mia moto e non quella di un cliente, io non ho mai tempo ma è una cosa che vorrei imparare a fare. E, se potrò, lo farò senza dubbio

Quoto decisamente.
Inoltre la regolazione che ho fatto io da solo sulla BMW è stata migliore di qualunque altra mi hanno mai fatto in officina, forse perchè faccio le cose con calma e soprattutto perchè l'occhio del padrone ingrassa il cavallo ;)
 
Top
view post Posted on 18/6/2015, 12:14
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
4,556
Location:
Ravenna

Status:


CITAZIONE (angelino88 @ 17/6/2015, 23:50) 
e una di quelle cose che in molti nn la fanno anche nel pan va controllato il giovco valvole ogni 48000 il mio mecc na ha una in gira con piu di 160000 km per scrupolo a fatto iol controllo era la prima volta per quella moto e nn ha trovato niente
quando avevo il gs me la facevo io la regolazzione valvole e tutte le volte cera sempre qualcosa

io sono quasi a 50000...mai controllate..quasi quasi la porto da Zivas..ihihhi così mi cambia anche olio filtro e candele ahahah
 
Web  Top
23 replies since 17/6/2015, 09:11   3395 views
  Share