Il Forum dei Motoviaggiatori

Il Giro del Mondo in moto in ottantatré giorni, di Marcello Anglana

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/9/2015, 11:54
Avatar

Member

Group:
Privato
Posts:
590
Location:
agrate brianza MB

Status:


.....vediamo un po come si fa.

:D :D :D



Edited by Marcello Anglana - 28/9/2015, 17:48
 
Top
view post Posted on 28/9/2015, 13:40
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,261
Location:
Lecce

Status:


:D :D A questo punto voglio anche la recensione di lui! :D
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/9/2015, 16:43
Avatar

Member

Group:
Privato
Posts:
590
Location:
agrate brianza MB

Status:


Come si evince dalla foto sono ancora all'inizio del libro. Ti saprò dire più avanti..... :P
 
Top
view post Posted on 28/9/2015, 16:50
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,385

Status:


CITAZIONE (pippobis2 @ 28/9/2015, 17:43) 
Come si evince dalla foto sono ancora all'inizio del libro. Ti saprò dire più avanti..... :P

Ho ridotto la foto, poichè superava il limite massimo di 1.024 pixel di lato.
Quando posti una foto, puoi usare TinyPic (lo vedi in basso a sinistra mentre scrivi il post), che ha l'apposita funzione di ridurre le foto anche a quella dimensione. ;)
 
Top
view post Posted on 28/9/2015, 19:35
Avatar

Member

Group:
Privato
Posts:
590
Location:
agrate brianza MB

Status:


Sorry....ma l'ho fatto con il cell e....non sono esperto con quell'attrezzo. :P
 
Top
Alfi71
view post Posted on 31/1/2016, 18:11




Mi sono divertito molto durante la lettura del libro, Marcello ti porta dentro il viaggio con la descrizione diretta, veloce e ampia dello scorrere delle giornate e soprattutto dei chilometri.
Il poter legare la lettura delle giornate alle foto reali del viaggio attraverso il "Qr code" è decisamente il valore aggiunto del libro ... sembra di essere lì con lui!
Tutte le informazioni contenute le ritengo molto interessanti, sono storie reali di gente comune incontrata per strada e di condizioni di popoli toccate per mano, anche se misurate pe lo più da condizioni di strade, wi fi libero, tempi di superamento dogana, posti di blocco, rifornimenti di carburante. Per qualcuno gli indicatori di stato di un popolo sono altri, ma io penso che quelli toccati da Marello siano più diretti e reali, quindi attendibili quanto, se non più, di quelli ufficiali!
Forse avrei utilizzato meglio lo spazio centrale del libro dedicato alle foto, vedere quelle del finale quando sei a metà libro non è il massimo per chi non l'ha seguito in diretta sul forum. Certo è che non parliamo di un romanzo di cui non conosci la fine, è solo che in un viaggio è bello scoprire le cose nell'ordine in cui accadono.
Infine mi sarebbe piaciuto avere qualche cenno in più sugli hotel ed il cibo, cosa che Marcello fa spesso, ma non sempre, e corredata anche solo da un'immagine. Nel libro c'è una utilissima tabella con coordinate, tipologia e prezzi di tutti le sistemazioni delle notti del viaggio, ecco mi sarebbe anche piaciuto averne una immagine con una piccola valutazione.
Ma parliamo veramente di piccoli dettagli.
Il libro è un vero tesoro di informazioni e soprattutto una piacevolissima lettura che ti rende protagonista di qualcosa che la stragrande maggioranza di noi non riuscirà a fare, quindi complimenti a Marcello per la sua impresa, per la minuziosità con cui ha raccolto le informazioni e la capacità con cui le ha fatte diventare un gran bel libro : Il giro del modo in 83 giorni.
 
Top
view post Posted on 31/1/2016, 21:11
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,261
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Alfi71 @ 31/1/2016, 18:11) 
Mi sono divertito molto durante la lettura del libro, Marcello ti porta dentro il viaggio con la descrizione diretta, veloce e ampia dello scorrere delle giornate e soprattutto dei chilometri.
Il poter legare la lettura delle giornate alle foto reali del viaggio attraverso il "Qr code" è decisamente il valore aggiunto del libro ... sembra di essere lì con lui!
Tutte le informazioni contenute le ritengo molto interessanti, sono storie reali di gente comune incontrata per strada e di condizioni di popoli toccate per mano, anche se misurate pe lo più da condizioni di strade, wi fi libero, tempi di superamento dogana, posti di blocco, rifornimenti di carburante. Per qualcuno gli indicatori di stato di un popolo sono altri, ma io penso che quelli toccati da Marello siano più diretti e reali, quindi attendibili quanto, se non più, di quelli ufficiali!
Forse avrei utilizzato meglio lo spazio centrale del libro dedicato alle foto, vedere quelle del finale quando sei a metà libro non è il massimo per chi non l'ha seguito in diretta sul forum. Certo è che non parliamo di un romanzo di cui non conosci la fine, è solo che in un viaggio è bello scoprire le cose nell'ordine in cui accadono.
Infine mi sarebbe piaciuto avere qualche cenno in più sugli hotel ed il cibo, cosa che Marcello fa spesso, ma non sempre, e corredata anche solo da un'immagine. Nel libro c'è una utilissima tabella con coordinate, tipologia e prezzi di tutti le sistemazioni delle notti del viaggio, ecco mi sarebbe anche piaciuto averne una immagine con una piccola valutazione.
Ma parliamo veramente di piccoli dettagli.
Il libro è un vero tesoro di informazioni e soprattutto una piacevolissima lettura che ti rende protagonista di qualcosa che la stragrande maggioranza di noi non riuscirà a fare, quindi complimenti a Marcello per la sua impresa, per la minuziosità con cui ha raccolto le informazioni e la capacità con cui le ha fatte diventare un gran bel libro : Il giro del modo in 83 giorni.

Ti ringrazio della recensione approfondita, che mi permette di chiarire un punto.
Riguardo la questione foto, avevo già notato quel problema e l'ho affrontato prima di pubblicare il libro. E' un problema, in pratica, irrisolvibile.
L'ideale sarebbe pubblicare le foto, una alla volta, nel corpo del testo, in modo che, come hai giustamente scritto tu, la foto segua il testo, il ritmo del racconto.
Ma, per farlo, si dovrebbero pubblicare le foto in bianco e nero, come ho fatto nel mio primo libro: www.gold-wing.it/libro.htm
Infatti, se pubblico le foto a colori, devo usare una carta speciale (da foto, lucida), oltre che un procedimento di stampa speciale (a colori, appunto). Questo comporta un aumento di costi (di carta e di stampa) e l'uso di una carta inadatta alla lettura (la carta lucida); infatti, anche per questo motivo, un libro di carta si legge meglio di un libro su pc (o su un kindle non retroilluminato si legge meglio che su un tablet).
Quindi sono costretto a pubblicare le foto a parte, su carta speciale, raccolti in un punto del libro.
Potrei anche pubblicare le foto (normalmente 32, quindi 16 facciate, 8 pagine) in due punti (libro Mongolia www.gold-wing.it/moto/2009-06-11-mongolia/libro/indice.html ), ma cambierebbe poco. Infatti, per necessità tipografiche, gli inserti "diversi" non possono essere inseriti in qualunque punto del libro, che è rilegato in sedicesimi.
Ecco il perchè della scelta "obbligata". ;)

Edited by Gold Wing - 31/1/2016, 21:30
 
Web Contacts  Top
Alfi71
view post Posted on 31/1/2016, 22:54




Immaginavo ci fosse un motivo tecnico...
Se mi permetti un consiglio, magari le foto mettile alla fine del racconto, non al centro. Diventa così un ripercorrere attraverso le immagini cartacee (diverse dalle digitali) il viaggio che si è appena concluso.
Ribadisco che si parla di piccoli dettagli.
Il libro è veramente interessante, bello e soprattutto divertente da leggere.
Complimenti ancora Marcello.
CITAZIONE (Gold Wing @ 31/1/2016, 21:11) 
Ti ringrazio della recensione approfondita, che mi permette di chiarire un punto.
Riguardo la questione foto, avevo già notato quel problema e l'ho affrontato prima di pubblicare il libro. E' un problema, in pratica, irrisolvibile.
L'ideale sarebbe pubblicare le foto, una alla volta, nel corpo del testo, in modo che, come hai giustamente scritto tu, la foto segua il testo, il ritmo del racconto.
Ma, per farlo, si dovrebbero pubblicare le foto in bianco e nero, come ho fatto nel mio primo libro: www.gold-wing.it/libro.htm
Infatti, se pubblico le foto a colori, devo usare una carta speciale (da foto, lucida), oltre che un procedimento di stampa speciale (a colori, appunto). Questo comporta un aumento di costi (di carta e di stampa) e l'uso di una carta inadatta alla lettura (la carta lucida); infatti, anche per questo motivo, un libro di carta si legge meglio di un libro su pc (o su un kindle non retroilluminato si legge meglio che su un tablet).
Quindi sono costretto a pubblicare le foto a parte, su carta speciale, raccolti in un punto del libro.
Potrei anche pubblicare le foto (normalmente 32, quindi 16 facciate, 8 pagine) in due punti (libro Mongolia www.gold-wing.it/moto/2009-06-11-mongolia/libro/indice.html ), ma cambierebbe poco. Infatti, per necessità tipografiche, gli inserti "diversi" non possono essere inseriti in qualunque punto del libro, che è rilegato in sedicesimi.
Ecco il perchè della scelta "obbligata". ;)
 
Top
antonellaM
view post Posted on 19/2/2016, 15:12




CITAZIONE (Gold Wing @ 3/4/2015, 11:42) 
CITAZIONE (Falko&Kriss @ 3/4/2015, 12:20) 
Inviata mail...... a quanto ho capito per il DVD è presto ancora vero?

Sí, non l'ho nemmeno iniziato. Ma lo farò... prima o poi. :)

complimenti, che emozione che dev'essere stata
 
Top
view post Posted on 19/2/2016, 15:33
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,261
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (antonellaM @ 19/2/2016, 15:12) 
CITAZIONE (Gold Wing @ 3/4/2015, 11:42) 
Sí, non l'ho nemmeno iniziato. Ma lo farò... prima o poi. :)

complimenti, che emozione che dev'essere stata

Ti ho chiesto già due volte di presentarti, nell'apposita sezione. Non lo chiederò una terza volta. ;)

P.s. Vista ora la presentazione, anche se c'é quello strano sondaggio che non c'entra nulla.
 
Web Contacts  Top
Raffaele Negro
view post Posted on 27/9/2016, 12:04




BLACKRAF
Finito ieri "purtroppo" di leggere il libro, devo confessare che me la sono preso apposta con molta calma a leggerlo per la speranza che non finisse mai. Veramente interessante ed emozionante una descrizione fluida e nello stesso tempo avvincente delle situazioni e delle emozioni vissute dal protagonista nello scorrere dei chilometri e delle giornate, sembra quasi incurante delle avversità climatiche, "umane", tecniche che giornalmente si presentavano.
La cosa che più mi ha colpito già durante lo svolgimento del viaggio, che naturalmente come tantissimi altri ho seguito in diretta, è la semplicità e la caparbietà con cui Marcello affronta il tutto.
In bocca al lupo Marcello.
 
Top
view post Posted on 27/9/2016, 13:48
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,261
Location:
Lecce

Status:


Grazie della recensione Raffaele, ma noto che non ti sei presentato... e la presentazione in questo forum é obbligatoria. ;)
Puoi aprire un nuovo topic di presentazione nella sezione presentazioni. Basta scrivere di dove sei (lo vedo già), che moto hai ed eventuali esperienze di viaggi in moto... e tutto quello che vuoi scrivere in più.
 
Web Contacts  Top
toni8964
view post Posted on 28/11/2016, 12:21




Si dice che il mondo è piccolo, però pensare di partire da casa, andare sempre dritto ed arrivare di nuovo a casa è una cosa che fa pensare.
Volevo leggere il libro con comodo, qualche pagina al giorno, ma in due giorni ho dovuto finirlo, per quanto è avvincente la trama del racconto. I luoghi, gli imprevisti, gli incontri ne fanno un vero e proprio romanzo.
Ma all’aspetto romanzesco si aggiunge lo stile da vademecum della minuziosa preparazione e del successivo resoconto dei paesi, dei chilometri, dei problemi e delle soluzioni, e questo ne fa un’utile guida per chi volesse cimentarsi anche in una piccola parte dell’impresa.
Un libro di viaggi e di moto, che sarà apprezzato anche da chi con la moto ha poca familiarità.
 
Top
view post Posted on 3/2/2017, 18:00
Avatar

Member

Group:
Privato
Posts:
717
Location:
Salerno

Status:


Ancora non ho ordinato il libro, aspetto il DVD/BR per acquistarli entrambi.
A quanto l'uscita del DVD/BR?
 
Top
view post Posted on 3/2/2017, 19:49
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,261
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Geppo146 @ 3/2/2017, 18:00) 
Ancora non ho ordinato il libro, aspetto il DVD/BR per acquistarli entrambi.
A quanto l'uscita del DVD/BR?

Allora ti conviene ordinare il libro, prima che io parta per l'America: visti i miei impegni, credo che non troverò il tempo (e la calma) per i dvd per.un paio di anni. È probabile che arrivi prima il libro sul viaggio in America.
 
Web Contacts  Top
66 replies since 2/4/2015, 21:26   2138 views
  Share