Il Forum dei Motoviaggiatori

Il Giro del Mondo in moto in ottantatré giorni, di Marcello Anglana

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/4/2015, 19:07
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
4,555
Location:
Ravenna

Status:


ahaha magari sulla Luna! però mannaggia non basta a superare i Km di Marcello ;-)

Non inquiniamo troppo però il Topik del suo libro ;-)
 
Web  Top
view post Posted on 20/4/2015, 23:11

Member

Group:
Member
Posts:
260
Location:
Montasola (Rieti) Sabina

Status:


Non ho mai scritto una recensione ad un libro, ma se dev'esserci sempre una prima volta, sono contento di farlo su di un libro di un viaggiatore.
Che dire, la prima cosa che salta agli occhi è la pregevole fattura del libro, veramente ben realizzato.
La seconda la si scopre appena sfogliate le prime pagine ed è l'idea di questa sorta di trait d'union fra il cartaceo e la digitalizzazione, veramente una grande idea.
Mi sto abituando all'idea dell' e-book ma la carta per me, sarà che sono diversamente giovane (anagraficamente parlando) resta la scelta che preferisco quando acquisto un libro.
Nella scelta di Marcello di arricchire la storia raccontata fra le pagine con un collegamento che fino a pochi anni fa sarebbe sembrato impensabile, non fa che migliorare un risultato già ottimo.
Inutile dire che le pagine sono volate in pochi giorni, spesso rubando ore di sonno talmente è avvincente lo scorrere del viaggio.
Non sto qui a fare lecchinaggio gratuito alle note qualità di macinatore di Km che tutti riconosciamo a Marcello, non invidio nulla al suo modo di viaggiare, ognuno lo può fare a modo suo e non sto qui a fare paragoni, dico solo che da viaggiatore in moto ho apprezzato tantissimo il suo giro del mondo e fatto tesoro della dovizia di particolari che non fa mistero di raccontarci con un'attenzione, oserei definire certosina.
Tanto di cappello alla preparazione e meticolosità applicate, certi viaggi sono un'Avventura con la A maiuscola che ben poche persone possono spaerare di poter mai fare, io per primo, ma sicuramente gran merito dell'esito positivo è dato dalla preparazione voluta e cercata nel limite del possibile.
Adesso non mi resta che ordinargli un altro libro e godermi un altro viaggio.
Ringrazio Marcello per il piacere che ho tratto dalla lettura del suo libro.

luigi

Edited by Lui58 - 23/4/2015, 14:38
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/4/2015, 21:04
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,087
Location:
Enna

Status:


Anch'io sono 'entrato' in Asia e non posso che confermare quello che ha ottimamente descritto Lui58.
 
Web  Top
view post Posted on 21/4/2015, 21:57
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,265
Location:
Lecce

Status:


Grazie Luigi (Lui58); a te l'onore di aprire la pagina delle recensioni del mio ultimo libro: :) http://www.gold-wing.it/moto/2013-10-10-gi...recensioni.html
Per tutti gli altri amici: non c'è fretta, leggete con calma: la pagina è sempre aperta a nuovi contributi. :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/4/2015, 16:52
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
1,536
Location:
Rovigo

Status:


CITAZIONE (Gold Wing @ 21/4/2015, 22:57) 
Grazie Luigi (Lui58); a te l'onore di aprire la pagina delle recensioni del mio ultimo libro: :) www.gold-wing.it/moto/2013-10-10-gi...recensioni.html
Per tutti gli altri amici: non c'è fretta, leggete con calma: la pagina è sempre aperta a nuovi contributi. :)

Marcello, io me lo sto leggendo piano piano, voglio gustarmi ogni singola pagina :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 22/4/2015, 18:41
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,265
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Riccardo Chiac @ 22/4/2015, 17:52) 
CITAZIONE (Gold Wing @ 21/4/2015, 22:57) 
Grazie Luigi (Lui58); a te l'onore di aprire la pagina delle recensioni del mio ultimo libro: :) www.gold-wing.it/moto/2013-10-10-gi...recensioni.html
Per tutti gli altri amici: non c'è fretta, leggete con calma: la pagina è sempre aperta a nuovi contributi. :)

Marcello, io me lo sto leggendo piano piano, voglio gustarmi ogni singola pagina :rolleyes:

Ci credo. Calcola che io ci ho messo circa 80 giorni per farlo e... un anno per scriverlo. :D
Ognuno legge ai propri ritmi (anche in base alle circostanze): pochi giorni, diversi mesi... o magari lo stesso ritmo del viaggio: un giorno... al giorno. :rolleyes: :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/4/2015, 19:50
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
9,100
Location:
N 45.39128° E 10.26520°

Status:


CITAZIONE (Gold Wing @ 22/4/2015, 19:41) 
CITAZIONE (Riccardo Chiac @ 22/4/2015, 17:52) 
Marcello, io me lo sto leggendo piano piano, voglio gustarmi ogni singola pagina :rolleyes:

Ci credo. Calcola che io ci ho messo circa 80 giorni per farlo e... un anno per scriverlo. :D
Ognuno legge ai propri ritmi (anche in base alle circostanze): pochi giorni, diversi mesi... o magari lo stesso ritmo del viaggio: un giorno... al giorno. :rolleyes: :)

Io sono ancora alle alle prime pagine ! Cioe al giorno 5 erzincan -maku (iran) sto leggendo poco di proposito altrimenti finisce troppo presto e poi ti tocca ripartire e fare un altro libro :D
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/4/2015, 07:08
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
4,764

Status:


Io invece sono a leggere la preparazione del viaggio e mi immagino l'attività di Marcello in quel periodo: una macchina da guerra.
Leggevo ieri sera delle scaramucce con ACI per la valutazione della moto per ottenere il Carnet.
Ora entrerò nel viaggio vero e proprio e so già che lo finirò senza tanti intervalli, conto nei due giorni festivi.
 
Top
view post Posted on 29/4/2015, 09:54
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
4,764

Status:


Una volta iniziato non ho potuto non terminarlo.
Avevo seguito in diretta, tramite il Forum, l'avventura di Marcello intorno al mondo, ma è ben altra cosa poter leggere il libro.
Ho seguito tutti i viaggi di Marcello fin da quando l'ho conosciuto, quasi una decina d'anni fa.
Fino ad allora il suo campo d'azione era stato l'Europa, ma ben presto iniziò a guardare mete sempre più lontane.
Ricordo di avergli chiesto come mai continuasse ad usare la sua Gold Wing, a quei tempi aveva percorso oltre 350mila km., mi rispose che quella era la sua moto e che solo con quella viaggiava e avrebbe viaggiato.
Alla vigilia della partenza per il Giro del Mondo gli rivolsi la stessa domanda ed ottenni la stessa risposta con una precisazione: "Non consuma neppure una goccia d'olio, non ci penso affatto a cambiarla".
E la Gold Wing di chilometri ne aveva già qualcosa come ottocentomila.

Questo libro è il più avvincente di tutti i bellissimi libri di Marcello: la descrizione della meticolosa preparazione, il racconto giorno dopo giorno di quasi tre mesi di avventure, di imprevisti, di problemi da risolvere, la sua determinazione nel procedere costantemente superando difficoltà di ogni genere porta il lettore alla esigenza incontenibile di arrivare alla fine, di ritrovare Marcello e la sua moto nella tranquillità della sua casa.
Ottantatre giorni di viaggio, qualche problema di salute, difficoltà nel trasferimento della moto attraverso gli oceani non hanno per nulla influito sul morale e sulla determinazione del Viaggiatore, ma conoscendo Marcello non ho mai avuto dubbi che potesse succedere.
Bellissima la sua idea: "Lasciare casa diretto a est per tornarci provenendo da ovest", mi ha colpito.
Un'impresa che corona degnamente una carriera di Grande Viaggiatore: tutti i Continenti in un unico viaggio, dopo aver già portato le ruote della sua moto verso tante mete lontane.
Sono certo che chi conoscerà Marcello con la lettura di questo libro non potrà non sentire il desiderio di comprendere a fondo il suo pensiero e il suo modo di affrontare il viaggio con la lettura dei suoi libri precedenti.
E so che altri viaggi e altri libri seguiranno, nessun dubbio in questo senso.
 
Top
view post Posted on 29/4/2015, 13:20
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,265
Location:
Lecce

Status:


Ti ringrazio Paolo: una delle recensioni più complete che abbia letto. :) Lieto di non averti deluso, anche stavolta.
Ora però è necessario che tranquillizzi chi, letto il libro, volesse pubblicare qualche impressione: bastano due righe, non é necessario essere dettagliati come Paolo. :D
Grazie ancora.
 
Web Contacts  Top
Edi§Orioli
view post Posted on 29/4/2015, 20:13




Ancora ricordo il tuo arrivo a casa (con l'abbraccio della moglie), la Vigilia di Natale.
Quella sera poi vidi il film "Mio cugino Vincenzo" (con Joe Pesci e Marisa Tomei).
Mi fa piacere che nel libro hai inserito anche i miei interventi.
 
Top
bikerale
view post Posted on 7/5/2015, 18:30




Come per tutti gli altri libri di Marcello, anche questo me lo sono gustato la sera a letto, così spesso i sogni si sintonizzano con la lettura e quindi dormo viaggiando o viaggio dormendo!!!

Cosa dire, il libro scorre così veloce con tutte le avventure che ha vissuto che fa sembrare semplice e scorrevole un viaggione di questa portata.

Conoscendo Marcello sia di persona che su altri Forum, mi diverto come un pazzo ad immaginarlo alle prese con doganieri burocrati, con l'albergatore intruglione, a farsi aprire cancelli chiusi su frontiere calde o a fare retromarcia su una rampa strettissima in Pakistan....che scene epiche a poterle vedere di persona!!

Certo che lui viaggia più veloce del pensiero, a pagina 50 o giù di li già stava in Iran, una cosa che noi comuni mortali riusciamo solo a sognare o a concepire come una epica impresa!!

Lui no, lui sale in moto e parte e finchè non arriva dove e come ha deciso di arrivare nulla lo può fermare.

Forse i primi di giugno passerò per Brindisi e avrò piacere di allungarmi di 30 km e offrrti una bevuta.

Ciao e grazie per le belle ore che mi hai fatto passare accanto a te con la fantasia.

Alex
 
Top
view post Posted on 7/5/2015, 21:47
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,265
Location:
Lecce

Status:


Grazie Alex, ma, riguardo a
CITAZIONE (bikerale @ 7/5/2015, 19:30) 
...
Forse i primi di giugno passerò per Brindisi e avrò piacere di allungarmi di 30 km e offrrti una bevuta.
...

tieni presente che il ponte del 2 giugno sarò (in moto, naturalmente, :D) in Valle d'Aosta e rientrerò a Lecce il 2 (sera tardi) o 3 giugno.

Recensioni aggiornate, al solito link http://www.gold-wing.it/moto/2013-10-10-gi...recensioni.html :)
 
Web Contacts  Top
toni8964
view post Posted on 22/5/2015, 14:16




Ho letto sul forum il report del viaggio (e che report, quasi 4.000 risposte e 200.000 visualizzazioni !) e la curiosità è aumentata.
Sono un divoratore di libri (almeno 50 l'anno), lo ordino subito!
 
Top
view post Posted on 22/5/2015, 14:21
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,265
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (toni8964 @ 22/5/2015, 15:16) 
Ho letto sul forum il report del viaggio (e che report, quasi 4.000 risposte e 200.000 visualizzazioni !) e la curiosità è aumentata.
Sono un divoratore di libri (almeno 50 l'anno), lo ordino subito!

Grazie toni: ricorda, per gli ordini é necessario inviarmi un mail con tutti i dati.
Nell'occasione, visto che leggi tanti libri, se vuoi anche i miei 4 libri precedenti (o alcuni), trovi tutte le info sul mio sito (in firma). :)
 
Web Contacts  Top
66 replies since 2/4/2015, 21:26   2140 views
  Share