Il Forum dei Motoviaggiatori

Il Giro del Mondo in moto in ottantatré giorni, di Marcello Anglana

« Older   Newer »
  Share  
Alfi71
view post Posted on 31/1/2016, 22:54 by: Alfi71




Immaginavo ci fosse un motivo tecnico...
Se mi permetti un consiglio, magari le foto mettile alla fine del racconto, non al centro. Diventa così un ripercorrere attraverso le immagini cartacee (diverse dalle digitali) il viaggio che si è appena concluso.
Ribadisco che si parla di piccoli dettagli.
Il libro è veramente interessante, bello e soprattutto divertente da leggere.
Complimenti ancora Marcello.
CITAZIONE (Gold Wing @ 31/1/2016, 21:11) 
Ti ringrazio della recensione approfondita, che mi permette di chiarire un punto.
Riguardo la questione foto, avevo già notato quel problema e l'ho affrontato prima di pubblicare il libro. E' un problema, in pratica, irrisolvibile.
L'ideale sarebbe pubblicare le foto, una alla volta, nel corpo del testo, in modo che, come hai giustamente scritto tu, la foto segua il testo, il ritmo del racconto.
Ma, per farlo, si dovrebbero pubblicare le foto in bianco e nero, come ho fatto nel mio primo libro: www.gold-wing.it/libro.htm
Infatti, se pubblico le foto a colori, devo usare una carta speciale (da foto, lucida), oltre che un procedimento di stampa speciale (a colori, appunto). Questo comporta un aumento di costi (di carta e di stampa) e l'uso di una carta inadatta alla lettura (la carta lucida); infatti, anche per questo motivo, un libro di carta si legge meglio di un libro su pc (o su un kindle non retroilluminato si legge meglio che su un tablet).
Quindi sono costretto a pubblicare le foto a parte, su carta speciale, raccolti in un punto del libro.
Potrei anche pubblicare le foto (normalmente 32, quindi 16 facciate, 8 pagine) in due punti (libro Mongolia www.gold-wing.it/moto/2009-06-11-mongolia/libro/indice.html ), ma cambierebbe poco. Infatti, per necessità tipografiche, gli inserti "diversi" non possono essere inseriti in qualunque punto del libro, che è rilegato in sedicesimi.
Ecco il perchè della scelta "obbligata". ;)
 
Top
66 replies since 2/4/2015, 21:26   2140 views
  Share