Il Forum dei Motoviaggiatori

Il Giro del Mondo in moto in ottantatré giorni, di Marcello Anglana

« Older   Newer »
  Share  
Gold Wing
view post Posted on 31/1/2016, 21:11 by: Gold Wing
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,278
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Alfi71 @ 31/1/2016, 18:11) 
Mi sono divertito molto durante la lettura del libro, Marcello ti porta dentro il viaggio con la descrizione diretta, veloce e ampia dello scorrere delle giornate e soprattutto dei chilometri.
Il poter legare la lettura delle giornate alle foto reali del viaggio attraverso il "Qr code" è decisamente il valore aggiunto del libro ... sembra di essere lì con lui!
Tutte le informazioni contenute le ritengo molto interessanti, sono storie reali di gente comune incontrata per strada e di condizioni di popoli toccate per mano, anche se misurate pe lo più da condizioni di strade, wi fi libero, tempi di superamento dogana, posti di blocco, rifornimenti di carburante. Per qualcuno gli indicatori di stato di un popolo sono altri, ma io penso che quelli toccati da Marello siano più diretti e reali, quindi attendibili quanto, se non più, di quelli ufficiali!
Forse avrei utilizzato meglio lo spazio centrale del libro dedicato alle foto, vedere quelle del finale quando sei a metà libro non è il massimo per chi non l'ha seguito in diretta sul forum. Certo è che non parliamo di un romanzo di cui non conosci la fine, è solo che in un viaggio è bello scoprire le cose nell'ordine in cui accadono.
Infine mi sarebbe piaciuto avere qualche cenno in più sugli hotel ed il cibo, cosa che Marcello fa spesso, ma non sempre, e corredata anche solo da un'immagine. Nel libro c'è una utilissima tabella con coordinate, tipologia e prezzi di tutti le sistemazioni delle notti del viaggio, ecco mi sarebbe anche piaciuto averne una immagine con una piccola valutazione.
Ma parliamo veramente di piccoli dettagli.
Il libro è un vero tesoro di informazioni e soprattutto una piacevolissima lettura che ti rende protagonista di qualcosa che la stragrande maggioranza di noi non riuscirà a fare, quindi complimenti a Marcello per la sua impresa, per la minuziosità con cui ha raccolto le informazioni e la capacità con cui le ha fatte diventare un gran bel libro : Il giro del modo in 83 giorni.

Ti ringrazio della recensione approfondita, che mi permette di chiarire un punto.
Riguardo la questione foto, avevo già notato quel problema e l'ho affrontato prima di pubblicare il libro. E' un problema, in pratica, irrisolvibile.
L'ideale sarebbe pubblicare le foto, una alla volta, nel corpo del testo, in modo che, come hai giustamente scritto tu, la foto segua il testo, il ritmo del racconto.
Ma, per farlo, si dovrebbero pubblicare le foto in bianco e nero, come ho fatto nel mio primo libro: www.gold-wing.it/libro.htm
Infatti, se pubblico le foto a colori, devo usare una carta speciale (da foto, lucida), oltre che un procedimento di stampa speciale (a colori, appunto). Questo comporta un aumento di costi (di carta e di stampa) e l'uso di una carta inadatta alla lettura (la carta lucida); infatti, anche per questo motivo, un libro di carta si legge meglio di un libro su pc (o su un kindle non retroilluminato si legge meglio che su un tablet).
Quindi sono costretto a pubblicare le foto a parte, su carta speciale, raccolti in un punto del libro.
Potrei anche pubblicare le foto (normalmente 32, quindi 16 facciate, 8 pagine) in due punti (libro Mongolia www.gold-wing.it/moto/2009-06-11-mongolia/libro/indice.html ), ma cambierebbe poco. Infatti, per necessità tipografiche, gli inserti "diversi" non possono essere inseriti in qualunque punto del libro, che è rilegato in sedicesimi.
Ecco il perchè della scelta "obbligata". ;)

Edited by Gold Wing - 31/1/2016, 21:30
 
Web Contacts  Top
66 replies since 2/4/2015, 21:26   2140 views
  Share