Il Forum dei Motoviaggiatori

Il Giro del Mondo in moto in ottantatré giorni, di Marcello Anglana

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/4/2015, 21:26
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,260
Location:
Lecce

Status:


Ebbene sì, finalmente è pubblicato!
Un anno e 3 mesi dopo la sua conclusione (mai è passato tanto tempo tra un mio viaggio e il libro, ma... sapete bene cosa mi è capitato ad agosto, col grave incidente :rolleyes: ), ecco il libro di quel viaggio!

Tutte le informazioni sono sul mio sito, in questa pagina, ma le riepilogo qui.

Copertina
copertina-prima

Prima, seconda, terza e quarta di copertina
copertina-totale

La grande cartina a colori, ripiegata in terza di copertina
cartina700

2 delle 16 pagine di foto a colori
foto

E’ disponibile, dal 2 aprile 2015, il libro sul mio Giro del Mondo dell'ottobre/dicembre 2013.
396 pagine, formato cm 15 x 21, copertina a colori con alette, 32 foto a colori in 16 pagine fuori testo, grande cartina a colori riepilogativa del percorso (ripiegata in terza di copertina).
Edito da Edizioni Antilia sas. Prezzo € 19.
Codice ISBN 978-88-97336-27-3.

33.753 km in 83 giorni, compreso il tempo necessario per prendere 3 aerei, inevitabili per superare i 3 oceani e raggiungere tutti i 5 continenti della nostra Terra; più un aereo per superare l'inaccessibile Birmania.
24 Stati attraversati (Italia, Slovenia, Croazia, Serbia, Bulgaria, Turchia, Iran, Pakistan, India, Nepal, Thailandia, Malaysia, Australia, Cile, Argentina, Uruguay, (Argentina), Paraguay, Brasile, Senegal, Mauritania, Sahara Occ., Marocco, Spagna, Francia, (Italia), con 17 lingue ufficiali diverse.
Come sempre da solo, senza assistenza e con l’occhio attento del viaggiatore.
Una meticolosa preparazione, ma anche gli inevitabili imprevisti.
Una moto con 800.000 km sotto le ruote. Una persona. Un sogno da realizzare.
Questo libro è il racconto di quel sogno.
Il racconto di un sogno realizzato da una sola persona, ma non da una persona sola. Un sogno vissuto, in diretta, da una comunità di motociclisti, che, con la moderna tecnologia, ha seguito, giorno per giorno, quel viaggio, interagendo col protagonista e seguendolo quasi per ogni chilometro.

In questo libro anche una novità tecnologica, sono infatti presenti numerosi codici QR (in ogni giorno di viaggio).
Sono codici, ormai molto diffusi in diversi ambiti, che memorizzano informazioni. Inquadrati con un telefono cellulare o un tablet, permettono, nel caso di questo libro, di aprire automaticamente un link di internet. Per utilizzarli, è sufficiente che scarichiate un qualunque programma di lettura di QR (gratuito), compatibile col sistema operativo del vostro cellulare (o tablet), oltre ovviamente ad avere una connessione internet. In questo modo posso fornire molte più informazioni di quante normalmente sono presenti su un libro (per limiti di spazio e costi), come cartine e foto della giornata di viaggio (1.338 immagini! Tutte ordinatamente divise per giorno di viaggio). Credo che sia un bel “ponte” tra il fascino del cartaceo (insostituibile, secondo me) e la comodità e l’ampiezza di contenuti di internet.
Ho visto per la prima volta i codici QR in un libro in "Io Parto", di Miriam Orlandi, anche se lì sono utilizzati solo per alcuni video.

Tratto dal libro:
Il Giro del Mondo è un viaggio diverso da tutti gli altri.
Lo potrei definire semplicemente “Il Giro” o “Il Grande Giro”. E’ un viaggio che, secondo me, rappresenta la sintesi del viaggiare in moto e probabilmente dello stesso viaggiare.
Partire da casa, sulla propria moto, andare sempre dritto, sempre avanti, non voltarsi mai indietro, fino a tornare al punto di partenza.
Tutto questo ovviamente grazie al fatto che la Terra è rotonda, cosa ovvia e ormai scontata; ma, quando sei dentro un viaggio del genere, questa cosa è talmente grande che sembra di vivere in un sogno e il completamento di questo Giro dà, più che in ogni altro viaggio, proprio il senso di aver compiuto il percorso, di aver fatto qualcosa di completo, aver portato a termine qualcosa di grande.
A questo si aggiunge la bellezza di andare in moto, dei posti che si attraversano; ma, più che la bellezza, è l’interesse, la diversità dei vari luoghi e soprattutto della gente incontrata. Infatti, come mi capita spesso nei miei viaggi, è questo che cerco: io vado in moto non per cercare cose belle, ma cose interessanti.
Da questo punto di vista, cosa più del Giro del Mondo, che obbliga ad attraversare paesi, popoli, storie completamente diversi da quelli cui siamo abituati? E ancor più quando lo si fa in un tempo breve, come piace a me e come ho compiuto anche questo viaggio; un tempo breve che, invece di essere uno svantaggio, permette di apprezzare ancora di più le differenze. Perché un giorno ero in un paese come l’Italia, dopo pochi giorni in Turchia, il giorno dopo in Iran, pochi giorni più tardi in Pakistan, poi in Australia… Quindi un contrasto estremo, quasi un conflitto, di situazioni ambientali, che solo un viaggio veloce, e in massima misura e amplificato al massimo un viaggio come il Giro del Mondo, può dare.
Niente come il Giro del Mondo mi ha fatto apprezzare la grande varietà dei popoli della nostra Terra e il fatto che, per quanto diversi e lontani, abbiamo tutti, nella Terra, la nostra casa comune.

-----------------------------------
Chi è interessato al libro può chiedermelo a [email protected], indicando il proprio indirizzo (completo di CAP); provvederò a spedirlo, fornendo (sempre per e-mail) le coordinate bancarie per il pagamento. E' possibile acquistare il libro anche con Postepay.
Le spedizioni inzieranno dopo il 10 aprile: il libro sarà presentato in anteprima al 3° Incontro Nazionale del Forum dei Motoviaggiatori (ma intanto potete ordinarlo per email).
Spese di spedizione € 2 (€ 4 se volete la raccomandata, ma non è più veloce).

Se, nell'occasione, volete anche uno dei miei libri o dvd precedenti ("La meta è la strada", "Fino in Mongolia!, "Medio Oriente: la Terra Proibita" o "Italia-Giappone e ritorno", le spese di spedizione non cambiano, quindi basta aggiungere il costo del libro e/o dvd che vi interessa.

Sarò grato a chi, dopo averlo letto, scriverà qui (o, se preferisce, per e-mail) una recensione del libro: le pubblico tutte, come al solito, sul mio sito, qui: http://www.gold-wing.it/moto/2013-10-10-gi...recensioni.html

Edited by Gold Wing - 23/4/2015, 20:09
 
Web Contacts  Top
Falko&Kriss
view post Posted on 3/4/2015, 11:20




Inviata mail...... a quanto ho capito per il DVD è presto ancora vero?
 
Top
view post Posted on 3/4/2015, 11:42
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,260
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Falko&Kriss @ 3/4/2015, 12:20) 
Inviata mail...... a quanto ho capito per il DVD è presto ancora vero?

Sí, non l'ho nemmeno iniziato. Ma lo farò... prima o poi. :)

Edited by Gold Wing - 3/4/2015, 14:18
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/4/2015, 12:04
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
4,551
Location:
Ravenna

Status:


beh tanti meritati complimenti ;-)
 
Web  Top
view post Posted on 3/4/2015, 12:33
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
1,700

Status:


me lo sono appena accattato anch'io, e attendo il divuddì
 
Top
view post Posted on 3/4/2015, 13:26
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,260
Location:
Lecce

Status:


AVVISO per le dediche e autografi vari.
Diversi libri li consegnerò all'incontro del forum, a Gubbio il 10/12 aprile ( e lí non c'è problema e c'é anche un topic apposito), ma, visto che molti mi hanno già chiesto il libro per email in queste ore, se non me lo chiedete espressamente (nella mail, non qui), non scriverò alcuna dedica/autografo, anche perché alcuni lo preferiscono senza o magari lo regalano. Quindi, se la volete, precisatelo nella mail dell'ordine o, se ve lo siete dimenticato, mandatemi subito una nuova email sottolineando che avete già ordinato il libro (altrimenti ne ricevete due :D).
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/4/2015, 16:44
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
1,536
Location:
Rovigo

Status:


E mail inviata! :D
 
Top
view post Posted on 4/4/2015, 13:34
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,078
Location:
alta prov. di TV

Status:


Finalmente che bello!
Te lo ordino a breve!
Spero non me lo rubi nessuno visto che in cassetta delle lettere non credo entri
 
Top
view post Posted on 4/4/2015, 14:02
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,260
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (marco3882 @ 4/4/2015, 14:34) 
Finalmente che bello!
Te lo ordino a breve!
Spero non me lo rubi nessuno visto che in cassetta delle lettere non credo entri

Se hai problemi del genere chiedimi la raccomandata, nella mail dell'ordine: 2 € in più (totale 4 €), ma almeno il postino "dovrebbe" suonare e consegnarti il pacco a mano.
Poi, ovviamente, se non sei casa, hai il fastidio di andare alla posta a ritirarlo. :rolleyes:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/4/2015, 22:36
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,260
Location:
Lecce

Status:


Le prime spedizioni sono già pronte: e tu, che aspetti, hai chiesto il libro? :D
jpg

Ovviamente questi non sono i libri che consegnerò al 3° incontro nazionale del forum, a Gubbio, il prossimo finesettimana.
La scatola dei libri per Gubbio è già arrivata al camping e... vi aspetta. ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 11/4/2015, 12:32
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
1,536
Location:
Rovigo

Status:


Libro arrivato ieri, ora me lo "gusto" bene :D :D
 
Top
view post Posted on 14/4/2015, 21:10
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
4,551
Location:
Ravenna

Status:


Io ho iniziato a leggerlo, sono arrivato in Asia..
 
Web  Top
view post Posted on 14/4/2015, 21:55
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,260
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Skiwalker @ 14/4/2015, 22:10) 
Io ho iniziato a leggerlo, sono arrivato in Asia..

Sei più veloce di me. :D
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/4/2015, 18:21
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
1,536
Location:
Rovigo

Status:


Sono già a pagina 100, il libro per ora mi sta piacendo un sacco (del resto come gli altri) e scorre bene :D :D
 
Top
devipa61
view post Posted on 15/4/2015, 19:01




CITAZIONE (Skiwalker @ 14/4/2015, 22:10) 
Io ho iniziato a leggerlo, sono arrivato in Asia..

Ski (con la "i" per distinguersi) se vuoi viaggiare ancora più veloce che ne dici di un "fiòdena"? due tiri e sei già sulla luna... :P :P :P
 
Top
66 replies since 2/4/2015, 21:26   2138 views
  Share