Il Forum dei Motoviaggiatori

GIRO DEL MONDO in diretta - Round The World

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/10/2013, 14:32
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,276
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (daky @ 18/10/2013, 14:54) 
la coppia con il transalp, come raggiungeva le Filippine ???
finora dove hai trovato solo benzina senza piombo ?

Nave dall'Indonesia, credo Borneo, o dalla Malesia (Borneo malese).
La benzina non me lo chiedo nemmeno com'è, tanto la Gold Wing 1500 fino al '98 bene tutto. Ma di certo dall'Iran all'India era senza piombo, qui in India ho visto per la prima volta (dalla Turchi) la super.

CITAZIONE (Sergiosruff @ 18/10/2013, 15:27) 
Come nella mail che ti ho scritto per i controlli da effettuare,è possibile che il problema allora sia propio li',
è posssibile che nella fuoriucita di quel coperchio abbia staccato i cavi del bulbo. controllate
e fatemi sapere.
attendo.

La fai facile tu, che sai dove mettere le mani; io ho guardato lì sotto, ma i cavi del bulbo non ho proprio idea di dove siano. :D :rolleyes:

CITAZIONE (Gold Wing @ 18/10/2013, 15:30) 
CITAZIONE (Sergiosruff @ 18/10/2013, 15:27) 
Come nella mail che ti ho scritto per i controlli da effettuare,è possibile che il problema allora sia propio li',
è posssibile che nella fuoriucita di quel coperchio abbia staccato i cavi del bulbo. controllate
e fatemi sapere.
attendo.

La fai facile tu, che sai dove mettere le mani; io ho guardato lì sotto, ma i cavi del bulbo non ho proprio idea di dove siano. :D :rolleyes:

Ho letto adesso la mail
"sotto al radiatore sx c'è un bulbo con un cavo centrale a incastro, sfilalo e con quadro su on mettilo a contatto della basetta del bulbo o collegalo a massa su una parte metallica della moto e le ventole dovrebbe partire."
Ci provo domani, con la luce. Sperando di trovare questo cavo là dentro. :rolleyes:
 
Web Contacts  Top
devipa61
view post Posted on 18/10/2013, 14:51




Una curiosità: quante GW hai cambiato?
La strada sia con te.......
 
Top
view post Posted on 18/10/2013, 15:18

Junior Member

Group:
Member
Posts:
36

Status:


Il bulbo è visibile senza quel coperchio che avete perso, non vi sara' difficile.
A che ora italiani mi farai sapere?
 
Top
view post Posted on 18/10/2013, 15:42
Avatar

Mototurista nell'anima

Group:
Privato
Posts:
6,047
Location:
Gubbio

Status:


CITAZIONE (devipa61 @ 18/10/2013, 15:51) 
Una curiosità: quante GW hai cambiato?
La strada sia con te.......

Lo sanno tutti: NESSUNA! :D

Questa è la sua prima Goldwing ed ha circa 800.000 km :D
 
Top
iw6bff
view post Posted on 18/10/2013, 15:51




Ha cambiato un motore, una vita fa!
 
Top
view post Posted on 18/10/2013, 16:05
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,276
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Sergiosruff @ 18/10/2013, 16:18) 
Il bulbo è visibile senza quel coperchio che avete perso, non vi sara' difficile.
A che ora italiani mi farai sapere?

Ore 6 (domattina) parto in moto per il Taj Mahal, qui a 1 km; ore 9 (?) ritorno in albergo, faccio colazione e controllo la moto, ma non credo che avrò più connessione. Farò sapere appena possibile, tanto, finchè la moto va... :)
Per l'ora italiana, togli 3 ore e mezzo.
 
Web Contacts  Top
walter52
view post Posted on 18/10/2013, 16:12




Marcello, la ventola è un semplice motorino che gira probabilmente a 12 volt cc. se non parte è possibile che sia la valvola termostatica o bulbo che si è guastata, ma affermi che la GW puo anche marciare senza il suo funzionamento, solo in casi particolari si attiva, motore eccezionale, ma non si puo mettere in qualche posto un piccolo interruttore (tanto uno piu uno meno) che attacchi la ventola quando ci sono casi estremi? magari collegata in parallelo al bulbo, che se ritorna a funzionare bene, altrimenti la fai partire a mano, dico una stupidata?
 
Top
view post Posted on 18/10/2013, 16:13
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,276
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Gold Wing @ 18/10/2013, 15:32) 
Ho letto adesso la mail
"sotto al radiatore sx c'è un bulbo con un cavo centrale a incastro, sfilalo e con quadro su on mettilo a contatto della basetta del bulbo o collegalo a massa su una parte metallica della moto e le ventole dovrebbe partire."
Ci provo domani, con la luce. Sperando di trovare questo cavo là dentro. :rolleyes:

Ma se la ventola parte, allora poi che devo fare? (chiedo a Sergio) Rimetto tutto a posto, o lo lascio così? Vuol dire che è rotto il bulbo?
E se non parte, vuol dire che è rotta la ventola?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/10/2013, 16:42
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,276
Location:
Lecce

Status:


Giorno 16, venerdì 18 ottobre, da Delhi a Agra, km 258

Come dicevo l'altro ieri, ci sono giorni in cui si devono prendere decisioni difficili: oggi ne ho preso un'altra, ma in senso opposto alla precedente. Quale? La leggerete tra poco.
Una premessa: il collegamento internet mi scade tra poco, quindi ho poco tempo. E domani mi devo alzare presto.

Parto dell'hotel di Delhi abbastanza presto (anche se non troppo, per il problemi alla ventola: rabboccato un litro d'acqua), sperando di non trovare il trafficodi ieri e poterquindi visitare i 3 obiettivi della giornata.


Le vie di New Delhi sono insolitamente (per gli standard indiani) tranquille, ordinate e alberate, e con poco traffico.


Gandhi Smriti, dove Gandhi fu assassinato nel 1948 da un fanatico indù.




Poi il secondo obiettivo...
continua...

Edited by Gold Wing - 18/10/2013, 18:55
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/10/2013, 16:42
Avatar

Mototurista nell'anima

Group:
Privato
Posts:
6,047
Location:
Gubbio

Status:


CITAZIONE (walter52 @ 18/10/2013, 17:12)
Marcello, la ventola è un semplice motorino che gira probabilmente a 12 volt cc. se non parte è possibile che sia la valvola termostatica o bulbo che si è guastata, ma affermi che la GW puo anche marciare senza il suo funzionamento, solo in casi particolari si attiva, motore eccezionale, ma non si puo mettere in qualche posto un piccolo interruttore (tanto uno piu uno meno) che attacchi la ventola quando ci sono casi estremi? magari collegata in parallelo al bulbo, che se ritorna a funzionare bene, altrimenti la fai partire a mano, dico una stupidata?

Non dici per niente una stupidata, nel dubbio anche io farei così (sempre che la ventola funzioni).

CITAZIONE (Gold Wing @ 18/10/2013, 17:13) 
Ma se la ventola parte, allora poi che devo fare? (chiedo a Sergio) Rimetto tutto a posto, o lo lascio così? Vuol dire che è rotto il bulbo?
E se non parte, vuol dire che è rotta la ventola?

Se non parte è la ventola guasta, se parte allora è il bulbo o qualche contatto ad esso collegato.
La cosa che c'è da augurarsi in questo frangente è che sia il bulbo, così puoi fare come dice Walter52 qui sopra, altrimenti devi per forza cambiare la ventola, che è più difficile che cambiare il bulbo.
 
Top
view post Posted on 18/10/2013, 17:07
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,276
Location:
Lecce

Status:


...continua
Poi il secondo obiettivo: la tomba Omayun, di un imperatore mogul, prima metà secolo XVI.

Prima entrata.


Seconda entrata.




Terza entrata. Stupendo.












Vista dei giardini dall'alto.




Il retro.




L'interno, con la vera tomba.


Poi il terzo obiettivo di Delhi...
continua...

...continua

Il terzo obiettivo è il Qtub Minar, un'alta torre (del 1189 circa), usato anche come minareto (lato 77 metri, diametro 15 metri alla base), in un sito che comprende anche la più antica (pari data) moschea in India.








La base della torre.


Quindi parto da Delhi. Incontro con un biker locale, con una Enfield.


continua...

Intanto stamattina mi sono ricordato che oggi è venerdì, quindi il taj mahal di Agra è chiuso.
Non mi perdo il Taj Mahal, quindi decido di prendermela comoda a Delhi (visitando tutti e 3 gli obiettivi, poi arrivare ad Agran (appena 250 km di comoda autostrada: l'unica vera autostrada trovata in India, in cui tra l'altro pagano anche le moto, anche se pochissimo), visitare lì il Forte di Agra e poi, domattina presto, il Taj Mahal.
Per questo oggi pochi km. :)
continua...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/10/2013, 17:29

Junior Member

Group:
Member
Posts:
36

Status:


E' molto possibile che si siano scollegati i cavi, oppure il bulbo è ko,
le ventole dovrebbero essere buone, non penso si siano bruciati i due motorini contemporaneamente,
è qualcosa collegata al bulbo. Effettua i controlli come nella mail.
Buon riposo
Sergio
 
Top
view post Posted on 18/10/2013, 17:43
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,276
Location:
Lecce

Status:


... continua

Tre indiane sull'autostrada; una è un'attrice, la seconda parla italiano.


Per darvi un'idea di quanto poco traffico c'era sull'autostrada tra Delhie Agra (perché a pagamento) ecco una foto di gruppo al casella per le moto, con tutto il personale dell'autostrada.


Se a Delhi il traffico era un incubo, ad Agra è un delirio, e la moto ne risente un po' surriscaldandosi, soprattutto perché la ventola non parte.
Traffico, fermi, a 40°.


Cercando di passare di lato ai tuk tuk (oggetti semoventi pericolosissimi :o: :D ).


Qui forse non si nota, ma sto letteralmente zampillando sudore a 40° e... comincio ad averne abbastanza dell'India. :rolleyes:


Il forte di Agra. Magnifico, uno dei più belli che abbia visitato.


Ma è ancora più bello all'interno: più che un forte, un palazzo reale, anche questo di epoca degli imperatori Mogul.




Lo stretto corridoio dopo l'ingresso, per difendersi dai nemici.


I vari cortili interni.


























La vista (dalla sommità del forte) sul fiume Jammu e, poi, sul Taj Mahal.








La loggia ottagonale privata dell'imperatore, da dove si gode il panorama di prima.


continua...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/10/2013, 17:48
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,078
Location:
alta prov. di TV

Status:


sono di corsa marcello ma ancora grazie per tutto quello che condividi. cmq si vede che stai soffrendo dal caldo nel tuo primo piano :D

foto magnifiche. come sempre sei contornato da gente locale che ti nota e ti ammira! grande!

buon riposo e buona strada per domani
 
Top
view post Posted on 18/10/2013, 17:51
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,276
Location:
Lecce

Status:


... continua

Dopo il forte, provo a raggiungere il Tai Mahal, anche se so che è chiuso: voglio comunque vederlo dall'esterno, al tramonto.
Ma tutta la zona è chiusa, per motivi di sicurezza. Oggi infatti è venerdì, è il Taj è usato come moschea.
Io ci provo, ma i militari indiani, gentilmente ma fermamente, mi bloccano... col mitra, da due diverse strade. :unsure:




Vabbè, lo vedrò domani all'alba. :)
Ottimo albergo, con parcheggio moto sull'erba sotto le palme e piscina, di cui ho approfittato con piacere.


 
Web Contacts  Top
3913 replies since 1/10/2013, 21:51   214451 views
  Share