Il Forum dei Motoviaggiatori

GIRO DEL MONDO in diretta - Round The World

« Older   Newer »
  Share  
Edi§Orioli
view post Posted on 16/10/2013, 15:46




MARCELLO, la poi vista 'sta benedetta chiusura del confine ?!
 
Top
boxergs
view post Posted on 16/10/2013, 16:16




....be' forse adesso vai un po' piu' "liscio " va...Bravo! avanti cosi!
 
Top
Andreags
view post Posted on 16/10/2013, 17:01




Bene Marcello, un'altra nazione nel tuo grande viaggio.
Notizie sul passaggio delle frontiere sono attese un pò da tutti, e non solo di questa.

Ancora buona strada.
 
Top
view post Posted on 16/10/2013, 18:00
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
4,555
Location:
Ravenna

Status:


bene! il Pakistan è stato conquistato! ed è andato tutto bene!..un vero sollievo!
 
Web  Top
view post Posted on 16/10/2013, 18:04

V-Strom 650

Group:
Privato
Posts:
1,796
Location:
Foggia

Status:


Marcello, felicissimo di saperti sano e salvo in ....albergo :) .
Sono certo che, se metterai un po' di foto, stasera il forum batterà il record di......Utenti collegati :D .
Un abbraccio e....sempre tanta buona strada ;) .
 
Top
view post Posted on 16/10/2013, 18:28
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,274
Location:
Lecce

Status:


Giorno 14, mercoledì 16 ottobre, da Rahimyar Khan (Pakistan) a Amritsar (India) (ore +3.30), km 660

Ci sono giorni in cui si devono prendere decisioni difficili. Oggi è stato uno di quei giorni.
Ma andiamo per ordine, perché la decisione è arrivata a fine giornata.
Alla partenza, ripresa la moto, sorvegliata accuratamente da una guardia armata tutta la notte,




calcolo che, forse, potrei anche raggiungere l'India oggi.
Ma c'è una complicazione, questa benedetta cerimonia di chiusura confine che, ovviamente, si tiene solo dopo la chiusura del confine. Quindi, se passo dal confine domattina, dovrei perdere un'intera giornata per vedere la cerimonia. Se invece ci arrivo stasera, potrebbe essere troppo tardi.
Purtroppo non so quando si tiene esattamente la cerimonia, ma so che si svolge dopo la chiusura del confine e prima del tramonto. La chiusura del confine avviene alle 15.30 (ora Pakistana, in india sono le 16, il tramonto invece avviene, in India, alle 18.
Basta calcoli, partiamo, dopo aver fatto colazione; in questo modo posso saltare il pranzo e limitarmi a bere, cosa necessaria, perché fa già caldo ora (sono le 7.40).
Per attraversare la città, il solito caos, con veicoli di tutti i tipi e con qualunque traiettoria.




Per fortuna la superstrada è abbastanza veloce; il limite è 100, ma a volta vado anche a 110. Il problema è il traffico, e soprattutto il problema sono i pakistani.
Senza tanti giri di parole, guidano da cani. Non usano le frecce, si spostano senza preavviso, centinaia di moto e simili, carretti animali, pedoni... tutto questo in superstrada!
Sono sempre sul chi vive, ma credo che guidare così sia pericoloso e mi meraviglio di non trovare un incidente ogni km.
Qualche veicolo fuori strada però lo trovo, segno di qualcuno cui è andata male.
Altri problemi sono la segnaletica, che non sempre è in inglese, ma in Urdu, che usa dei caratteri per me chiari quanto l'arabo.

Prendo una scorciatoia, che mi permette di evitare di attraversare la grande città (oltre un milione di abitanti) di Multan, anche se non è una superstarda; per fortuna è poco trafficata, ma l'asfalto è pessimo e già a 90 kmh la moto vibra tutta.


Questa la so! Ormai il nome della città di Lahore l'ho imparata anche in urdu (nella foto è il nome a destra nel cartello).


Sì, ho interpretato bene il cartello, ecco infatti che arrivo a Lahore (notare i caratteri uguali alla foto precedente).


continua...

Edited by Gold Wing - 16/10/2013, 20:23
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/10/2013, 19:09
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,274
Location:
Lecce

Status:


... continua

E qui devo prendere la prima decisione difficile. Avevo programmato di visitare 2 cose a Lahore (forte e moschea), ma già così stimo che, se ce la faccio ad attraversare il confine, sarà per solo 10 minuti; se mi fermo anche solo per far benzina, rischio di non passare. Ho scaricato el serbatoio la tanica da 10 litri, che non mi serve più (e comunque non è servita nemmen in Pakistan) e quindi ho abbastanza benzina per arrivare in India.
Taglio quindi la visita di Lahore e l'attraverso velocemente... per quanto si possa attraversare velocemente una città col traffico pakistano.
Comunque bei finali alberati, che fiancheggiano i canali, dentro Lahore.


Mandria di bufali (?) che attraversa la superstrada a doppia carreggiata cittadina: i pakistani attraversanocon la stessa noncuranza. :rolleyes:


Supero Lahore e imbocco la strada che porta al confine.




Forse ce la faccio! Sono le 15.10, il confine chiude tra 20 minuti. Ma ho un dubbio: in confine sarà ancora aperto, ma le formalità burocratiche le devo completare prima o dopo aver pssato la sbarra? Perché certo saranno lunghe e quindi no potrò completare prima della 15.30.
Do gas e arrivo al confine. Sono le 15.15.
Ma........
Ma, infatti, non posso passare se prima non ho terminato tutti gli adempimenti relativi a passaporto e carnet!
Mi precipito nella doganapakistano, becco il prima funzionari0\agente\faccendiere che capisce al olo la situazione e mi fa compiere TUTTO in 10 minuti!
La sua "mancia" è il cambio delle (poche) residuo rupie pakistane con un migliaio (12 euro) di rupie indiane, rupie pakistane che comunque probabilmente non mi servirebbero a nulla in india, cambio avvenuto ad un tasso indecente.
mi avvento con la motosul confine, quasi sgommando e mi presento alla sbarra, o meglio, al famoso cancello, visto tante volte nei filmati sulla cerimonia di chiusura confine.
Il cancello è chiuso! No, dopo tanto correre, proprio adesso! Guardo l'orologio: sono le 15.29; ma signori pakistani, non si fa così, manca un minuto!
Anche gli indiani vedo che hanno chiuso il loro cancello, ma non mi arrendo: sventolo il mio passaporto e la mia bandiera (legata alla moto), richiamo l'attenzione della guardia e un pakistano in alta uniforme (già pronto per la cerimonia), si avvicina. Gli mostro solo due cose: il mio passaporto e l'orologio.
Lui capisce, chiama attraverso il cancello il suo collega indiano, parlottano un po'e, infine, i due cancelli si aprono!
Ecco il momento in cui sono davanti al cancello chiuso. Notate la scritta ""STAN" a sinistra del mio specchietto sinistro e sotto la manopola sinistra; ovviamente fa parte di "PAKISTAN"), e la scritta poco sotto (su sfondo arancione):i due cancelli sono chiusi e si apriranno tra pochi secondi per farmi passare.
La foto è ovviamente fatta di nascosto, perché in quella situazione non potevo fotografare e non volevo certo indispettire le guardie che stavano per farmi un "favore".


I cancelli si aprono e qui ho una grande soddisfazione, per me superiore a quella di assistere alla cerimonia; le tribune sono già piene di spettatori, accorsi in massa per vedere la cerimonio, alla mia destra e alla mia sinistra; quindi passo, in solitaria, tra due ali di folla sulle gradinate, che stanno già urlando e sventolando bandiere; passo lento, con la mia moto, impolverata da quasi 9.000 km dall'italia; passo con la mia bandiera italiana della moto sventolante!
Credetemi, questo compensa ampiamente il fatto che poi la cerimonia non la potrò vedere, per i motivi che indicherò ora. :)
Entrato in India, speravo fosse fatta; invece no. Se per il Pakistan mi ero sbrigato in 10 minuti, per l'India non sarà così semplice. I doganieri mi invitano subito in dogana per le formalità,


e qui, tra passaporto per me e carnet per la moto, passa oltre un'ora e mezzo. Quindi non posso assistere alla cerimonia, di cui sento le urla vicine. La cerimonia inizia alle 17 (ora indiana) e finisce alle 17.30: quando esco dalla dogana sono ormai le 17.37, e la gente sta uscendo dalla cerimonia.


Pazienza, comunque il confine sono riuscito a superarlo, e in ogni caso, quel mio passaggio tra dueali folla, con la mi amoto e la mia bandiera, dopo aver fatto aprire apposte per me due dei cancelli più "chiusi" del mondo, resterà per me un ricordo migliore di qualunque cerimonia. :)
Dopo una trentina di km arrivo ad Amritsar, dove domani visiterò il Tempio d'Oro dei Sikk.


E' ormai il tramonto (le 18) e fa buio presto. Quindi percorro quasi al buio (illuminazione pubblico quasi assente) le strade della grande città, "apprezzando subito il modo di guidare (e di attraversare la strada) degli indiani, perfino peggiore dei pakistani.


Quindi appena vedo un albergo decente mi fermo.
Dall'Italia all'India, 14 giorni e 8.870 km. :)

Edited by Gold Wing - 16/10/2013, 20:31
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/10/2013, 19:22
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,078
Location:
alta prov. di TV

Status:


wow che giornata mitica! Alla dogana hai avuto il tempismo e il classico colpo di fortuna che aiuta tutti i viaggiatori nel momento del bisogno. Riesco solamente a immaginare il momento del tuo passaggio tra la folla. Ti ringrazio di condividere le tue giornate. Mi sembra quasi di essere li con te. Vai sempre così! Buon riposo e buona strada!
 
Top
view post Posted on 16/10/2013, 19:25
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
4,555
Location:
Ravenna

Status:


come già scritto da Marco3882 altra bella giornata! fatta al "limite di tempo"..la moto si comporta ancorqa bene? sei già vicino al "tagliando" dei 10000 ..che difficoltà pensi di dover superare in India..dopo tutte le dure prove del Pakistan?..pensi di essere ancora nei tempi prestabiliti o come dice Zivas sei in leggero ritardo?

Buona strada per domani! sempbra proprio di essere sul sedile posteriore della Gold Wing!
 
Web  Top
Orso-Bianco
view post Posted on 16/10/2013, 19:26




Io spero che tu abbia fatto una foto di quel passaggio fra le ali di folla acclamante, lì sarebbe stato molto bello un video...
 
Top
view post Posted on 16/10/2013, 19:29
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
86
Location:
Roma (sigh!)

Status:


Complimenti Marcello,
Seguo con molto interesse i vari report davvero belli!
GO GW GO!!! ;)
 
Top
view post Posted on 16/10/2013, 19:31
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,274
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Orso-Bianco @ 16/10/2013, 20:26) 
Io spero che tu abbia fatto una foto di quel passaggio fra le ali di folla acclamante, lì sarebbe stato molto bello un video...

Non potevo, ma, per una volta, mi bastano i miei ricordi... e la foto davanti ai cancelli chiusi che si stanno per aprire. :)

CITAZIONE (Skiwalker @ 16/10/2013, 20:25) 
come già scritto da Marco3882 altra bella giornata! fatta al "limite di tempo"..la moto si comporta ancorqa bene? sei già vicino al "tagliando" dei 10000 ..che difficoltà pensi di dover superare in India..dopo tutte le dure prove del Pakistan?..pensi di essere ancora nei tempi prestabiliti o come dice Zivas sei in leggero ritardo?

Buona strada per domani! sempbra proprio di essere sul sedile posteriore della Gold Wing!

Ritardo leggero ma non preoccupante. Moto ok.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/10/2013, 19:34
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
2,531
Location:
casale monferrato

Status:


grazie marcello
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/10/2013, 19:36
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,078
Location:
alta prov. di TV

Status:


in quanti giorni prevedi di arrivare a katmandu? Lungo il percorso hai molte cose da visitare o saranno spesso lunghe giornate di guida?
 
Top
Mezzanotte
view post Posted on 16/10/2013, 19:37




stai andando benone, anche la moto se la cavicchia.

p.s.: hai riscontri del terremoto di ieri pomeriggio ?
 
Top
3913 replies since 1/10/2013, 21:51   214451 views
  Share