Il Forum dei Motoviaggiatori

GIRO DEL MONDO in diretta - Round The World

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Terry Wing
view post Posted on 12/10/2013, 17:17




Marcello, cerca di farti scortare anche dopo Quetta ! Ora che ho letto tue notizie sul forum sono più tranquilla ! Forse ci hai inviato mail che non sono arrivate ? Ti siamo tutti virtualmente vicini ogni giorno.

Un forte abbraccio da tua moglie e tua figlia Valeria!
 
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view post Posted on 12/10/2013, 17:22
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CITAZIONE (stac @ 12/10/2013, 09:33) 
CITAZIONE (IlMaglio @ 12/10/2013, 09:15) 
Al bazaar, a fare shopping? :D

Mi sa che non c'è molto da comprare https://maps.google.it/maps?hl=it&ll=28.97...oid=po-38822496

Comunque ora sta andando....

https://maps.google.it/maps?hl=it&ll=28.95...o-71922781&z=15

In effetti era più o meno così.
Al bazar di Taftan (il primo paese pakistano), mi sono comunque ferrato, ma solo 5 minuti per cambiare in rupie pakistane, perché il tasso di cambio alla dogana non era conveniente.

CITAZIONE (Terry Wing @ 12/10/2013, 18:17) 
Marcello, cerca di farti scortare anche dopo Quetta ! Ora che ho letto tue notizie sul forum sono più tranquilla ! Forse ci hai inviato mail che non sono arrivate ? Ti siamo tutti virtualmente vicini ogni giorno.

Un forte abbraccio da tua moglie e tua figlia Valeria!

Ho inviato messaggi con whatsapp; dì a nostra figlia di controllarlo più spesso e di rispondere sempre a papà.
E tu lunedì dovresti avere il telefono nuovo con internet e quindi controllalo anche tu whatsapp da lunedì. ;)
Tranquilla, la zona davvero pericolosa finisce a Quetta; dopo sarò talmente veloce che la scorta sarebbe inutile: non mi raggiungererebbero nemmeno le pallottole. :D
Baci. :)
 
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view post Posted on 12/10/2013, 17:34
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Cervello disabitato

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Ciao Marcello avrei solo una considerazione da fare riguardo allo Spot.

Dici di averlo attaccato alla moto e va bene ma non hai considerato che sarebbe + utile averlo addosso ad esempio attaccato al braccio e in caso di bisogno poter azionare il pulsantino di soccorso?

Facendo le corna nel malaugurato caso dovessi scivolare e finire fuori strada e la moto essere lontana da te e tu non fossi in grado di raggiungerla sarebbe un guaio non pensi?
NON CI HAI PENSATO????? FALLO IMMEDIATAMENTEEEEE.............. :rolleyes: :rolleyes: :o: :o: :D :D
BUON PROSEGUIMENTO NE'?
 
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view post Posted on 12/10/2013, 17:39
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Ciao Marcello che bello leggere le tue risposte :)

Aspettiamo di vedere anche qualche immagine. Com'è stata la strada da Yazd a Bam? E hai avuto una scorta obbligata anche dopo Bam, verso il confine pakistano?

Buon proseguimento e... BUONA STRADA :) :)

Skotfoss
 
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view post Posted on 12/10/2013, 17:46
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Marcello è un vero piacere seguire il tuo viaggio e sognare...sei davvero un Grande, tanti complimenti!!!

Buon proseguimento!!! :o: :) [IMG=bangin]https://faccine.forumfree.net/

Edited by luca60 - 12/10/2013, 19:07
 
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Dragokappa
view post Posted on 12/10/2013, 17:58




CITAZIONE (Gold Wing @ 12/10/2013, 18:22) 
Ho inviato messaggi con whatsapp; dì a nostra figlia di controllarlo più spesso e di rispondere sempre a papà.
E tu lunedì dovresti avere il telefono nuovo con internet e quindi controllalo anche tu whatsapp da lunedì. ;)
Tranquilla, la zona davvero pericolosa finisce a Quetta; dopo sarò talmente veloce che la scorta sarebbe inutile: non mi raggiungererebbero nemmeno le pallottole. :D
Baci. :)

:D :D :D riesci a fornire aiuto alla tua famiglia pure dal Pakistan!! :B):
Superare questa frontiera dev'essere stato un bel traguardo, aspetto le foto e salutami la tua scorta (a proposito, con cosa viaggia il militare?)
 
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view post Posted on 12/10/2013, 18:02
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CITAZIONE (Skotfoss @ 12/10/2013, 18:39) 
Ciao Marcello che bello leggere le tue risposte :)

Aspettiamo di vedere anche qualche immagine. Com'è stata la strada da Yazd a Bam? E hai avuto una scorta obbligata anche dopo Bam, verso il confine pakistano?

Buon proseguimento e... BUONA STRADA :) :)

Skotfoss

Scorta iraniana nelle ultime decine di km prima di arrivare all'ultimo paese, Mirjaved, dove ho passato la notte nell'unico albergo.

CITAZIONE (Dragokappa @ 12/10/2013, 18:58) 
... Superare questa frontiera dev'essere stato un bel traguardo, aspetto le foto e salutami la tua scorta (a proposito, con cosa viaggia il militare?)

Mitra, ma non chiedermi il modello: non capisco nemmeno se ha la sicura e per sicurezza evito sempre di passare davanti alla punta della canna.
Se invece chiedi con che veicolo viaggia.. in taxi. :o: :D

CITAZIONE (mototopoautogatto @ 12/10/2013, 18:34) 
Ciao Marcello avrei solo una considerazione da fare riguardo allo Spot.

Dici di averlo attaccato alla moto e va bene ma non hai considerato che sarebbe + utile averlo addosso ad esempio attaccato al braccio e in caso di bisogno poter azionare il pulsantino di soccorso?

Facendo le corna nel malaugurato caso dovessi scivolare e finire fuori strada e la moto essere lontana da te e tu non fossi in grado di raggiungerla sarebbe un guaio non pensi?
NON CI HAI PENSATO????? FALLO IMMEDIATAMENTEEEEE.............. :rolleyes: :rolleyes: :o: :o: :D :D
BUON PROSEGUIMENTO NE'?

Lo Spot resta sulla moto: averlo addosso mi darebbe fastidio e se ho fastidio guido male. ;)
Ci avevo già pensato.
 
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view post Posted on 12/10/2013, 18:03
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respect for this biker !! alla grande Marcello ... :) !!!
 
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view post Posted on 12/10/2013, 18:08
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Continuo con i report giornalieri (eravamo arrivati, mi sembra, al giorno 4). Alcuni report li avevo scritti a fine giornata, ma non postati per mancanza di collegamento. Per le foto vedo quello che posso fare, ma sto per crollare dal sonno (qui sono le 10 di sera).
----------------------------------------
Giorno 5, lunedì 7 ottobre, da Erzincam a Maku (Iran) (+ h 1.30), km 520

Parto da Erzincam (stesso albergo dell’andata, confrontate la foto con quella, successiva, di quattro anni fa).
Oggi:


4 anni fa:
IMG_0228

Le montagne innevate intorno alla città.




Temperatura non fredda come ieri: 7°.
Ci sono alcune montagne da valicare, abbondantemente innevate.
La temperatura scende a 4°.
Supero il valico a m 2.057 e la temperatura scende a 2°.
Ora attraverso un grande altopiano, con le montagne intorno.
Le solite persone che chiedono una foto con la moto.
Un castello presso una città e un ponte interessante.
Incrocio due motociclisti.
Un altro valico da superare, il più alto finora, a m 2.210. C’è molta neve tutto intorno.
Mi chiedo di cosa vivano i piccoli villaggi quassù.
Scendo lentamente e la temperatura risale a 4,5°. Sempre molta neve e bei paesaggi.
L’ultimo pasto in Turchia, anche perché cerco di liberarmi delle lire turche. Ne ho prese troppe e soprattutto ieri non ho usato il contante per la benzina.
Passo vicino al monte Ararat, ma purtroppo le nuvole lo coprono.
Fila interminabile di TIR alla frontiera; la strada non è completamente praticabile a causa di lavori e allora la supero prima a destra dalla strada in costruzione sterrata e poi contromano sull’altra carreggiata.
Ne approfitto per cambiare le lire turche rimaste (pessimo cambio, ma sono poche e me ne voglio liberare e un po’ di euro in rial iraniani; il cambio mi sembra buono (e lo sarebbe), ma sbaglio a contare le banconote, anche a causa degli alti tagli, perché un euro vale circa 35.000 rial e delle banconote iraniani poco comprensibili (mi confondo con due banconote da 50.000 che mi sembrano da 500.000): pazienza, tanto la vita qui costa poco. Il secondo cambio lo faccio quando sto per uscire dalla Turchia ed entra in Iran; un po’ meglio, ma poi scoprirò che in Iran è meglio.
Esco dalla Turchia ed entro in Iran. Un agente si avvicina subito e mi aiuta nelle pratiche (poi chiederà 10 euro o dollari; ovviamente gli do dollari). Scopro che lui stesso mi avrebbe fatto un cambio migliore; cambio con lui comunque i 90 euro che servono per l’assicurazione moto (dura un anno).
Entrato in Iran.
Non mi fermo a Bazargan (poco attraente) nonostante le insistenze dell’agente, e vado nella vicina Maku, che conosco già. Cerco l’albergo di 4 anni fa (andata verso la Mongolia) e… lo trovo al primo tentativo! Sì, è questo, lo riconosco! Anche il proprietario mi riconosce.
Ecco le foto di oggi




e di 4 anni fa
IMG_0316

IMG_0320

La moto anche oggi riposa tranquilla nella reception.
 
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view post Posted on 12/10/2013, 18:24
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Giorno 6, martedì 8 ottobre, da Maku a Qom, km 1.016

Alla partenza è piuttosto freddo; normale, visto che siamo in quota, tra le montagne.
Maku è in una stretta valle, serrata dalle montagne. Appena usciti dalla città, la valle si apre.
Anche oggi ci sono alcuni passi da superare, fino a quota 1.800; ma tutta la prima parte della tappa è in quota, spesso oltre i 1.500. Spesso piove, ma il fondo stradale è buono e riesco a tenere una buona media.
Faccio colazione per strada, visto che l’albergo non la forniva.
Montagne innevate ovunque.
Dopo Tabriz (la capitale di questa regione, l’Azerbajgian iraniano), comincia l’autostrada. Come 4 anni fa, sono vietate alle moto, ma io posso (gli iraniani non possono guidare moto oltre i 125, ma agli stranieri è permesso, e, quindi, poiché la mia moto è grossa, mi è consentito entrare in autostrada; ma, non esistendo una tariffa per moto, non pago! Ad ogni casella mi fermo, saluto il casellante, dico che sono italiano, lui sorride e mi saluta, e passo. Sempre così.
La stazioni di servizio iraniano danno una benzina economica, ma, mi dicono, di bassa qualità. La moto comunque non ne risente in modo apprezzabile. Però c’è una puzza terribile (credo dipenda dalla benzina), e alcuni inservienti usano una mascherina.
Le autostrade sono spesso a 3 corsie, ma purtroppo i cartelli confermano la cattiva abitudine di far circolare i mezzi lenti(limite di velocità 100 kmh) sulla prima corsia; sulle altre due si può andare a 120.
Il paesaggio è a volte semidesertico.
Avvicinandomi a Teheran, la temperatura aumenta, nonostante la capitale sia ancora in quota (m 1300), ma aumenta anche il traffico (finora scarso) e negli ultimi 100 km devo fare lo slalom tra le auto: attenzione agli iraniani che non usano quasi mai le frecce, anche se ho notato un miglioramento rispetto a 4 anni fa, e talvolta mi segnalano perfino di farsi superare, mettendo una freccia a sinistra… e poi spostandosi a destra.
Riesco a superare Teheran (sbaglio un solo svincolo, e grazie all’aiuto del gps, perché i cartelli non sono il massimo della chiarezza) e decido di proseguire per Qom, la città santa posta a sud.
Sto violando una delle mie regole, cioè non guidare dopo il tramonto; in effetti il sole sta tramontando (sono le 17.40) e prevedo di arrivare a Qom tra oltre un’ora. Ma preferisco così, anche perché è tutta autostrada, pianeggiante e illuminata. Purtroppo è molto trafficata e anche qui devo stare attento al traffico.
Arrivo comunque incolume a Qom, mi dirigo per un po’ verso il centro (che domani visiterò) e trovo un buon albergo, probabilmente quasi di lusso per gli standard iraniani: 700.000 rial (20 euro) e moto parcheggiata davanti all’ingresso, sotto l’occhio delle telecamere.
Qui a Qom ormai la temperatura è cambiata, si può anche stare in maniche corte. Credo che da ora il freddo sarà solo un ricordo.
Cena vicino all'albergo: semplice ma gustosa.
 
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view post Posted on 12/10/2013, 18:41
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Giorno 7, mercoledì 9 ottobre, da Qom a Nain, km 498

Oggi ho visitato alcune delle più belle città dell'Iran... e per questo i km sono stati pochi (alla faccia di chi dice che il mio non è mototurismo: :D non capisco se per fare mototurismo bisogna per forza essere lenti. Sono solo diverse forme di mototurismo: lo è il mio come lo è chi fa il giro delle trattorie dei castelli. Non mi riferisco ovviamente a cose che ho letto in questo forum ;)).

Alcune foto.
Qom, il grande santuario sciita.



















Moto parcheggiata davanti all'ingresso del santuario, in zona riservata e sorvegliata dai militari.


Poi sono andato a Kashan.
La grande moschea, con attigua madrassa (scuola coranica)














Popolo iraniano. :)


Vicoli iraniani.


Quindi sono andato a Natanz, dove c'è la famosa centrale nucleare, a rischio di bombardamenti americani o israeliani. :rolleyes:
..... segue ...

Edited by Gold Wing - 12/10/2013, 19:58
 
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view post Posted on 12/10/2013, 18:50
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Grande marcello ! Bello leggerti ! E come vedere un film in diretta! Grazie di cuore ! E buona serata
 
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IlMaglio
view post Posted on 12/10/2013, 18:52




Doccia mai così goduta, immagino.

ps: aggiorno del tuo viaggio anche moglie e figlia ..
 
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view post Posted on 12/10/2013, 18:58
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ciao Marcello, grazie per foto in tempo reale o quasi. dagli scorci che vedo mi sa che la tua è la moto di gran lunga più grossa di cilindrata in giro da quelle parti :lol:

buon proseguimento!!
 
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view post Posted on 12/10/2013, 19:04
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contento di leggerti e che tutto stia andando bene! molto belle anche queste ultime foto..mi piacciono molto quelle dove si vedono le montagne innevate...

non ascoltare chi dice che non è mototurismo..per me è solo invidia poi di quella cattiva..non di quella "buona" se visiteresti al dettaglio ogni posto che incontri allora non sarebbe in 80 giorni ma in 80 anni..e poi ognuno viaggia come vuole e come si sente..continua così!
 
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3913 replies since 1/10/2013, 21:51   214451 views
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