Il Forum dei Motoviaggiatori

GIRO DEL MONDO in diretta - Round The World

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/12/2013, 22:43
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,273
Location:
Lecce

Status:


Giorno 83, martedì 24 dicembre, da Orte a Lecce, km 657, totale 33.651

Oggi è l'ultima tappa, l'ultimo giorno.
Mi sento strano, ho la sensazione di aver completato qualcosa di difficile, di grande, di impegnativo, ma so di non averla, ancora, completata.
Ripeto a me stesso che devo mantenere la concentrazione, ma ho difficoltà a farlo, e questa difficoltà mi resta per tutto il giorno. :unsure:
Parto dall'albergo, ma non riesco a farlo all'alba: prima mezz'ora di ritardo. :rolleyes:
Il fumo che esce denso dalle marmitte della moto testimonia che anche oggi dovrò affrontare una giornata fredda.
IMG_1350

La temperatura scende fino a 0° e a questo si aggiunge la nebbia, a banchi, che spesso mi costringe a rallentare.
Oltre alla difficoltà a concentrarmi, sono preoccupato per la moto, che si scompone ad ogni passaggio sulle irregolarità, anche lievi, dell’asfalto. Questo è sempre stato un difetto del 1500, ma mai in modo così pronunciato, che a volte addirittura mi mette in difficoltà per mantenere l’equilibrio.
Non so se è suggestione oppure la colpa è veramente da attribuire alla ruota anteriore, il cui cerchio ammaccato mi preoccupa molto.
IMG_1354

IMG_1355

Oltre a ciò, mi preoccupa anche la ruota posteriore, riparata nel deserto in Mauritania 6 giorni e quasi 6.000 km fa. Questa comunque sembra reggere, per ora.
Presso l’incrocio con l’autostrada Roma-L’Aquila, mi incontro con giuliomas, col suo Transalp.
IMG_1356

Continuo verso sud-est e finalmente finisce la nebbia e la temperatura aumenta, allontanandosi dallo zero.
Presso Salerno un altro piacevole incontro, con Orso-Bianco e Hetanx.
IMG_1367

Dopo Salerno prendo la strada per Potenza, come programmato. Infatti voglio rientrare a Lecce da una strada diversa dall’andata, non sovrapponendosi mai il tragitto di 83 giorni fa con quello di oggi: partire verso est, rientrare da ovest, da casa e fino a casa. Anche se questo vorrà ire allungare soprattutto i tempi della tappa di oggi, rinunciando in parte alla comoda autostrada.
Salita verso Potenza, con la strada che sfiora i 1.000 m. I soliti lavori in corso, da mesi (o forse anni): piccolo dubbio, poi un veloce calcolo mi conferma che sono sotto il limite di peso e quindi posso passare :D (io solo mezza tonnellata, contro le 3,5 del cartello).
IMG_1369

Attraverso le montagne della Basilicata
IMG_1370

e raggiungo Potenza, dove mi aspetta un altro amico del forum, GrandeFred.
IMG_1378

IMG_1380

Mangio qualcosa e ripartiamo insieme.
Continua…
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/12/2013, 22:45
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,273
Location:
Lecce

Status:


… continua
GrandeFred mi accompagna fino al bivio per Matera.
IMG_1384

IMG_1387

IMG_1391

IMG_1393

Continuo verso Taranto, ma devo ancora fermarmi per bere qualcosa. Sempre problemi di concentrazione e mi sento stanco e assonnato. Proprio nell’ultima tappa, una delle più brevi e sulla carta semplici (a parte nebbia e freddo)… o forse proprio perché l’ultima tappa, alla fine di un viaggio così impegnativo. :rolleyes:
Supero Taranto, il ponte di Punta Penna sul Mar Piccolo e affronto gli ultimi 100km verso casa, su una strada ordinaria che attraverso numerosi paesi. Il traffico della vigilia di Natale mi rallenta (qui non c’è superstrada), arriva anche un po’ di pioggia; mi fermo ancora e poi riparto.
Il ritardo si accumula, stimo di arrivare prima alle 17, poi mi rendo conto di non farcela prima della 18.
Infine arrivo a Lecce! E’ ormai buio. Circonvallazione
IMG_1399

e imbocco la mia via di casa.
Vedo casa mia, ma anche, piacevole sorpresa, un gruppo di amici (molti del mio Moto Club, il Gold Wing Club i Normanni) che mi aspettano (da almeno un’ora, causa il mio ritardo) davanti a casa (a sinistra nella foto sotto).
IMG_1403

Ce l’ho fatta, il Giro è completato. Sono tornato al punto di partenza, dopo 83 giorni e 33.651 km.
IMG_1408

IMG_1403

IMG_1407

Mia moglie esce di casa (sta preparando la cena di Natale) e mi raggiunge: è visibilmente emozionata.
IMG_1409

IMG_1410

2 ottobre: partenza verso est ---------------------------------------------------------------------------------- 24 dicembre: arrivo da ovest. 25-1408

Contakm a fine viaggio.
IMG_1414

Entro in garage, tolgo i bagagli dalla moto e resto un attimo pensieroso col boomerang in mano, ricordo dell’Australia. Mi ricordo di quando portai un simile ricordo dal viaggio in Mongolia (l’arco mongolo) e dal Giappone (la riproduzione della katana). Ma mai come questa volta mi sembra che questo oggetto, il boomerang, rappresenti bene questo viaggio.
Come il boomerang, lanciato, descrive una curva ma torna al punto di partenza, così io, partito quasi 3 mesi fa, ho percorso un lungo giro, ma il giro si è concluso esattamente dove l’ho cominciato.
E, come il boomerang, io torno sempre a casa. :)
IMG_1420

IMG_1424



FINE
 
Web Contacts  Top
Dragokappa
view post Posted on 25/12/2013, 23:09




FINE

Ma dopo...c'è sempre un nuovo inizio... :rolleyes:

Grazie Marcello.
 
Top
view post Posted on 25/12/2013, 23:15
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
2,531
Location:
casale monferrato

Status:


grazie marcello
 
Contacts  Top
stac
view post Posted on 25/12/2013, 23:22




Peccato che quelle brutte sensazioni abbiano accompagnato i tuoi ultimi Km......, ma alla fine dei conti, Lufthansa, soccorsi australiani e influenza a parte è filato tutto liscio come l'olio
 
Top
giannitr
view post Posted on 25/12/2013, 23:24




Bellissimo
 
Top
view post Posted on 25/12/2013, 23:31
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,078
Location:
alta prov. di TV

Status:


fine!!! Adesso aspettiamo il prossimo progetto di viaggio x il 2014
 
Top
Setteisole
view post Posted on 25/12/2013, 23:54




GRAZIE!!!
 
Top
IlarioB
view post Posted on 26/12/2013, 00:11




GRAZIE!
 
Top
max.fortini
view post Posted on 26/12/2013, 00:36




Grazie di tutto e a tutti per la calorosa compagnia che mi avete tenuto in questi mesi....a dire il vero sento già la mancanza...

Devo anche mettere in evidenza una caratteristica che distingue noi motociclisti dai semplici possessori di moto e che ho visto in particolar modo in questo forum, la Disponibilità...mai visto un gruppo così unito, pronti a risolvere i problemi o a dare consigli a Marcello...o più correttamente a discutere insieme le varie scelte prese e credo sia stato proprio questo a farci vivere anche a noi questo viaggio, seppur davanti ad uno schermo.

Di nuovo complimenti e auguroni a tutti...in particolare all'uomo che sta scrivendo pagine di storia...grazie Marcello. ;)
 
Top
view post Posted on 26/12/2013, 05:10

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,589
Location:
Brescia

Status:


Molto bello; ancora complimenti.

Luca
 
Web  Top
Drika Goldwing Serbia
view post Posted on 26/12/2013, 06:44




Complimenti,Marcello.
 
Top
view post Posted on 26/12/2013, 07:47
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
9,100
Location:
N 45.39128° E 10.26520°

Status:


grazie di tutto Marcello .
 
Contacts  Top
boxergs
view post Posted on 26/12/2013, 09:09




grazie Marcello ....E la storia continua perche' la meta e' la strada! :B): :rolleyes: :)
 
Top
IlMaglio
view post Posted on 26/12/2013, 09:29




Grazie Marcello dell'emozione e dell'interesse suscitato da questo tuo grande viaggio e dai tuoi report. Lo hanno seguito anche mia moglie e mia figlia.

Onora anche alla Regina Goldwing 1500!
 
Top
3913 replies since 1/10/2013, 21:51   214451 views
  Share