Il Forum dei Motoviaggiatori

GIRO DEL MONDO in diretta - Round The World

« Older   Newer »
  Share  
Edi§Orioli
view post Posted on 19/12/2013, 20:57




Come hai fatto a trovare la strada (giusta) nella famigerata "Terra di Nessuno" ?!
 
Top
view post Posted on 19/12/2013, 21:17
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,078
Location:
alta prov. di TV

Status:


si vede già dalle foto satellitare che la pista nella terra di nessuno è devastata e molto polverosa :-) qualcuno sa come mai tra una dogana e l altra è stata messa una fascia di terra così lunga?
 
Top
view post Posted on 19/12/2013, 21:17

Junior Member

Group:
Member
Posts:
38

Status:


Marcello, quando arrivi nella cita di TanTan nela prima rotonda ce sempre la polizia che ferma solo i stanieri. Stai attento.
 
Top
view post Posted on 19/12/2013, 21:43
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,273
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Edi§Orioli @ 19/12/2013, 20:57) 
Come hai fatto a trovare la strada (giusta) nella famigerata "Terra di Nessuno" ?!

Dove ci sono più sassi.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/12/2013, 21:56
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
6,391
Location:
Weesp (NL)

Status:


1) Come ti sei tirato fuori dall' insabbiamento?

2) Terra di Nessuno:
difficolta'' maggiori, oltre alla sabbia? Sassi, solchi, polizia, animali, traffico o cosa?

3) Hai avuto problemi di temperatura della GW?
 
Top
view post Posted on 19/12/2013, 22:01
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,273
Location:
Lecce

Status:


3) no.
Il resto nel report.
CITAZIONE (MarcoRideOn @ 19/12/2013, 21:56) 
1) Come ti sei tirato fuori dall' insabbiamento?

2) Terra di Nessuno:
difficolta'' maggiori, oltre alla sabbia? Sassi, solchi, polizia, animali, traffico o cosa?

3) Hai avuto problemi di temperatura della GW?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/12/2013, 23:14
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,273
Location:
Lecce

Status:


Giorno 78, giovedì 19 dicembre, da Nouadhibou a Boujdour , km 700, totale 28.888

Già ieri sera avevo notato che erano arrivate altre 3 moto, di francesi. Ma erano già a letto (o ancora fuori a cena), e non ho visto i motociclisti. E stamattina dormono ancora.
Comunque queste sono le 3 moto dei francesi.

IMG_0759

IMG_0763

IMG_0761

IMG_0762

Parto come programmato all'alba, cioè alle 7.30. Voglio provare ad arrivare a El Aiun, saltando quindi Dakla; in questo modo risparmio anche circa 80 km, perché Dakla, come Nouadibou, è quasi alla fine di una penisola lunga 40 km, quindi è tutta strada risparmiata.
Alle 7.30 fa quasi freddo, con temperatura di 15°.
Esco da Nouadibou
IMG_0766

e nuovamente costeggio la ferrovia che porta il minerale ferroso dall'interno della Mauritania al porto di Nouadibou.
IMG_0768

Il treno è lunghissimo. L'ultima carrozza è riservata ai passeggeri.
IMG_0785

IMG_0785

Alba sul deserto.
IMG_0771

Mi fermo ancora (come ieri sera: ma non hanno niente di meglio da fare? :rolleyes: ) al posto di blocco all'uscita dalla città,
IMG_0775

ma mi accorgo in ritardo del successivo (appena 500 m dopo il precedente!); freno, ma inevitabilmente mi fermo una decina di metri dopo lo stop.
Vengo aspramente rimproverato dal militare, che poi mi porta dal capo, il quale si mostra molto più ragionevole, anche perché invento le scuse più assurde: avevo il sole contro (quando invece era quasi dietro :D )...; comunque ripeto più volte una delle poche espressione francesi che ho imparato bene ("scusami", che suona più o meno "escusemuà", ma non ho la minima idea di come di scriva :D ) e alla fine mi lasciano andare: nessuna multa o mancia.
Alba sulla grande baia di Nouadibou.
IMG_0778

IMG_0779

Arrivo al bivio per Dakla e quindi giro a sinistra, verso nord.
IMG_0796

e poco dopo supero la ferrovia.
IMG_0798

Primo posto di blocco con controllo veloce dei documenti, ma la frontiera è avanti. Percorro qualche km così, nel nulla.
IMG_0802

La temperatura è addirittura più bassa che alla partenza: 14°.
Arrivo alla frontiera, lato Mauritania.
IMG_0811

Le varie formalità impiegano quasi un'ora.
Alla fine esco dal posto di frontiera mauritano, attraverso due torrette che fanno tanto proprio... forte nel deserto :D
IMG_0813

e mi avvio attraverso la mitica terra di nessuno.
Ne ho lette tante su questa terra. Campi minati ai bordi, gente "strana" che si aggira nei pressi, rottami d'auto e di ogni genere a bordo strada, pista infida.
Per le mine non ho... controllato, ma il resto lo confermo.
Sono poco più di 3 km ma sembrano non finire mai. La pista quasi non c'è, perché è già difficile capire qual è! In pratica la pista è dove... ci sono più sassi; l'unico suo merito è che c'è poca sabbia, ma, quando c'è (ed è difficile evitarla) è proprio infida, tant'è che... mi sono insabbiato.
Temo anche di forare di nuovo, sui sassi. La moto prende delle botte spaventose sui sobbalzi, ma... regge. :rolleyes:
IMG_0814

IMG_0815

IMG_0817

IMG_0818

IMG_0820

Ed ecco la moto insabbiata. Anche stavolta, resta in piedi da sola. :D
IMG_0822

IMG_0823

Dopo pochi tentativi mi rendo conto che da solo non ne esco: la ruota posteriore ha ormai scavato una bella buca e in mezzo la moto tocca col telaio sulla sabbia, in un... equilibrio perfetto. :D
Fermo un camion, ma l'autista è imbranato, quindi lo saluto.
Fermo un'auto e gli occupanti si dimostrano molto più svegli. Intanto ho già predisposto la moto, legando due cinghie davanti; ritengo infatti che il modo più rapido e sicuro per uscirne sia un breve traino, giusto per spostare la moto di un metro e uscire dalla pozza di sabbia.
Funziona, ma ci vogliono 3 persone ad aiutare il movimento, anche perché se l'auto tira di botto finisco a terra. Do gas e la moto esce. Ringrazio e faccio cenno ma non vogliono nulla.
IMG_0824

L'ultimo km di terra di nessuno.
IMG_0825

Entro quindi nel posto di frontiera marocchino (il Marocco occupa il Sahara occidentale e lo tratta come una sua provincia.
Le procedure sono un po' più lunghe e ci perdo oltre un'ora.
Prima di entrare avevo coscienziosamente coperto la bandiera adesivo del Sahara occidentale, ma non è bastato, perché avevo dimenticato la piccola bandierina posta accanto al grande adesivo del viaggio (una bandierina per ognuno dei 24 Stati attraversati); i doganieri marocchini me lo fanno notare piuttosto seccati e, prima che si arrabbino, lo copro con un adesivo nero che ho intasca, commentando sorridendo "no problem" :) (che stron#i :D ).
Finito tutto, devo ancora lottare per uscire dal posto di frontiera, perché la strada è intasata da una fila di auto e una fila di TIr, tutti in senso opposto al mio, e non voglio certo passare sulla sabbia del deserto! Chiedo a qualche auto di spostarsi e, con un po' di calma e molta determinazione, ci riesco e passo.
IMG_0829

IMG_0830

E ora via, verso nord, attraverso il deserto!
Il deserto è bellissimo. Solo alcune foto [è tardi e ho sonno]
IMG_0842

La strada corre abbastanza vicina all'oceano, che ogni tanto si vede.
Cammelli, con l'oceano per sfondo.
IMG_0849

IMG_0852

Cammelli sulla strada.
IMG_0895

L'oceano.
IMG_0885

Il vento è forte, a volte dal mare a volte dal deserto. Viaggio spesso piegato.
IMG_0885

IMG_0868

IMG_0869

IMG_0870

IMG_0872

La strada a volta si riduce a poco più di un metro, stretta tra la sabbia del deserto. Speriamo di non insabbiarmi di nuovo!
IMG_0876

IMG_0883

Supero il tropico del cancro, ma non c'è nessun segnale.
IMG_0947

Conincia a far freddo di nuovo e metto l'imbottitura della giacca.Il sole è basso ma dietro di me.
IMG_0960

Ho già deciso da un paio d'ora di fermarmi a Boujdour e non a El Aiun, troppo lontano, o Dakla, troppo vicina.
Trovo credo l'unico albergo di Boujdour ; nel loro garage la moto non entra e me ne trovano un altro vicino.
IMG_0981

Ottima cena in ristorante vicino con montone arrosto e patate e fagioli (meno di 5 euro, l'albergo 14).
IMG_0981
In 2 giorni posso arrivare allo stretto di Gibilterra. :)

Edited by Gold Wing - 19/12/2013, 23:56
 
Web Contacts  Top
walter52
view post Posted on 19/12/2013, 23:34




Domani probilmente entrerài in Marocco, io invece me ne torno in italia, entusiasmante anche la parte del viaggio africana, viaggio straordinario.
 
Top
gattopigro
view post Posted on 19/12/2013, 23:44




Non ci sono parole Marcello, sei unico, grandeee.
Come sempre bellissime foto ed ottimo report, grazie.

ciao ciao
gattopigro
 
Top
view post Posted on 19/12/2013, 23:52
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
2,531
Location:
casale monferrato

Status:


che bel piatto marce,te lo sei meritato il ..montone,,, :D :D
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/12/2013, 00:24
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
6,391
Location:
Weesp (NL)

Status:


Ancora una volta, grazie per postare il report giornaliero: condivisione in tempo reale :)

Le torrette sembrano di cartone:



Da copertina.
La sabbia era cosi fine come appare in foto?



Me l' immaginavo proprio cosi':

'Sentivi' il deserto?
 
Top
Dragokappa
view post Posted on 20/12/2013, 06:53




Ah ah ah :D :D :D come stridono le moto dei francesi accanto alla tua, loro pronti "gara" e tu con la tua Gold vecchia ed usurata e tutt'altro che pensata per la "sabbia" a fare le stesse strade, perdi più a medie decisamente alte! :P

Eppero'...una foto con la Gold insabbiata...me ne ricorda tanto un'altra scattata di un noto motoviaggiaretore GS munito...ma forse mi sbaglio... :rolleyes: :D
 
Top
view post Posted on 20/12/2013, 07:25
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
1,352

Status:


le foto sulla strada di nessuno sono inquietanti ...meno male che hai trovato brava gente disposta ad aiutarti dall "impasse"...in quelle situazioni ,dove devi poter contare sull aiuto di qualc uno, non sai mai chi trovi ...
 
Top
view post Posted on 20/12/2013, 07:26
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
4,555
Location:
Ravenna

Status:


è talmente bianco il deserto in alcune foto che sembra neve!
 
Web  Top
view post Posted on 20/12/2013, 07:32
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,273
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (MarcoRideOn @ 20/12/2013, 00:24) 
...
La sabbia era cosi fine come appare in foto?



Me l' immaginavo proprio cosi':

'Sentivi' il deserto?

Sì, la sabbia era proprio"bella" fine, praticamente una trappola. :rolleyes:
Sì, il deserto lo sentivo, tutto intorno a me: sembrava avvolgermi.
 
Web Contacts  Top
3913 replies since 1/10/2013, 21:51   214451 views
  Share