Il Forum dei Motoviaggiatori

GIRO DEL MONDO in diretta - Round The World

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/12/2013, 21:29
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,273
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Riccardo Chiac @ 18/12/2013, 21:06) 
Marcello con la benzina hai avuto problemi? Hai mai dovuto usare la tanica di riserva?

Mai usata la tanica, ma averla (piena nelle aree a rischio) mi dà sicurezza, anche perché qualche volta sono arrivato al limite.

Ragazzi, calma, state tranquilli. :) Sembra quasi che dispiaccia più a voi che a me questa storia degli 80 giorni.
Non è essenziale, Non forzerò, tranquilli, andrò al mio ritmo "normale". :D
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/12/2013, 22:00
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,273
Location:
Lecce

Status:


Giorno 77, mercoledì 18 dicembre, da Nouackhott a Nouadhibou, km 479, totale 28.188

Il programma di oggi è arrivare a Nouadhibou, ma ho una piccola speranza di riuscire a entrare nel Sahara Occidentale e quindi arrivare a Dakhla. Difficile, non solo per i km, ma anche perché in mezzo c’è la frontiera col Sahara, controllato dal Marocco. Comunque intanto parto poi si vedrà.
Controllo l’acqua del radiatore: è ok. Saluto il guardiano del parcheggio (mancia “obbligatoria"),
IMG_0547

ed esco, il più presto possibile, da Nouakchott. Questa città proprio non la sopporto, con la sua confusione, le sue strade di sabbia, la mancanza di qualunque forma di pianificazione urbanistica e… di benzina.
Sì perché, c’è anche questo; ieri sera arrivando quasi in riserva (anche se ho la tanica extra di 10 litri piena), mi ero preoccupato di fare benzina, ma tutti i distributori avevano solo gasolio! Molti addirittura avevano solo le colonnine del gasolio e, quindi la benzina non la vendono mai. All’ultimo tentativo prima di andare in albergo, ieri sera avevo trovato un distributore con la benzina (qui chiamata, alla francese, “essence”) e quindi il problema è risolto… per ora.
L’albergo a Nouakchott
IMG_0548

e l’uscita dalla città.
IMG_0549

IMG_0553

IMG_0554

24°, non fa assolutamente caldo, e il cielo è grigio: credo sia (come nei giorni scorsi) l’umidità che proviene dal vicino oceano. Aggiungo che Nouakchott ha un importante porto peschereccio (questo è una mare molto pescoso), ma stranamente ha completamente rivolto le spalle al mare, che è lì, distante, quasi senza rapporto con la città, che è essenzialmente una città di terra, come appunto un grande accampamento nomade.
Il cielo resta grigio anche sopra il deserto, fin dopo le 11.
IMG_0565

Cammelli (per la precisione dromedari, con una sola gobba).
IMG_0569

IMG_0570

Improvvisamente sento la moto non andare bene, non mantiene la traiettoria; do inizialmente la colpa all’asfalto irregolare, ma poi ho un terribile dubbio. La ruota, probabilmente la posteriore. Allungo un attimo le gambe e sento che la moto è troppo bassa. Vedo un piccolo incrocio davanti, rallento e mi fermo lì, in mezzo al nulla.
La ruota posteriore è a terra!
IMG_0579

IMG_0580

IMG_0581

Controllo la pressione, ma è evidente che è a zero, e il manometro può solo confermarlo.
Dopo pochi minuti la gomma si affloscia completamente, riesco appena a mettere il cavalletto laterale.
IMG_0582

IMG_0583

IMG_0584

IMG_0585

E adesso?
Tiro fuori tutto il necessario e lo dispongo ordinatamente e intanto penso.
Kit antiforatura (mai usato “sul campo”: le solite strisce adesive da infilare nel foro), manometro, pompa manuale.
Il primo problema è trovare il foro. Guardo: non lo vedo. Sulla carta dovrebbe essere semplice, ma, appunto, sulla carta. Provate a trovare un foro sulla gomma posteriore completamente a terra di una Gold Wing a bordo strada in un deserto. Guardate le foto: è già tanto se si vede la gomma, figuriamoci un forellino!
Provo a gonfiare la gomma con la mia solita pompa, ma l’operazione è lenta e scomoda; mi sembra però di cominciare a sentire uscire l’aria da qualche parte, ma la gomma è a terra.
Ho il terrore di cosa potrebbe succedere, con una gomma non riparabile e fermarmi chissà quanto tempo in quello schifo di città di Nouakchott (è l’unica città nei dintorni, circa 65 km indietro. Non c’è altro per 400 km!
Chiedo aiuto a un camionista (mi sono fermato apposta a questo incrocio, perché ho notato dei lavori: dove ci sono lavori, ci sono dei camion e dove ci sono dei camionisti c’è sempre qualcuno che ti può aiutare.
Lavora nella vicina cava di sabbia: va alla cava e torna col camion di un amico che ha un compressore. Col compressore del camion è un attimo gonfiare la gomma e riesco subito a individuare il foro. Che fortuna, è in una posizione facilmente accessibile, proprio poco avanti alla valvola in zona centrale, dove la gomma poggia sul terreno.
Prendo il kit e riparo la gomma. Gonfio ancora un po’ col compressore e controllo la pressione col mio manometro: 2,85 bar. Perfetto (la tengo a 2,8 normalmente). Aspetto 5 minuti e sembra che la riparazione regga. Ringrazio (mancia) e riparto.
IMG_0586

IMG_0587

IMG_0588

Sto attento ai segnali dalla moto ma mi sembra tutto ok. Forse ce lo fatta! Sì, ce l’ho fatta! :)
Questo però mi ha fatto perdere troppo tempo e quindi decido di fermarmi a Nouadhibou, altrimenti il buio mi sorprenderebbe è per strada: qui tra una città e l’altra non c’è assolutamente nulla.
Le dune sono sempre più alte.
IMG_0595595

Pochi semplici insediamenti.
IMG_0599

I soliti cammelli
IMG_0609

IMG_0610

e tanta strada.
IMG_0615

IMG_0626

A metà strada tra Nouakchott e Nouadhibou mi fermo a far benzina (solo 2 distributori con benzina in 470 km)
IMG_0638

e noto una moto italiana! Ovviamente mi fermo.
E’ Roberto, toscano della Versilia col suo Ktm mono 650, he va verso Dakar. Chiacchieriamo, ci scambiamo informazioni, Ci sono anche altri due italiani, lì per caso, anche loro diretti a sud, ma con un’auto.
IMG_0639

IMG_0642

Ancora deserto, ma ora c’è il sole.
IMG_0644

IMG_0652

La temperatura arriva (e supera, ma non di molto) a 30°. Molto frequenti i controlli della polizia, ma fanno perdere relativamente poco tempo, perché ho portato dall’Italia le “fiche” di identificazione, in pratica dei foglietti dove ho scritto (al pc) tutti i miei dati (nome, passaporto, ecc…). Fanno risparmiare molto tempo; inoltre spesso i poliziotti non chiedono nemmeno il passaporto e quando sentono che ho le “fiche” sono molto contenti anche loro, perché per loro è tutto lavoro in meno: le prendono, salutano e me ne vado subito. Sempre molto gentili. 
Rileggendo quello che ho scritto, mi vien ancora da ridere quando penso alla faccia di mia moglie quando, a Lecce, ha notato sulla mia scrivania, dove avevo posto tutti i bagagli del viaggio in attesa di stivarli sulla moto, un pacchetto chiuso con in bella evidenza la scritta “FICHE”. Mi ha chiesto subito cosa sono, con la faccia già da inquisitore!  Teresa, si scrive FICHE ma si pronuncia FISH !!! :D ;)
Molti rottami di auto a bordo strada, abbandonati al deserto.
IMG_0663

Ancora deserto: davanti, di lato, dietro. Ovunque solo deserto. E’ il Sahara.
IMG_0676

IMG_0675

IMG_0680

Sono quasi a Nouadhibou; vedo la linea ferroviaria (l'unica della Mauritania) che porta i minerali di fosfati, per mezzo di un lunghissimo treno, dalle miniere poste all’interno del paese fino al porto di Nouadhibou, costeggiando il confine del Sahara Occidentale.
IMG_0697

Supero l’incrocio con la strada che porta a nord, nel Sahara Occidentale controllato dal Marocco, verso la città di Dakhla. Ci tornerò domani (questi ultimi 48 km devo farli due volte).
IMG_0710

Nouadhibou è quasi alla fine di una lunga penisola (circa 50 km), che termina col Capo Bianco; questa penisola è divisa a metà dalla frontiera col Sahara Occidentale, ma in questo punto il Marocco non lo controllo e di fatto è amministrato dalla Mauritania; comunque il lato del Sahara Occ. È interdetto ai turisti, con la città di La Gouera.
La lunga penisola, diretto a Nouadhibou.
IMG_0717

IMG_0719

Il mare a sinistra, con la grande baia.
IMG_0731
Arrivo a Nouadhibou, un po’ meglio di Nouackhott.
IMG_0734

IMG_0737

IMG_0740

Albergo campeggio Abba, come programmato (avevo il punto gps e ne avevo letto bene). Visti i prezzi, prendo la camera e non il posto tenda: l’equivalente di 12 euro, compreso il bagno in camera, anche se moooolto essenziale.
IMG_0744

IMG_0749

IMG_0750

IMG_0751

Cena al ristorante 600 m da dove sto scrivendo (il wifi c’è solo qui). Questi 600 m, a piedi (forse 1 km) sembrano lunghissimi, perché l'illuminazione pubblica è assolutamente zero, nonostante sia in una zona centrale, e i marciapiedi sono quasi inesistenti.
Domani voglio saltare Dakhla e tentare di arrivare a El Aiun, sono 880 km. Se non foro… :rolleyes:

Edited by Gold Wing - 18/12/2013, 22:28
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/12/2013, 22:21
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
504
Location:
Roma

Status:


Mi sa che hai fatto qualche casino, è sparito il report che avevi messo (che aveva le ultime foto che non si vedevano).

E' stata una cosa voluta? Se serve mi sono salvato il testo che avevi scritto. :)

[EDIT] Come non detto, è ricomparso il report con tanto di foto corrette! :)
 
Web  Top
view post Posted on 18/12/2013, 22:24
Avatar

Member

Group:
Privato
Posts:
717
Location:
Salerno

Status:


L'ho notato anche io ma ora é tutto ok.

Grande report, grazie Marcello
 
Top
view post Posted on 18/12/2013, 22:26
Avatar

Mototurista nell'anima

Group:
Privato
Posts:
6,047
Location:
Gubbio

Status:


Bellissimo Marcello, anche oggi non ci hai fatto mancare il report, nonostante la foratura.
Speriamo che domani riesci nel tuo intento, queste ultime fasi sono più emozionanti delle prime :)
 
Top
view post Posted on 18/12/2013, 22:30

V-Strom 650

Group:
Privato
Posts:
1,796
Location:
Foggia

Status:


Ciao Marcello.
Ahahahahahahahahah, le fiche :D :D :D :D :D .
La benzina quanto costa ?
;)
 
Top
view post Posted on 18/12/2013, 22:32
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,078
Location:
alta prov. di TV

Status:


concordo con l utente toti, il viaggio di marcello mi ha dimostrato come il mondo sia forse meno pericoloso di come uno potrebbe pensare di certo zone. Ovviamente ci vuole sempre prudenza e occhi aperti. Finché non ho letto il suo viaggio in giappone credevo che farsi la siberia fosse pericolosissimo, invece è fattibile. Marcello poi appunto ha dimostrato che con la giusta organizzazione il grande giro è fattibile in un tempo relativamente breve.
Parlando della tappa di oggi proprio bella, vederti nel nulla del deserto, quella striscia solitaria di asfalto, emozioni a non finire per te che la percorrevi mentre eri li. Il deserto è sempre il deserto e non si scherza. Nota simpatica, trovi italiani ovunque vai anche nel nulla della mauritània. Quanto costa la benzina? Buon riposo e buona strada x domani e x ll passaggio in terra di nessuno e sempre più immerso nel deserto
 
Top
view post Posted on 18/12/2013, 22:35
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,273
Location:
Lecce

Status:


La benzina anche qui poco più di un euro al litro, circa 1,15.

CITAZIONE (GrandeFred @ 18/12/2013, 22:30) 
Ciao Marcello.
Ahahahahahahahahah, le fiche :D :D :D :D :D .
La benzina quanto costa ?
;)

Per questo viaggio mi sono fatto tante "fiche". :D
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/12/2013, 22:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
6,391
Location:
Weesp (NL)

Status:


QUOTE (Gold Wing @ 18/12/2013, 21:29) 
..
Non forzerò, tranquilli, andrò al mio ritmo "normale". :D

Belllissima :)

QUOTE (Gold Wing @ 18/12/2013, 22:35) 
..
Per questo viaggio mi sono fatto tante "fiche". :D

Viaggiare un po' stanca, nonostante tutto :)

Edited by MarcoRideOn - 18/12/2013, 22:49
 
Top
view post Posted on 18/12/2013, 22:39

V-Strom 650

Group:
Privato
Posts:
1,796
Location:
Foggia

Status:


CITAZIONE (Gold Wing @ 18/12/2013, 22:35) 
La benzina anche qui poco più di un euro al litro, circa 1,15.

CITAZIONE (GrandeFred @ 18/12/2013, 22:30) 
Ciao Marcello.
Ahahahahahahahahah, le fiche :D :D :D :D :D .
La benzina quanto costa ?
;)

Per questo viaggio mi sono fatto tante "fiche". :D

:D :D :D :D :D :D :D :D

Cos'hai mangiato, stasera ??
 
Top
view post Posted on 18/12/2013, 22:50
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
6,391
Location:
Weesp (NL)

Status:


Hai dovuto fare altri rabbocchi d' acqua?
 
Top
view post Posted on 18/12/2013, 22:54
Avatar

Member

Group:
Privato
Posts:
717
Location:
Salerno

Status:


Mi ha colpito una cosa: tutti gli utenti che hanno scritto in questa pagina sono al momento on line, avendo il computerino sotto l'avatar, che indica lo stato, acceso e lampeggiante.

Tutti insieme: "MARCELLOOOOO SEI GRANDEEEE!!!"
 
Top
max.fortini
view post Posted on 18/12/2013, 22:58




CITAZIONE (Geppo146 @ 18/12/2013, 22:54) 
Mi ha colpito una cosa: tutti gli utenti che hanno scritto in questa pagina sono al momento on line, avendo il computerino sotto l'avatar, che indica lo stato, acceso e lampeggiante.

Tutti insieme: "MARCELLOOOOO SEI GRANDEEEE!!!"

Concordo.....Grande Marcello....
 
Top
Orso-Bianco
view post Posted on 18/12/2013, 23:38




Marcello, sai che siamo apprensivi nei tuoi confronti ed il fatto di esser lontani ma così vicini attraverso lo strumento ci porta a compenetrarci al punto di preoccuparci per te. È chiaro che è una suggestione, però tuto questo fa pathos :D
Per le fiche, bastava tu scrivessi, com'era giusto fare, "fiches" e non avresti messo in imbarazzo Teresa :)

Un'ultima cosa, anzi due: certo che di posti di cacca ce n'è in giro per il mondo, chissà se coloro che li abitano la pensano come noi... forse si nel momento in cui vengono a contatto con la nostra realtà... e tu sei una possibilità in questo senso. Noto infatti dalle tue foto fatte con indigeni vicino alla moto, oltre allo stupore, un contrasto stridente, che probabilmente mette a pensare loro e noi su quelle che sono le differenze fra i nostri mondi, pur essendo sullo stesso pianeta... Marcello, a parte l'Australia, ho visto molte facce tristi dalle tue foto, evidentemente in giro per il mondo ci sono tanti posti pieni di problemi, di povertà, di analfabetismo, di ogni segno che lasci pensare al nostro concetto di civiltà. Questo credo sia un messaggio forte che un viaggio del genere lancia da più parti...

... ed intanto oggi in Italia sono stati stanziati 25 milioni di euro per l'acquisto di oltre 500 auto blu blindate, mentre per strada la gente alla fame manifestava sotto l'insegna dei forconi...

Mi piacerebbe sentire oggi cosa dicono ancora i tuoi detrattori circa il tuo viaggio...
 
Top
giannitr
view post Posted on 19/12/2013, 00:23




Buona notte Marcello.....
 
Top
3913 replies since 1/10/2013, 21:51   214451 views
  Share