Il Forum dei Motoviaggiatori

GIRO DEL MONDO in diretta - Round The World

« Older   Newer »
  Share  
Mezzanotte
view post Posted on 17/12/2013, 22:03




solo tu potevi metterti a fare enduro con una GW !
 
Top
view post Posted on 17/12/2013, 22:30
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
2,531
Location:
casale monferrato

Status:


và bhè ho capito dai domani ti spedisco una coppia di rotelle dà applicare ai poggiapiedi
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/12/2013, 22:43
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
275

Status:


Reportino?? :)
 
Top
view post Posted on 17/12/2013, 22:52
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,274
Location:
Lecce

Status:


Giorno 75, lunedì 16 dicembre, da Dakar a Mekhè, km 160, totale km 27.303

Stamattina, guardando il tracking della moto, la bella sorpresa che la moto è già arrivata §(stamattina) e pure scaricata dall'aereo (in queste ore); ma a cosa serve un anticipo se l'avviso è all'ultimo momento?
Alle 10.30, fatti i bagagli e una doccia, prendo il taxi e vado in aeroporto.
Aggancio subito un faccendiere (o mi aggancia lui? :D : diciamo che il vantaggio è reciproco), e riesco a sbrigare abbastanza velocemente tutte le pratiche, compresi i passaggi da numerosi uffici e diversi tasse varie.
Verso mezzogiorno la moto arriva, nella sua enorme cassa (i brasiliani ci sono andati un po' larghi. :unsure:).
IMG_0203

La apriamo
IMG_0207

e la Gold esce dal suo bozzolo di cellophane.
IMG_0203

continua...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/12/2013, 23:16
Avatar

Member

Group:
Privato
Posts:
717
Location:
Salerno

Status:


Evvivaaaaaaaaa

:D :D :D :D :D :D
 
Top
view post Posted on 17/12/2013, 23:27
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,274
Location:
Lecce

Status:


... continua.
Ora devo scartarla! :D E' sempre come la prima volta. :rolleyes: :)
IMG_0214

Rimontare tutti i pezzi smontati e i bagagli è un po' complesso, come al solito, e soprattutto prende tempo.
Controllo l'acqua: ne manca poca e rabbocco.
Poi la moto ha difficoltà a partire, dopo 2 settimane nella scatola. La batteria fa girare il motorino, ma non riesce a mettere in moto: mi faccio aiutare con una batteria extra e parte al primo colpo.
Quando ho finito tutto sono le 14.30.
IMG_0217

E tardi, in pratica meno di mezza giornata: solo 4 ore di luce, ma parto lo stesso, destinazione lago Rosa, poi... si vedrà, qualcosa troverò.
Esco dal caao di Dakar e prendo la strada regionale n. 70 per Gorom, con numerosi lavori in corso (anche quando non ci sono lavori, non è che sia un granchè).
IMG_0225

Poco prima di Gorom, nella totale assenza di segnali, prendo la stradina/pista per il lago Rosa.
IMG_0203

La pista è lunga solo 10 km (o poco più), ma mi impegna abbastanza, per i tratti con molta sabbia e un piccolo guado. Ovviamente altrettanti km al ritorno, non ci sono altra strade.
Bello comunque.
IMG_0231

IMG_0235

IMG_0239

Arrivo al Lago Rosa.
Il Lago Rosa non è rosa. :D non ora almeno. A causa delle abbondanti piogge di agosto settembre (notizie riferite dai locali) non ha ancora assunta quella sua tipica colorazione (dovuta ad un pigmento contenuto ,ma ora troppo diluito dalle acque piovane), che prenderà solo a gennaio, con il protrarsi della stagione secca.
Comunque è emozionante trovarsi qui, ed esserci arrivato... dall'Australia.
IMG_0241

IMG_0243

Mi sposto un po' più avanti, per fare altre foto, e arrivo ad un bel posto con un bel bar/ristorante (deserto) suola riva del lago.
IMG_0245

IMG_0246

IMG_0248

IMG_0249

IMG_0253

Torno quindi al punto delle prime foto e... a prima caduta del viaggio (su un banco di sabbia).
Il colmo, la prima caduta, mentre mi sposto tra due punti panoramici per le foto. :D
La moto è troppo insabbiato, quindi chiamo 2 persone per aiutarmi (piccola mancia, mi sembra un euro a testa).
IMG_0261

IMG_0263

IMG_0264
Ancora il Lago Rosa.
IMG_0266

IMG_0267

IMG_0268

IMG_0275

Ancora quel guado fastidioso, ma anche stavolta fatto senza problemi.
IMG_0279

IMG_0280

IMG_0282

A causa della bassa velocità, delle marce basse e della temperatura che si è alzata, la temperatura dell'acqua della moto arriva alla zona rossa: mi fermo per farla raffreddare e poi faccio l'ultimo tratto di pista.
IMG_0284

Tornato sulla regionale n. 70, percorro un'altra strada in direzione est e arrivo alla nazionale, Quindi dritto per Sant Louis e la Mauritania (da raggiungere ovviamente domani).
Chiedo info (il gps non dà notizie) e sembra che 10 km dopo Mekhè, in mezzo al nulla, ci sita un albergo.
Per fortuna l'albergo c'è 8è nuovissimo, quasi in costruzione), il sole è tramontato da poco e quindi è molto bel accolto.
E' pieno di occidentali qui per un gorsso lavoro idraulico/edilizio australiani, brasiliani, francesi...
Per tutta la cena mi "sequestrano" e sono molto interessati al mio viaggio: per molti mostro delle foto dei loro paesi attraversati (Australia, Brasile...). un australiano mi offre addirittura la cena, entusiasta.
 
Web Contacts  Top
max.fortini
view post Posted on 18/12/2013, 00:03




Grande Marcello....quando pensi di fare un controllino alla moto per il problema della temperatura?

L'anno scorso mi capitò un episodio di perdita di liquido sulla mia Gold Wing, mi succedeva solo dopo qualche km ad alti giri o a velocità altine.
Praticamente appena mi fermavo e mettevo il cavalletto laterale faceva una chiazza sotto nella parte anteriore del motore e dopo mille peripezie e controlli ho scoperto che era una fascetta lenta....proprio al centro del motore, ho approfittato per controllarle tutte e mi sono accorto che erano praticamente quasi tutte lente.

Quindi Marcello...secondo me potrebbe essere una cosa del genere, o un trasudo o un manicottino che si è seccato e nella screpolatura perde.
 
Top
giannitr
view post Posted on 18/12/2013, 00:08




Grandeeeeeeeeeeeeeee
 
Top
view post Posted on 18/12/2013, 00:14
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,274
Location:
Lecce

Status:


Giorno 76, martedì 17 dicembre, da Mekhè a Nouakhott, km 406, totale km 27.709

Nota tecnica: è tardi, devo dormire e domani parto alle 7.30. Quindi solo report stringato, per il resto faccio riferimento ai post precedenti o successivi.

Frontiera di Djama, tra Senegal e Mauritania.
Passaggio abbastanza veloce (circa un'ora). Ora la dogana senegalese ha un adesivo in più. :)
IMG_0336

Sulla diga di Djema.
IMG_0339

Gli 80 km di pista (appena entrati in Mauritania) all'inizio non sono male. Il problema non è tanto la sabbia (qui poca), ma i profondi solchi scavati dall'acqua piovana e del fiume Senegal, a volte vere voragini. sulla Gold Wing, se si prendono male (o anche solo se si prendono), si finisce a terra violentemente e si rischia anche di farsi male o di rompere qualcosa. Per fortuna non cado.
IMG_0354

IMG_0355

La strada attraversa un parco nazionale (si paga pure) e il delta del fiume Senegal. Spesso toullì onduleèè e quindi vibrazioni fortissime (no riesco con la Gold Wing ad andare abbastanza veloce daa ridurle).
IMG_0369

Ma i problemi più grossi li danno sempre questi.
IMG_0379

Accampamento di pescatori (a parte loro, la zona è deserta).
IMG_0396

Fagocero.
IMG_0399

Le dune si fanno sempre più alte e lascio la pista lungo il fiune Senegal per dirigermi a nord, verso la strada principale: i punti gps che ho coincidono.
IMG_0425

Sono passati circa 50 km, quindi ne mancano appena 30, credo che ormai sia fatta.
Errore! Qui comincia il peggio. Vedo la nuova strada in costruzione accanto, ma, a parte 2 o 3 km che posso percorrerne (sterrati), è sbarrta, quindi mi tocca la vecchia pista.
IMG_0431

E da qui la sabbia è molta, troppa!
IMG_0435

IMG_0436

Dopo l'ennesima deviazione non resisto più. Vedo che lo sbarramento della strada in costruzione è superabile e la prendo.
IMG_0440

IMG_0441

Errore! Non prendere una strada in costruzione se non sai cosa c'è dopo!
Infatti dopo un paio di km c'è... uno sbarramento più alto!
IMG_0452

Riesco a passare, con qualche difficoltà, sperando sia l'ultimo, ma sento la ruota posteriore slittare pericolosamente sulla sabbia.
IMG_0450

Ma non è l'ultimo: dopo altri km, eccone un altro, stavolta insuperabile!
IMG_0457

Mancherebbe solo 20 km alla strada principale, ma devo tornare indietro.
E qui accade. quando arrivo al secondo sbarramento, stavolta non riesco a passare e la moto resta bloccata, talmente insabbiata che resta in piedi da sola.
E così ora mi trovo in una strada chiusa, dove non passa nessuno, con la moto irrimediabilmente bloccata. :(
IMG_0462

IMG_0463

IMG_0464

Rifaccio a piedi la strada fino al primo sbarramento (20 minuti), chiedo aiuto a un cambio e con loro (3 persone) torno al secondo sbarramento, dove liberiamo la moto scavando la sabbia e... spigendo. Mancia di 3 euro a testa.
IMG_0465

IMG_0466

IMG_0467

Trono sulla vecchia strada, schivando i cammelli.
IMG_0474

La strada sarebbe anche bella, se non fosse che la sabbia non è solo dove è p bell, sulle dune, ma anche e tanta sulla strada!
IMG_0475

IMG_0477

IMG_0480

A un certo punto non ce la faccio più e, in un tratto in salita particolarmente ripido e con sabbia troppo profonda, perdo il controllo della moto e cado a destra.
IMG_0483

Ci sono dei lavori lì vicino e chiedo aiuto.
Due ragazzi mi aiutano a risollevarla, ma la salita è ripida e, dopo meno di 10 metri, ricado, sempre a destra. Stavolta ci vogliono 3 persone per aiutarmi. Per fortuna le mance sono basse. :D

Continuo e non cado più. solo negli ultimi 10 km posso prendere la nuova strada e arrivare alla via principale (che proviene da Rosso).
IMG_0497

Mi fermo al primo "bar" per dissetarmi, ma non ha un granchè.
IMG_0494

IMG_0495

Arrivo a Noukhtott al tramonto. La città fa letteralmente schifo: niente illuminazione pubblica, sembra un grande accampamento disordinaato (di oltre un miline di abitanti), con le vie principali misto asfalto e sabbia e le molte secondarie solo sabbia. Traffico caotico, attrattive zero.
Trovo un buon albergo (il primo che avevo segnato non c'era).
IMG_0537
 
Web Contacts  Top
daky
view post Posted on 18/12/2013, 00:34




gran bella giornata !!! ;) :)
 
Top
view post Posted on 18/12/2013, 00:34
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
504
Location:
Roma

Status:


Bellissimi i report! :) Certo che te la sei rischiata parecchio eh... Una domanda: ma dopo il confine non potevi andare a Rosso e prendere l'autostrada da là invece che avventurarti per la pista che con una GW era ovvio che sarebbe stata una odissea?

Buona notte! ;)
 
Web  Top
view post Posted on 18/12/2013, 00:38
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,274
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (balza76 @ 18/12/2013, 00:34) 
Bellissimi i report! :) Certo che te la sei rischiata parecchio eh... Una domanda: ma dopo il confine non potevi andare a Rosso e prendere l'autostrada da là invece che avventurarti per la pista che con una GW era ovvio che sarebbe stata una odissea?

Buona notte! ;)

Certo che potevo (non DOPO, ma PRIMA del confine), ma sarebbe stato facile. ;) E poi da Rosso passano tutti, perfino quelli col GS. :D
Avevo deciso fin dalla partenza del 2 ottobre di passare da quella pista. ;)
Dopo il confine, c'è solo quella pista, non ci sono alternative: o prima del confine si passa da Rosso, o dopo dalla pista.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/12/2013, 00:43
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
504
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Gold Wing @ 18/12/2013, 00:38) 
Certo che potevo (non DOPO, ma PRIMA del confine), ma sarebbe stato facile. ;)

Direi una motivazione che sta in piedi...

...come una GoldWing immobilizzata nella sabbia! :lol:

PS: Il peggio è passato? Nel Sahara occidentale prevedi altri tratti così complicati?

Edited by balza76 - 18/12/2013, 00:44
 
Web  Top
view post Posted on 18/12/2013, 00:44
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
6,391
Location:
Weesp (NL)

Status:


Che roba pazzesca.

Questa foto mi piace tantissimo:



Nel momento del bisogno, hai sempre trovato qulacuno che ti desse una mano, oggi.
Fortuna o c'erano un buon numero di persone in giro?
 
Top
view post Posted on 18/12/2013, 01:01
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,274
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (MarcoRideOn @ 18/12/2013, 00:44) 
...

Nel momento del bisogno, hai sempre trovato qulacuno che ti desse una mano, oggi.
Fortuna o c'erano un buon numero di persone in giro?

Entrambe le cose. ;) In certi momenti non c'era proprio nessuno. :rolleyes:

CITAZIONE (balza76 @ 18/12/2013, 00:43) 
...
PS: Il peggio è passato?

Sì.
CITAZIONE (balza76 @ 18/12/2013, 00:43) 
Nel Sahara occidentale prevedi altri tratti così complicati?

No. :)
 
Web Contacts  Top
3913 replies since 1/10/2013, 21:51   214451 views
  Share