Il Forum dei Motoviaggiatori

GIRO DEL MONDO in diretta - Round The World

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/12/2013, 19:07
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,274
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (devipa61 @ 9/12/2013, 18:29) 
CITAZIONE (Gold Wing @ 9/12/2013, 18:18) 
Sì. 2 giorni in più sarebbe il minimo.
Grazie mototopoautogatto per il percorso ma ho qualche dubbio che quelle strade siano tutte percorribili con la mia gold wing; stasera lo controllo con le mie mappe gps; adesso vado a tuffarmi in piscina: sai, qui ci sono i soliti 30° e un sole splendente. :D

Quando ti rilassi i tuffi sono "carpiati" o normali?? :D :D :D :D :D

Non sono così atletico: in piscina entro comodamente. :D
Comunque mi correggo (sono appena tornato dalla piscina): stasera la temperatura è proprio piacevole, saranno 25° o poco più, faceva molto più caldo stamattina.
Ora mi rimetto "al lavoro" e scrivo il report della giornata. ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/12/2013, 19:19

Junior Member

Group:
Member
Posts:
38

Status:


Per andare a Lac Retba devi prendere la strada R70 e nel paese GOROM giri a sinistra. La strada e abastanza sabiosa ma penso che dovresti farcela. Cosi arrivi dalla parte nord-est del lago. Nela parte sud dell lago nela strada che tropa sabia e penso che non poi farcela.

Saluti e buama strada,

Tomaz
 
Top
view post Posted on 9/12/2013, 19:48
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,274
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Tomaz @ 9/12/2013, 19:19) 
Per andare a Lac Retba devi prendere la strada R70 e nel paese GOROM giri a sinistra. La strada e abastanza sabiosa ma penso che dovresti farcela. Cosi arrivi dalla parte nord-est del lago. Nela parte sud dell lago nela strada che tropa sabia e penso che non poi farcela.

Saluti e buama strada,

Tomaz

Quindi dovrebbe essere così?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/12/2013, 19:55

Junior Member

Group:
Member
Posts:
38

Status:


Si, cosi.
 
Top
fiorello59
view post Posted on 9/12/2013, 19:59




Ciao Marcello, leggo solo ora le tue disavventure, sono stato lontano dal PC per 3 giorni e ritrovo questo disastro. Volevo comunicarti che sono diventato nonno per la terza volta ( è questo il motivo del mio ritardo nel leggere i post ) , volevo anche dirti che stavo ritardando quanto più possibile il pranzo di fine anno, in modo da poter festeggiare tutti insieme il tuo ritorno,ma ora appreso ciò non posso più rimandare.E inutile stare a ripeterti "mi dispiace",quello che dispiace veramente a tutti noi e che non potrai passare il Santo Natale con la tua famiglia e conoscendoti so che questo ti peserà molto. So di essere retorico, ma consolati con l'idea che quello che stai per concludere non è un viaggio che molti avrebbero intrapreso DA SOLO,organizzandolo DA SOLO, finanziandosi DA SOLO. Ora pensa ha rimanere sereno e tranquillo ed al momento che riabbraccerai la tua famiglia. Lorenzo ^_^
 
Top
view post Posted on 9/12/2013, 20:02
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,274
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Tomaz @ 9/12/2013, 19:55) 
Si, cosi.

Grazie: :) in effetti le mappe che ho di questo punto in particolare del Senegal non sono molto precise, né cartacee né elettroniche.

CITAZIONE (fiorello59 @ 9/12/2013, 19:59) 
Ciao Marcello, leggo solo ora le tue disavventure, sono stato lontano dal PC per 3 giorni e ritrovo questo disastro. Volevo comunicarti che sono diventato nonno per la terza volta ( è questo il motivo del mio ritardo nel leggere i post ) , volevo anche dirti che stavo ritardando quanto più possibile il pranzo di fine anno, in modo da poter festeggiare tutti insieme il tuo ritorno,ma ora appreso ciò non posso più rimandare.E inutile stare a ripeterti "mi dispiace",quello che dispiace veramente a tutti noi e che non potrai passare il Santo Natale con la tua famiglia e conoscendoti so che questo ti peserà molto. So di essere retorico, ma consolati con l'idea che quello che stai per concludere non è un viaggio che molti avrebbero intrapreso DA SOLO,organizzandolo DA SOLO, finanziandosi DA SOLO. Ora pensa ha rimanere sereno e tranquillo ed al momento che riabbraccerai la tua famiglia. Lorenzo ^_^

Grazie Lorenzo: un saluto a tutti i Normanni. :)
E, mentre vi abbuffate al pranzo di fine anno, :D sono sicuro che vi ricorderete almeno per un momento di me. :)
 
Web Contacts  Top
caps1
view post Posted on 9/12/2013, 20:09




che spettacolo , mi sembra di essere su advrider , pero' tutto concentrato in un solo post . !!! il viaggio della vita
 
Top
view post Posted on 9/12/2013, 20:54
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
6,391
Location:
Weesp (NL)

Status:


QUOTE (maurilio56 @ 9/12/2013, 16:03) 
altro che " sculture " in spiaggia solo pecore...ah cancellato dall'atlante :D

Capre, non pecore. Lapsus? :D
 
Top
Orso-Bianco
view post Posted on 9/12/2013, 21:05




CITAZIONE (fiorello59 @ 9/12/2013, 19:59) 
Ciao Marcello, leggo solo ora le tue disavventure, sono stato lontano dal PC per 3 giorni e ritrovo questo disastro. Volevo comunicarti che sono diventato nonno per la terza volta ( è questo il motivo del mio ritardo nel leggere i post ) , volevo anche dirti che stavo ritardando quanto più possibile il pranzo di fine anno, in modo da poter festeggiare tutti insieme il tuo ritorno,ma ora appreso ciò non posso più rimandare.E inutile stare a ripeterti "mi dispiace",quello che dispiace veramente a tutti noi e che non potrai passare il Santo Natale con la tua famiglia e conoscendoti so che questo ti peserà molto. So di essere retorico, ma consolati con l'idea che quello che stai per concludere non è un viaggio che molti avrebbero intrapreso DA SOLO,organizzandolo DA SOLO, finanziandosi DA SOLO. Ora pensa ha rimanere sereno e tranquillo ed al momento che riabbraccerai la tua famiglia. Lorenzo ^_^

Fiorello, auguri per tutta questa nonnitudine :D
 
Top
view post Posted on 9/12/2013, 21:08
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,274
Location:
Lecce

Status:


Giorno 68, lunedì 9 dicembre, Dakar, km 0, totale km 27.143

Oggi ho da sbrigare 3 faccende, due delle quali piuttosto importanti.
1) Devo estendere la validità del visto per la Mauritania. Sono stato molto attento nella richiesta dei visti (vedi il topic sulla preparazione del viaggio), ma è impossibile prevedere ttto; inoltre ogni Stato ha regole diverse per la concessione die visti e infine la Mauritania è proprio l'ultimo Stato attraversato del viaggio (tra quelli che richiesde un visto), quindi eramolto difficle a settembre (cioè prima della partenza) prevedere esattamente quando sarei passato dalla Mauritania.
Il visto mauritano vale un mese e io lo avevo chiesto dal 16 novembre al 16 dicembre. Certo, col senno di poi sarebbe stato meglio chiederlo per un periodo successivo, p.e. dall'1 al 31 dicembre, ma se poi arrivavo prima?
2) Mi servono altre pillole di Malarone. Ne ho portate 3 scatole (da 12 pillole ognuna), che dovevano essere ampiamente sufficienti, da prendere in due periodi: in Asia e qui in Senegal. Ma questo ritardo di una settimana/10 giorni, proprio in area potenzialmente malarica, mi costringe a prendere altre 7/10 pillole, e non ne ho abbastanza. Certo, potevo portarne 4 scatole, ma, visto che ognuno costa 60 euro non mi andava di prenderne una in più "inutile" e poi buttarla.
3) Devo cambiare altri euro: Dakar è proprio cara e, anche se potrei pagare l'albergo in euro, preferisco avere con me valuta locale.

Telefono quindi al taxi che mi ha portato in questo albergo e mi metto d'accordo per un giro a Dakar stamattina.
Alle 9 partiamo e andiamo prima all'ambasciato mauritana. Io ho trovato l'indirizzo su internet e lo fornisco al tassista (gli mostro pure la mappa sul mio telefono): è in centro. Ma lui va da un altra parte (sempre in centro, ma un'altra zona): non lo contraddico, visto che lui dovrebbe conoscere le strade, ma quando lui chiede informazioni si accorge che l'ambasciata ha cambiato indirizzo e ora sta... proprio dove avevo detto io. :D
Altra perdita di tempo (il traffico a Dakar è caotico), ma riusciamo a raggiungere l'ambasciata. Il console è molto gentile (parla perfino italiano). Gli spiego il problema: purtroppo non si può estendere il mio visto, si deve farne uno nuovo. Ma per fortuna, avendo il visto vecchio, non serve presentare documentazione e basta firmare un modulo (che compila lui) e ovviamente pagare: 31.000 Franchi CFA per 3 giorni o 41.000 per un mese. Chiedo un mese, meglio non rischiare. Prezzi simili all'Italia (41.000 franchi sono € 62), se non ricordo male, o forse qualcosa in più.
Ritirerò il visto domattina (tanto domani devo tornare a Dakar per visitarla).
L'ambasciata è vicino a piazza dell'indipendenza, dove è posto questo obelisco: la data (1960) ricorda l'indipendenza del Senegal.
IMG_9867

Andiamo quindi a cercare il Malarone in una farmacia. Io gli avevo suggerito di cercarla in centro (il Malarone non è che si trovi facilmente, anche a Lecce ho dovuto ordinarlo per poi ritirarlo il giorno dopo), ma lui esce da Dakar centro e ritorna quasi all'albergo, nel paese di Yoff (lui è proprio di Yoff), dove cambio subito gli euro in franchi, ma dove la farmacia non ha il Malarone (ha un altro tipo di farmaco antimalarico, ma io ovviamente voglio il mio).
Lo rimprovero un po' e torniamo in centro a Dakar (in una farmacia indicata dal precedente farmacista), dove troviamo il Malarone stessa scatola da 112, cambia solo il disegno sulla scatola e ovviamente la lingua). Il farmacista me lo consegna subito: non gli interessa ricetta o documento mio.. gli bastano i soldi. :D
noto che il Malarone costa leggermente meno che in Italia (€ 50 contro 60).
Ormai si è fatto tardi (calcolo le 13 quando rientreremo in albergo), quindi mi faccio accompagnare direttamente in un ristorante sul mare vicino all'albergo. Mi accordo col tassista per domani alle 8.30, per andare a Dakar (ritirare il passaporto e lasciarmi in città per visitarla).
Lungo la strada, la grande statua posta nel parco del rinascimento africano (scusate se è fotografata di dietro, ma... non guidavo io :D ).
IMG_9874

Cena a base di pesce, nel ristorante sul mare. Questo piatto costa solo 6 euro.
IMG_9876

IMG_9878

Il pesce è fornito da loro.
IMG_9880

IMG_9881

Torno in albergo a piedi (sono solo 200 m).
IMG_9883

IMG_9884

e nel pomeriggio mi rilasso in piscina.
IMG_9887

La utile zanzariera sul letto che protegge dagli insetti (possibile veicolo della malaria).
IMG_9888
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/12/2013, 21:41
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
77
Location:
Cesano Boscone (MI)

Status:




cit. Wikipedia

Il lago è anche noto per il suo alto contenuto di sale, che, come quella del Mar Morto, permette alle persone di galleggiare facilmente. Il lago ha anche una piccola produzione di sale industriale ed è spesso il punto di arrivo del Rally Dakar.

Un bel bagnetto come nel giro del medio oriente ???? :D
 
Top
view post Posted on 9/12/2013, 21:54
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,274
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Ste64 @ 9/12/2013, 21:41) 


cit. Wikipedia

Il lago è anche noto per il suo alto contenuto di sale, che, come quella del Mar Morto, permette alle persone di galleggiare facilmente. Il lago ha anche una piccola produzione di sale industriale ed è spesso il punto di arrivo del Rally Dakar.

Un bel bagnetto come nel giro del medio oriente ???? :D

No, mi basta il Mar Morto, da questo punto di vista insuperabile. :D
IMG_1595
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/12/2013, 22:11
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,274
Location:
Lecce

Status:


Intanto qui ancora nessuna novità della moto: :unsure: www.lhcargo.com/tracking.jsp?prefix...Go_Button1.y=11
Mi devo preoccupare di un altro rinvio di una settimana? Non vorrei passare all'estero, oltre al Natale, anche il Capodanno :rolleyes:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/12/2013, 22:19
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,078
Location:
alta prov. di TV

Status:


belle anche le nuove foto! Hai detto domani visiti dakar, quindi questi due giorni erano i sobborghi periferici verso l oceano?
Mi sono guardato su google map il capo verde con vista dal satellite, è proprio completamente inglobata dalla spiaggia privata dell albergo, sei già stato fortunato a fare la foto dal mercato. Che tristezza un punto così importante sia precluso a tutti!
Per la moto ormai il tuo spedizioniere passata la dogana non può più sapere niente? Cioè conferme su partenza?
 
Top
view post Posted on 9/12/2013, 22:22
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,274
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (marco3882 @ 9/12/2013, 22:19) 
belle anche le nuove foto! Hai detto domani visiti dakar, quindi questi due giorni erano i sobborghi periferici verso l oceano?
Mi sono guardato su google map il capo verde con vista dal satellite, è proprio completamente inglobata dalla spiaggia privata dell albergo, sei già stato fortunato a fare la foto dal mercato. Che tristezza un punto così importante sia precluso a tutti!
Per la moto ormai il tuo spedizioniere passata la dogana non può più sapere niente? Cioè conferme su partenza?

Per la moto lo spedizioniere ha detto che, passata la dogana, ormai è affidata a Luthansa e la gestiscono loro. Luthansa non mi ha dato nessuna risposta.
Sì, questi due giorni ero nella zona di Capo Verde, cioè i sobborghi settentrionali di Dakar. Anche il nuovo albergo è nella zona del Capo.
 
Web Contacts  Top
3913 replies since 1/10/2013, 21:51   214451 views
  Share