Il Forum dei Motoviaggiatori

GIRO DEL MONDO in diretta - Round The World

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/12/2013, 00:14
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
6,391
Location:
Weesp (NL)

Status:


In generale, partire il mercoledi e piu' economico di partire il venerdi.
Mercoledi: http://flights.idealo.co.uk/result/4etAG?t...&timeFilterTo=0
Venerdi: http://flights.idealo.co.uk/result/4etBE?t...&timeFilterTo=0
 
Top
view post Posted on 3/12/2013, 00:19
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,273
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (marcorideon @ 3/12/2013, 00:14) 
In generale, partire il mercoledi e piu' economico di partire il venerdi.
Mercoledi: http://flights.idealo.co.uk/result/4etAG?t...&timeFilterTo=0
Venerdi: http://flights.idealo.co.uk/result/4etBE?t...&timeFilterTo=0

Potrei partire anche giovedì: economico come il mercoledì, ma avrei un giorno in più a Rio. Vediamo domani cosa mi dice lo spedizioniere riguardo la data di partenza della moto.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/12/2013, 00:26
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
6,391
Location:
Weesp (NL)

Status:


Dai prezzi che vedo, a dire la verita' il giovedi costa praticamente come il venerdi.
Giovedi: http://flights.idealo.co.uk/result/4etRn?t...&timeFilterTo=0
In ogni caso, penso che tu dia priorita' al giorno (il prima possibile) piuttosto che al prezzo (a meno che non sia astronomico).
 
Top
view post Posted on 3/12/2013, 00:48
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,273
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (marcorideon @ 3/12/2013, 00:26) 
Dai prezzi che vedo, a dire la verita' il giovedi costa praticamente come il venerdi.
Giovedi: http://flights.idealo.co.uk/result/4etRn?t...&timeFilterTo=0
In ogni caso, penso che tu dia priorita' al giorno (il prima possibile) piuttosto che al prezzo (a meno che non sia astronomico).

Dubai?!!! Devo fare uno stop a Dubai?!! Certo che questi voli sono strani. per andare da Rio a Dakar, che è quasi di fronte, appena oltre l'oceano, devo arrivare fino a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. :D

Di quelli che hai postato, questo mi sembra il migliore, come prezzi, orari, durata e numero di stop: http://www.bravofly.co.uk/vg1/booking/book...ror=&back=false
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/12/2013, 00:58
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
6,391
Location:
Weesp (NL)

Status:


QUOTE (Gold Wing @ 3/12/2013, 00:48) 
Dubai?!!! Devo fare uno stop a Dubai?!! Certo che questi voli sono strani. per andare da Rio a Dakar, che è quasi di fronte, appena oltre l'oceano, devo arrivare fino a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. :D

Lo so che e' pazzesco, ma voli con uno stop solo comprendono Lisbona, Parigi, Madrid, Dubai o Adis Ababa. Sono comunque voli molto lunghi: ma non e' piu' breve per nave? :D

QUOTE (Gold Wing @ 3/12/2013, 00:48) 
Di quelli che hai postato, questo mi sembra il migliore, come prezzi, orari, durata e numero di stop: www.bravofly.co.uk/vg1/booking/book...ror=&back=false

Non lo vedo. C'e' la form, ma senza dati.
 
Top
view post Posted on 3/12/2013, 01:17
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,273
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (marcorideon @ 3/12/2013, 00:58) 
...
CITAZIONE (Gold Wing @ 3/12/2013, 00:48) 
Di quelli che hai postato, questo mi sembra il migliore, come prezzi, orari, durata e numero di stop: www.bravofly.co.uk/vg1/booking/book...ror=&back=false

Non lo vedo. C'e' la form, ma senza dati.

Strano, io lo vedo, col prezzo e gli orari. :unsure:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/12/2013, 01:39
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
6,391
Location:
Weesp (NL)

Status:


QUOTE (Gold Wing @ 3/12/2013, 01:17) 
Strano, io lo vedo, col prezzo e gli orari. :unsure:

Niente da fare, non lo vedo e proprio non capisco il perche'. :angry:
Comunque, se e' una buona combinazione tra prezzo, orario, durata, numero di stop e arriva prima della moto, fa il caso tuo.
Certo e' una bella rottura stare senza moto, pero' solo al pensiero di mettere le ruote della GW a Dakar e poi su, salire l' Africa da ovest, mette decisamente il buon umore :)
 
Top
view post Posted on 3/12/2013, 02:04
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,273
Location:
Lecce

Status:


Giorno 61, lunedì 2 dicembre, Rio de Janeiro, km 18, totale km 27.143

La mattina comincia con una lunga percorrenza, alla quale non ero abituato da tempo: 200 metri dal vecchio albergo al nuovo; :D ieri infatti ne ho trovato un altro, della catena Ibis Hotel, decisamente più conveniente (€ 70 invece di 140). Sistemo la moto nel nuovo garage, lasciandoci per ora i bagagli: infatti il check-in lo posso fare solo a mezzogiorno.
Vado all'appuntamento con lo spedizioniere e cominciamo a organizzare il tutto.
Per prima cosa, serve la copia di tutti i documenti autenticata da un notaio! Carnet, carta di circolazione, passaporto completo, patente internazionale, assicurazione.
Lo sapevo che la burocrazia brasiliana era tosta: sarà una lunga e dura battaglia...
Comunque in poco più di un'ora riesco a fare tutto, e non mi costa nemmeno tanto (100 real, cioè € 32, per 18 copie documenti).
Torno all'ufficio dello spedizioniere, verifico che le copie siano a posto e ci diamo appuntamento alle 12.30. Intanto torno in albergo, faccio il check-in, porto le valigie in camera e faccio appena in tempo a tornare dallo spedizioniere per l'appuntamento.
Andiamo quindi insieme dal broker, che verifica tutti i documenti (sarà lui a presentarli in aeroporto9 e verifica che ne serve un altro! Una specie di delega che devo fare a lui per esportare la moto.
Andiamo da un altro notaio (vicino), ma questo non vuole farcela perché dice che serve la tradizione in portoghese del mio passaporto italiano. A quel punto h un'idea: il passaporto italiano è già tradotto in tutte le lingue dell'Unione Europea, tra cui anche il portoghese (per il Portogallo ovviamente, non certo per il Brasile; ma sempre portoghese è!); lo faccio notare all'impiegato del notaio ma questo ancora non gli basta, dice che serve la traduzione dal tribunale. Sto per perdere la pazienza: ma come, brutto str##o, non vedi che qui ogni singolo campo del passaporto è tradotto anche nella tua accidenti di lingua?!!! Lo vedi che accanto ad ogni parola italiana (nome, cognome, data di nascita, ...) c'è un numerino (1, 2, 3... che riporta allapagina successiva dove c'è la traduzione in 11 lingue tra cui anche il portoghese?!!! E allora, non sai contare, o vuoi anche la traduzione dei numeri 1, 2 e 3?!!
Niente da fare. :rolleyes: Io credo che anche l'intelligenza (la mia) si deve arrendere di fronte alla umana stupidità (la sua), Mi trattengo, lo saluto, lo mando sentitamente a fan c### (in italiano, se vuole se lo fa tradurre al tribunale :D ) e andiamo da un altro notaio. Che fa tutto senza problemi. Altri 50 real.
Adesso abbiamo tutto.
Con lo spedizioniere restiamo d'accordo che mi darà conferma con un messaggio se posso andare nel pomeriggio dalla persona che deve costruirmi la cassa (qui a Rio, ma circa 15 km a nord).
Al volo mangio qualcosa (sono ormai le 14) e torno in albergo giusto per riposarmi 10 minuti, separare i bagagli cge devono restare in moto da quello che devo portarmi in aereo (infatti dovrò lasciare la moto) e mi arriva il messaggio: posso andare, ho 2 ore prima che chiuda.
Di corsa in moto, attraverso l'infernale traffico di Rio, e riprende a piovere. :rolleyes: Non ne posso più di questo tempo :caldo e umido.
Qualche difficoltà per trovare l'officina (ma un'insegna potevano anche metterla!), ma la trovo.
IMG_9218

Ma il problema più grande lo ho durante il percorso, perché la moto scalda molto; ho il dubbio che stia ricominciando a perdere acqua dal radiatore (ne avevo vista qualche traccia nei giorni scorsi, la mattina presto prima di ripartire, ma di recente no); ora il motore è troppo caldo per controllare, lo farò in Africa. Non arriva alla zona rossa (la ventola parte sempre), ma si avvicina, e soprattutto se è molto vicino alla zona rossa e spengo il motore, questo non riparte se prima non si raffredda un po'. Forse è una misura di sicurezza automatica? Trovo il modo di ingannarlo, girando la chiave in off e poi mettendola rapidamente in on e accendendo il motore prima che la ventola riparta; ma non sempre riesco. E restare con la moto spento in mezzo al traffico di Rio , magari in mezzo a uno svincolo trafficato, non è piacevole. :rolleyes:
Comunque sono arrivato, spiego quello che mi serve (mica facile: non sanno una parola di inglese o spagnolo, solo portoghese :rolleyes: ), smonto la moto per ridurre l'ingombro della cassa da costruire, e spiego ben (speriamo) come devono fissarla (nei soliti quattro punti del paramotore e paraborse: gli lascio le mie 8 cinghie). Come richiesto dallo spedizioniere, stacco la batteria (solo il positivo); mi aveva chiesto anche di togliere tutta la benzina, ma mi limito a mostrare che è a zero (in effetti non è a zero, ma ci sono ancora i 4 litri di riserva, la cui spia ancora non si è accesa), ma tanto loro non lo sanno e la Gold Wing in queste circostanza segna zero. ;) In questo modo a Dakar non avrò il problema della benzina per partire.
Ultime raccomandazioni agli operai e prendo un taxi per tornare in albergo. Speriamo bene: non mi sembrano molto pratici di moto.
Ecco la moto smontata nell'officina. Davanti, sotto i (miei) teli di plastica (che poi andranno fissati meglio) c'è il parabrezza smontato.
IMG_9215

IMG_9216

Cena; stavolta mi tengo leggero: filetto con pure di patate e riso. Buono ed economico (€ 7).
IMG_9219

Un po' di turismo anche oggi, visto che è proprio di fronte al mio albergo. :rolleyes:
La cattedrale presbiteriano di Rio de Janerio.
Per il Natale, è tutta illuminata, anche i tronchi della alte palme.
IMG_9220

IMG_9223

IMG_9224

La cattedrale vista dalla finestra della mia stanza.
IMG_9227
 
Web Contacts  Top
AquilasolitariaAquilasolitaria
view post Posted on 3/12/2013, 03:38




............non vedo l'ora di ritrovarti in Africa..........buona continuazione (difficile con quella storia del passaporto-traduzione .... i crukki al confronto sono intuitivi e di buon senso) ..........lampssssssss/aquilasolitaria
 
Top
view post Posted on 3/12/2013, 07:18
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
4,555
Location:
Ravenna

Status:


che bella vista dalla tua stanza!
 
Web  Top
view post Posted on 3/12/2013, 10:54
Avatar

Mototurista nell'anima

Group:
Privato
Posts:
6,047
Location:
Gubbio

Status:


CITAZIONE (Gold Wing @ 2/12/2013, 23:58) 
Grazie a tutti, siete efficientissimi. Tra un po' posto il report di oggi, perché comunque qualche km c'é stato. ;)

Messaggio ricevuto, ecco la mappa :D :D :D

Gold%2520Wing%2520-%2520Mozilla%2520Firefox_2013-12-03_10-51-03
 
Top
view post Posted on 3/12/2013, 10:58
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,273
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (zivas @ 3/12/2013, 10:54) 
CITAZIONE (Gold Wing @ 2/12/2013, 23:58) 
Grazie a tutti, siete efficientissimi. Tra un po' posto il report di oggi, perché comunque qualche km c'é stato. ;)

Messaggio ricevuto, ecco la mappa :D :D :D

(IMG:https://lh4.googleusercontent.com/-AsYLkAJ...03_10-51-03.jpg)

Grazie zivas. :) La parte sud, è quella fatta l'altro ieri, verso il Corcovado, Ipanema e Copacabana.
La parte nord quella fatta ieri, verso il luogo dove mi stanno costruendo la cassa per la moto.
Il mio albergo è nel Centro, vicino al punto 45.
 
Web Contacts  Top
Dragokappa
view post Posted on 3/12/2013, 11:03




Ma il meccanico australiano che razza di controllo ha fatto all'impianto di raffreddamento? Caro e inaffidabile! :huh:
 
Top
giuliomas
view post Posted on 3/12/2013, 11:07




Ciao Marcello,

guardando i voli mi era venuto in mente un problema riguardante il visto negli scali. Nel senso: se fai scalo in un paese nel quale per entrare serve il visto, questo te lo devi procurare anche se rimani in aeroporto? Non sono espertissimo e non credo, ma se non sei sicuro ti conviene chiedere.
 
Top
view post Posted on 3/12/2013, 11:14
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,273
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (giuliomas @ 3/12/2013, 11:07) 
Ciao Marcello,

guardando i voli mi era venuto in mente un problema riguardante il visto negli scali. Nel senso: se fai scalo in un paese nel quale per entrare serve il visto, questo te lo devi procurare anche se rimani in aeroporto? Non sono espertissimo e non credo, ma se non sei sicuro ti conviene chiedere.

Normalmente (che io sappia) se sei solo in transito e non esci dall'aeroporto non serve il visto.
 
Web Contacts  Top
3913 replies since 1/10/2013, 21:51   214451 views
  Share