Il Forum dei Motoviaggiatori

GIRO DEL MONDO in diretta - Round The World

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/12/2013, 22:55
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,273
Location:
Lecce

Status:


Giorno 60, domenica 1 dicembre, Rio de Janeiro, km 46, totale km 27.125

Mi sveglio e piove. :(
Faccio colazione e piove. :( :(
Aspetto un po', ma non resisto: sono a Rio, non ho niente da fare (oggi è domenica e ovviamente lo spedizioniere non risponde al telefono, visto che non rispondeva nemmneo ieri, di sabato), non posso starmene inattivo.
Decido di uscire lo stesso, in moto, sperando che migliori.
Invece non migliora e percorro sotto l'acqua tutti i 46 km della giornata. :rolleyes:
Provo prima a salire sul Corcovado, la celebre montagna panoramico con la grande statu del Cristo Redentor. Ma a circa 200 metri di quota rinuncio; con la pioggia posso anche guidare, ma gli infidi binari del tram (o del treno che sale sul Corcovado), che tagliano la strada addirittura con due serie parallele, sono troppo scivolosi con la pioggia, e la pendenza della salita è sempre maggiore. Un paio di volte sto per perdere il controllo della moto, quindi mi fermo e torno indietro. Mi chiedo se chi progetta questi binari abbia idea di cosa significhino per le moto; o se gliene importi qualcosa. :angry:
Comunque in cima con la moto non si arriva, si deve sempre prendere il treno, almeno per l'ultimo tratto; inoltre oggi vedrei ben poco del famoso panorama, con questo tempo. :rolleyes:
IMG_9171

Punto allora su Ipanema, una delle spiagge più famose di Rio.
Nonostante io sia in una zona centrale, per raggiungere i punti interessanti di Rio si devono percorrere diversi km; ma la cosa che mi dà più fastidio, oltre ovviamente alla pioggia incessante, è il sistema complesso di gallerie e svincoli che rende complicato spostarsi, almeno per me, in questa città. Il gps aiuta, ma, se trovi uno svincolo subito all'uscita da un galleria, dove ovviamente il gps non prende il segnale, è facile sbagliare strada. E per fortuna che è domenica, con (credo) meno traffico.
Comunque riesco a raggiunger Ipanema, ma con questo tempo perde molta della sua bellezza; anche le foto, con la pioggia, sono quelle che sono.
Inoltre scopro che purtroppo di domenica è chiusa la carreggiata vicino alla spiaggia (anche a Copacabana, credo per facilitare i numerosi pedoni e chi fa jogging), quindi non posso nemmeno arrivare con la moto vicino alla spiaggia.
IMG_9174

IMG_9175

IMG_9177

IMG_9178

IMG_9179

Quindi raggiungo la vicina spiaggia di Copacabana.
IMG_9191

IMG_9193

Sul Corcovao e il Pao de Acucar ci salirò se e quando il tempo migliorerà
Torno in albergo, ma prima ne trovo un altro per domani, che costa la metà di questo (nella foto è l'attuale).
IMG_9197

Rio non mi è piaciuta: forse sono stato influenzato dal tempo, ma la sensazione è questa. Un po' di sporcizia per strada, anche nelle zone centrali, molta povertà (numerosa gente che dorme sui cartoni, anche nelle zone centralissime), un sistema viario che rende molto complessi (almeno per me) gli spostamenti in moto. E non parlo della favelas, appena intraviste, ma che anche a guardarle di sfuggita...
Non vedo l'ora di andarmene.

CITAZIONE (marcorideon @ 1/12/2013, 22:32) 
CITAZIONE (Gold Wing @ 1/12/2013, 21:55) 
Non ci sono tempi prefissati.
..
Quando arrivo nella città dove devo prendere l'aereo, contatto lo spedizioniere (gli mando anche una mail un paio di giorni prima) e organizziamo tutto, cassa e voli. Io chiedo a loro di fare il prima possibile: è compito loro trovare il primo volo utile per la moto. Ma, mentre per trovare un volo basta una telefonata (o internet) per fare la casa ci suole del tempo, quindi (quando sono faccia a faccia con lo spedizioniere) si prenota il volo e contemporaneamente si chiama il falegname. Poi ovviamente il falegname ci metterà alcune ora (o un giorno) per fare la costruire la cassa, che potrà anche completare direttamente in aeroporto, alla consegna della moto.

Riassumendo, il biglietto per la moto e quello per te, piu' o meno, vengono comprati quasi contemporaneamente. Capisco bene?

Sì, perché io e la moto è bene che viaggiamo più o meno nello stesso tempo.
Io voglio essere al porto di partenza quando la moto parte, per eventuali imprevisti (anche se non posso esserle fisicamente vicino) e soprattutto voglio essere all'aeroporto di partenza quando arriva, per "liberarla" al più presto. Non sempre questo è possibile (gli aerei sono diversi, a volte anche di compagnie diverse e con orari diversi), ma si cerca di avvicinare il più possibile i due voli.
Purtroppo non esistono più gli aerei "combi", in cui io e moto potevamo viaggiare insieme. :(
 
Web Contacts  Top
giannitr
view post Posted on 1/12/2013, 23:16




Dai Marcello trova un lato positivo e bello di Rio e del Brasile.....
 
Top
view post Posted on 1/12/2013, 23:19
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
6,391
Location:
Weesp (NL)

Status:


QUOTE (maurilio56 @ 1/12/2013, 22:14) 
marcello manda questo allo spedizioniere:Video

 
Top
Orso-Bianco
view post Posted on 1/12/2013, 23:30




Mah, io sono convinto che questi posti di cui si arla tanto, alla fine sono un pò come i film tanto pubblicizzati: una SOLA! Cioè, mi spiego, forse ad un certo tipo di pubblico può anche piacere, ma per chi ama viaggiare e nel farlo desidera trovare qualcosa di atipico, di caratteristico, che ricordi le tradizioni antiche del posto, questi posti fati per un turismo di massa offrono veramente poco e quel pò di guardabile che c'è, quando lo incontri è come se l'avessi conosciuto da sempre... vedi la statua del Rdentore. Ce n'è una a Maratea, posto dove io e Marcello siamo stati insieme, che non ha nulla da invidiare a quella di Rio, panorama compreso. Provare per credere.

E poi Marcè, diciamocelo perchè noi possiamo farlo, i nostri litorali, salernitano con la costa d'Amalfi e quella del Cilento ed il tuo Salento, col Gargano ed annessi, non hanno proprio nulla da invidiare a certi posti, anzi... ci rendono altezzosi e dai gusti raffinati e difficili da soddisfare, e per poterci stupire ci serve qualcosa di molto più più più... credo che non ci sia nulla che ci possa stupire di più ;) :D
 
Top
Setteisole
view post Posted on 1/12/2013, 23:45




Con tutto il rispetto per la nostra bella Italia, ma da Maratea si vede questo?

 
Top
view post Posted on 2/12/2013, 00:01
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
6,391
Location:
Weesp (NL)

Status:


Marcello,
al posto del bordo strada



non c'e' stato proprio verso di mettere la GW sulla sabbia a Copacabana?
 
Top
view post Posted on 2/12/2013, 00:49
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,273
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (marcorideon @ 2/12/2013, 00:01) 
Marcello,
al posto del bordo strada



non c'e' stato proprio verso di mettere la GW sulla sabbia a Copacabana?

La polizia sorvegliava a vista. ;) Ci fosse stato il sole, forse avrei rischiato, ma farlo per una grigia giornata...
Se il meteo migliora e ho una paio di ore libere nei prossimi giorni, ci torno, quando sarà aperta la carreggiata vicina alla spiaggia.

CITAZIONE (Orso-Bianco @ 1/12/2013, 23:30)
Mah, io sono convinto che questi posti di cui si arla tanto, alla fine sono un pò come i film tanto pubblicizzati: una SOLA! Cioè, mi spiego, forse ad un certo tipo di pubblico può anche piacere, ma per chi ama viaggiare e nel farlo desidera trovare qualcosa di atipico, di caratteristico, che ricordi le tradizioni antiche del posto, questi posti fati per un turismo di massa offrono veramente poco e quel pò di guardabile che c'è, quando lo incontri è come se l'avessi conosciuto da sempre... vedi la statua del Rdentore. Ce n'è una a Maratea, posto dove io e Marcello siamo stati insieme, che non ha nulla da invidiare a quella di Rio, panorama compreso. Provare per credere.

E poi Marcè, diciamocelo perchè noi possiamo farlo, i nostri litorali, salernitano con la costa d'Amalfi e quella del Cilento ed il tuo Salento, col Gargano ed annessi, non hanno proprio nulla da invidiare a certi posti, anzi... ci rendono altezzosi e dai gusti raffinati e difficili da soddisfare, e per poterci stupire ci serve qualcosa di molto più più più... credo che non ci sia nulla che ci possa stupire di più ;) :D

CITAZIONE (Setteisole @ 1/12/2013, 23:45) 
Con tutto il rispetto per la nostra bella Italia, ma da Maratea si vede questo?

(IMG:http://i40.tinypic.com/2roma86.jpg)

Il panorama che si vedrebbe dal Corcovado sarebbe unico... se si vedesse. Perfino più bello, certo più particolare, di quelli di Maratea del Salento.
Ma io ho riportato le mie sensazioni, e, oggi, Rio mi appare una città grigia; senza sole, niente panorama, e poco di interessante da vedere.

CITAZIONE (giannitr @ 1/12/2013, 23:16) 
Dai Marcello trova un lato positivo e bello di Rio e del Brasile.....

Le brasiliane. :D
Seriamente, una cosa bella del Brasile e di Rio in particolare è la gente, il miscuglio di razze che si vede. Anche parlare di razze è improprio, perché gli incroci sono tali che è difficile a volte distinguere.
Vedi bianchi, neri... e con le infinite gradazioni; biondi con gli occhi azzurri e gente dai capelli scuri... tutti insieme a formare un popolo unico, senza (almeno apparentemente) tensioni razziali.
E la voglia di divertirsi che si vede in giro. :)
 
Web Contacts  Top
Setteisole
view post Posted on 2/12/2013, 00:51




Domani in tarda mattinata dovrebbe esserci il sole! :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 2/12/2013, 01:05
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,273
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Setteisole @ 2/12/2013, 00:51) 
Domani in tarda mattinata dovrebbe esserci il sole! :rolleyes:

Domani sono impegnato, spero, con lo spedizioniere. :rolleyes:
---------------------------------------------------------------------------------------------

Al report della giornata di oggi (giorno 60, domenica 1 dicembre), aggiungo un ottimo churrasco appena mangiato a cena (non sono riuscito a finirlo, e non perché non fosse buono; poi ha portato anche un'altra porzione di carne, in umido).
IMG_9202

E aggiungo anche qualche immagine di una delle tante feste che si tengono per strada a Rio.
Questa, se ho capito bene il portoghese, è la festa degli artisti di strada, e si tiene per una settimana, proprio da oggi al 7 dicembre. Non ho dovuto fare molta strada per trovarla: mi è bastato attraversare la piazza, dall'albergo al ristorante. :)
IMG_9204

IMG_9207

IMG_9208

IMG_9210
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/12/2013, 01:16
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
6,391
Location:
Weesp (NL)

Status:




Mi .. zziga!!
 
Top
view post Posted on 2/12/2013, 01:32
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,273
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (marcorideon @ 2/12/2013, 01:16) 


Mi .. zziga!!

Credimi, avrei voluto avere uno di voi accanto per aiutarmi a finirla... ma non Maurilio: lui se la sarebbe mangiata tutta! :D
 
Web Contacts  Top
walter52
view post Posted on 2/12/2013, 01:38




Il Brasile è un grande paese, abitato da piu di 200 milioni di persone, ha un potenziale enorme anche per quanto riguarda la grande quantità di materie prime, dicono che sarà uno dei posti dove lo sviluppo futuro sarà piu consistente, per il momento esiste la ricchezza mal distribuita, grandissimi gruppi miliardari e milioni di persone che vivono alla giornata, basta dare una occhiata alle sterminate periferie con strade malmesse e case che stanno su per miracolo, forse, ma forse a parte qualche eccezione, da noi ancora si sta meglio, basterebbe solo che ci dessimo una regolata.
 
Top
view post Posted on 2/12/2013, 01:50
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
6,391
Location:
Weesp (NL)

Status:


QUOTE (walter52 @ 2/12/2013, 01:38) 
Il Brasile è un grande paese, abitato da piu di 200 milioni di persone, ha un potenziale enorme anche per quanto riguarda la grande quantità di materie prime, dicono che sarà uno dei posti dove lo sviluppo futuro sarà piu consistente, per il momento esiste la ricchezza mal distribuita, grandissimi gruppi miliardari e milioni di persone che vivono alla giornata, basta dare una occhiata alle sterminate periferie con strade malmesse e case che stanno su per miracolo, forse, ma forse a parte qualche eccezione, da noi ancora si sta meglio, basterebbe solo che ci dessimo una regolata.

Chiedo scusa in anticipo: OT
walter52, come ho gia' detto a Antonio, ammiro sinceramente il vostro ottimismo e la vostra speranza ancora accesa. Io non ne ho piu', ne' di ottimismo, ne' di speranza. Per quanto crudo possa sembrare, secondo me bisogna radere al suolo, e ricostruire.
 
Top
view post Posted on 2/12/2013, 01:56
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,273
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (marcorideon @ 2/12/2013, 01:50) 
CITAZIONE (walter52 @ 2/12/2013, 01:38) 
Il Brasile è un grande paese, abitato da piu di 200 milioni di persone, ha un potenziale enorme anche per quanto riguarda la grande quantità di materie prime, dicono che sarà uno dei posti dove lo sviluppo futuro sarà piu consistente, per il momento esiste la ricchezza mal distribuita, grandissimi gruppi miliardari e milioni di persone che vivono alla giornata, basta dare una occhiata alle sterminate periferie con strade malmesse e case che stanno su per miracolo, forse, ma forse a parte qualche eccezione, da noi ancora si sta meglio, basterebbe solo che ci dessimo una regolata.

Chiedo scusa in anticipo: OT
walter52, come ho gia' detto a Antonio, ammiro sinceramente il vostro ottimismo e la vostra speranza ancora accesa. Io non ne ho piu', ne' di ottimismo, ne' di speranza. Per quanto crudo possa sembrare, secondo me bisogna radere al suolo, e ricostruire.

Marco, ti correggo: tu SEI un ottimista. Io non credo che basti radere al suolo: per certe cose occorre anche scavare, perché il marcio è anche sotto. :rolleyes:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/12/2013, 02:01
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
6,391
Location:
Weesp (NL)

Status:


QUOTE (Gold Wing @ 2/12/2013, 01:56) 
Marco, ti correggo: tu SEI un ottimista. Io non credo che basti radere al suolo: per certe cose occorre anche scavare, perché il marcio è anche sotto. :rolleyes:

Correzione benvenuta e accolta pienamente, anzi 'profondamente' (rende meglio l' idea dello 'scavare').
 
Top
3913 replies since 1/10/2013, 21:51   214451 views
  Share