Il Forum dei Motoviaggiatori

GIRO DEL MONDO in diretta - Round The World

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/11/2013, 00:35
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,274
Location:
Lecce

Status:


Sono un po' preoccupato per lo Spot: ho provato ad accenderlo qui a Santiago, ieri e oggi, per segnalare dove sono, ma non vedo traccia sulla mappa (ferma a Sydney). Che siano i palazzi della città a bloccare il segnale? :unsure:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/11/2013, 00:56
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
6,391
Location:
Weesp (NL)

Status:


QUOTE (Gold Wing @ 22/11/2013, 00:35) 
..Che siano i palazzi della città a bloccare il segnale? :unsure:

Mi sembra strano che dei palazzi blocchino il segnale, anche perche' in citta' con palazzi sei passato varie volte e non mi sembra che tu abbia avuto problemi. E' acceso da poco o da qualche ora?
 
Top
view post Posted on 22/11/2013, 01:00
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,274
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (marcorideon @ 22/11/2013, 00:56) 
CITAZIONE (Gold Wing @ 22/11/2013, 00:35) 
..Che siano i palazzi della città a bloccare il segnale? :unsure:

Mi sembra strano che dei palazzi blocchino il segnale, anche perche' in citta' con palazzi sei passato varie volte e non mi sembra che tu abbia avuto problemi. E' acceso da poco o da qualche ora?

Forse perché l'ho acceso solo una decina di minuti, il percorso dall'ostello al ristorante... :unsure:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/11/2013, 01:03
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
6,391
Location:
Weesp (NL)

Status:


Puo' darsi quindi che abbia bisogno di un po' di tempo per 'ri-sintonizzare' la posizione.
 
Top
view post Posted on 22/11/2013, 01:05
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
504
Location:
Roma

Status:


Se l'hai acceso solo per pochi minuti non mi allarmerei troppo. Hai cambiato radicalmente la tua posizione: lo spot si sarà memorizzato la disposizione dei satelliti australiana, per capire che adesso non sei più in Australia ci può mettere diversi minuti (e zone piene di palazzi non gli semplificano la vita: una volta agganciati i satelliti non è un palazzo a causare troppi problemi, ma se il GPS deve capire dove si trova dopo che hai cambiato completamente posizione nel mondo... beh, non gli fai un favore! ;) ).
 
Web  Top
view post Posted on 22/11/2013, 01:23
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,274
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (balza76 @ 22/11/2013, 01:05) 
Se l'hai acceso solo per pochi minuti non mi allarmerei troppo. Hai cambiato radicalmente la tua posizione: lo spot si sarà memorizzato la disposizione dei satelliti australiana, per capire che adesso non sei più in Australia ci può mettere diversi minuti (e zone piene di palazzi non gli semplificano la vita: una volta agganciati i satelliti non è un palazzo a causare troppi problemi, ma se il GPS deve capire dove si trova dopo che hai cambiato completamente posizione nel mondo... beh, non gli fai un favore! ;) ).

Sì, in effetti pensavo anch'io una cosa del genere: domattina, quando dovò traslocare albergo (questo è pieno da domani), lo terrò acceso per il percorso a piedi fino al nuovo albergo, e dovrebbero essere più di 10 minuti. :rolleyes:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/11/2013, 02:22
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,274
Location:
Lecce

Status:


... continuo il giorno 49, mercoledì 20 novembre

Attendo qualche ora in aeroporto; intanto controllo il tracking della moto su internet e scopro con delusione che il volo, inizialmente previsto per il 21, ora invece è indicato per il 22. Pazienza, un giorno di ritardo non è un gran danno. :rolleyes:
Mando anche una mail allo spedizioniere australiano per chiedere spiegazioni e lui mi risponde che probabilmente il motivo del volo ritardato è che nei precedenti non avevano trovato spazio per la moto. Evidentemente il trasporto merci nei cargo funziona così. :rolleyes:
Dopo un po' noto che sul tabellone il mio volo risulta... cancellato. Dopo un attimo di panico, verifico però che non è effettivamente cancellato, ma solo in ritardo (avevo male interpretato la scritta inglese "delayed" e la corrispondente spagnola "retrasado", che significano solo "in ritardo" e non cancellato). :rolleyes:
Il volo parte dopo le 11, con una compagnia collegato alle Aerolines Argentine (Austral). :rolleyes:
Ecco quindi che, dopo averlo visto dalla sua riva meridionale poche ore fa, ora vedo il grande Rio de La Plata dall'alto. In queste foto, a differenza di quelle del precedente post, si vede eglio il colore delle acque e in particolare è interessante il contrasto di colore tra le acque in primo piano, di colore marrone, per i sedimenti (che provengono dal Paranà) e quelle sullo sfondo, che derivano dal fiume Uruguay (di colore azzurro).
IMG_6742

Ma dopo un po' (il volo dure meno di 2 ore) appaiono le Ande. :)
Questa dovrebbe essere proprio la zona dell'Aconcagua, la vetta più alta dell'emisfero occidendale (m 6.960). Dall'Himalaya alle Ande. :)
IMG_6744

IMG_6757

IMG_6759

IMG_6763

IMG_6768

Sbarcato, cerco subito gli uffici della dogana cilena dove dovrei ritirare la moto (quando arriverà); in questo modo guadagno tempo, perché, viste le esperienza precedenti, so che spesso si perde molto tempo solo per trovare gli uffici giusti.
Trovo l'ufficio, a un paio di km dall'aeroporto (ma per fortuna c'è un comodo bus gratuito), parlo con la funzionaria addetta che mi conferma che la moto arriverà solo venerdì 22 alle 12.
L'ufficio venerdì chiude alle 18, dovrei fare in tempo a completare le procedure, che comprendono anche il pagamento di qualche tassa (50 $ americani più un'altra minore); comunque controllo che l'ufficio è aperto anche sabato e domenica, sia pure con orario ridotto (10\13). Ecco l'ufficio.
La ragazza dà il suo numero di telefono, così domani chiamerò per avere informazioni (senza tornare in aeroporto, che dista 25 km dal centro dei Santiago) su come procede la moto e dopodomani andrò a ritirarla.
IMG_6770

Con un economico autobus raggiungo il centro della città e trovo un comodo ostello.
IMG_6773

Visto che sono bloccato due giorni, questa Santiago la visiterò un po'. Ma, presa la moto, taglierò Valparaiso, per recuperare mezza giornata, e partirò immediatamente da Santiago diretto verso l'Argentina. Adesso però ho un sonno... è dall'altro ieri che non vedo un letto. :rolleyes:
Dopo un riposino per recuperare, vado a cena in un ristorante vicino; la mia prima cena cilena (churrasco).
IMG_6771
 
Web Contacts  Top
AquilasolitariaAquilasolitaria
view post Posted on 22/11/2013, 07:51




......Non vedo l'ora di rivederti in sella ....a navigare sulla rotta "terrestre" ..... che l'attesa ti sia breve !
lampsss
aquilasolitaria
 
Top
view post Posted on 22/11/2013, 08:26
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,078
Location:
alta prov. di TV

Status:


che invitante la bisteccazza! Novità sul tracking della moto? Non vedo l ora di vederti viaggiare in america.
 
Top
view post Posted on 22/11/2013, 11:45
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,274
Location:
Lecce

Status:


Giorno 50, gio. 21 novembre, Santiago del Cile, km 0, totale 22.563

Oggi voglio visitare il Cerro San Cristobal (con lo zoo presente sulla sue pendici) e la casa di Neruda.
Non sono lontani dall'ostello (l'ho scelto anche per questo ;) ) quindi mi avvio a piedi, dopo un'abbondante colazione in ostello.
Passo accanto a Plaza Italia (proprio pochi metro dall'ostello),
IMG_6777

(già si vede il Cerro San Cristobal, alto m 869)
IMG_6775

attraverso la grande e lunga Avenida O'Higgings (nota come Alameda)
IMG_6776

e i giardini accanto, molto frequentati,
IMG_6782

l'inquinatissimo fiume Mapocho
IMG_6784

e arrivo alla base del Cerro San Cristobal.
IMG_6788

Per fortuna per salire c'è una comoda funicolare. :D
Bei giardini anche alla base della collina.
IMG_6793

La funicolare è stata costruita grazie all'aiuto della comunità italiana,
IMG_6795

Salita.
IMG_6802

IMG_6804

La funicolare fa una sosta allo zoo; piccolo, ma interessante, anche per la presenza del piccolo cervo pudù, la mascotte nazionale: è uno dei pochissimi luoghi dove è possibile vederlo.
Sono presenti molte scolaresca, generalmente con le loro divise.
IMG_6945

IMG_6806

IMG_6807

Puma.
IMG_6808

IMG_6813

Tigre bianca.
IMG_6820

IMG_6822

IMG_6827

il piccolo cervo pudù, la mascotte nazionale.
IMG_6830

IMG_6832

Giraffa.
IMG_6835

Le giraffe non le ho viste, ma, data la forma e l'altezza dei loro ricoveri, credo proprio che fossero lì dentro. :D
IMG_6836

Scimmia mono patas
IMG_6839

IMG_6842

Lemure dalla coda ad anelli (è curioso che molti dei bambini presenti le chiamano Re Jiulien, facendo riferimento al famosa film Madagascar :D ).
IMG_6845

IMG_6853

IMG_6857

IMG_6862

Camaleonte
IMG_6865

IMG_6866

Boa constrictor (sono due, attorcigliati insieme)
IMG_6867

IMG_6868

IMG_6869

Pinguino di Humboldt
IMG_6871

IMG_6872

IMG_6874

Pappagalli
IMG_6881

IMG_6884

IMG_6885

IMG_6895

IMG_6896

IMG_6897

Leone marino, simpaticissimo. :)
IMG_6900

IMG_6903

IMG_6913

IMG_6917

Lo zoo mostra di tenere alla salute dei suoi animali e anche i recinti sembrano ben tenuti. Mi restano però i dubbi sugli zoo in genere. :unsure:
IMG_6920

Non ricordo il nome
IMG_6925

IMG_6927

Cammello
IMG_6930

IMG_6928

IMG_6936

Riprendo la funicolare, salendo verso la cima.
IMG_6938

IMG_6940
continua...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/11/2013, 11:52
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
504
Location:
Roma

Status:


Per una volta non ti metto un commento del tipo "bel report", purtroppo a me gli zoo mettono una tristezza infinita... :( Gli animali devono essere visti liberi nel loro ambiente, anche se mi rendo conto che questo è molto difficile da fare (praticamente impossibile per certi animali).

Sorry...

PS: L'animale di cui non ti ricordi il nome dovrebbe essere un Guanaco (http://it.wikipedia.org/wiki/Lama_guanicoe)
 
Web  Top
view post Posted on 22/11/2013, 11:52
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,274
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (balza76 @ 22/11/2013, 11:50) 
Per una volta non ti metto un commento del tipo "bel report", purtroppo a me gli zoo mettono una tristezza infinita... :( Gli animali devono essere visti liberi nel loro ambiente, anche se mi rendo conto che questo è molto difficile da fare (praticamente impossibile per certi animali).

Sorry...

Nessun problema, sono gli stessi dubbi che ho io, e che infatti ho scritto nel post qui sopra, e anche nel precedente in Australia. ;)
Ma, per completezza, ho messo il report anche dello zoo, perché lo zoo esiste e non è possibile ignorare questo fatto.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/11/2013, 11:58
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
504
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Gold Wing @ 22/11/2013, 11:52) 
perché lo zoo esiste e non è possibile ignorare questo fatto.

Personalmente ho deciso di non visitare più zoo in vita mia e (conseguentemente...) di mettere su internet fotografie di animali solo se sono state scattate in luoghi dove gli animali godono di piena libertà o al limite in aree faunistiche di grandi dimensioni dove gli animali sono tenuti per motivi di preservazione/cura e dove sono comunque liberi di muoversi senza avere costrizioni troppo vincolanti...

Se tutti prendessero questa decisione gli zoo non esisterebbero più. ;)

Mi rendo conto che il mio approccio può essere visto come un po' radicale, ma tant'è... ;) Comunque non è mia intenzione inquinarti il topic o criticarti, è solo il mio personale punto di vista che non sono riuscito tenere per me. :)
 
Web  Top
view post Posted on 22/11/2013, 12:16
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,274
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (balza76 @ 22/11/2013, 11:58) 
CITAZIONE (Gold Wing @ 22/11/2013, 11:52) 
perché lo zoo esiste e non è possibile ignorare questo fatto.

Personalmente ho deciso di non visitare più zoo in vita mia e (conseguentemente...) di mettere su internet fotografie di animali solo se sono state scattate in luoghi dove gli animali godono di piena libertà o al limite in aree faunistiche di grandi dimensioni dove gli animali sono tenuti per motivi di preservazione/cura e dove sono comunque liberi di muoversi senza avere costrizioni troppo vincolanti...

Se tutti prendessero questa decisione gli zoo non esisterebbero più. ;)

Mi rendo conto che il mio approccio può essere visto come un po' radicale, ma tant'è... ;) Comunque non è mia intenzione inquinarti il topic o criticarti, è solo il mio personale punto di vista che non sono riuscito tenere per me. :)

E' possibile che anch'io prenda una simile decisione; sinceramente mi sento un po' a disagio quando (raramente) visito uno zoo. :unsure: La molla che (ancora) mi spinge a farlo è vedere, conoscere (soprattutto animali che in natura non potrei vedere), ma forse, in seguito...
Comunque, ora pubblico il resto del report della giornata. :)

... continua
Ripresa la funicolare, osservo il punto in cui i binari si sdoppiano, permettendo il passaggio del convoglio che scende e di quello che sale.
IMG_6942

IMG_6944

Si sale
IMG_6952

IMG_6960

e si arriva in cima.
IMG_6961

IMG_6962

Bel panorama su Santiago.
IMG_6964

IMG_6965

IMG_6966

IMG_6975

Proprio in cima al Cerro San Cristobal è la statua (alta m 14) della Immacolata Concezione e il santuario.
Qui, nel grande altare all'aperto, Giovanni Paolo II celebrò la messa nel 1984.
IMG_6968

IMG_6969

IMG_6977

IMG_6978

IMG_6981

IMG_6982

IMG_6987

IMG_6993

IMG_7015
Panorama da sotto la statua della Madonna.
IMG_6995

IMG_6998

IMG_7002

Verso est si vedono le Ande (dall'altro lato invece è la catena costiera.
IMG_7005

IMG_7016

IMG_7017

Pranzo con tipica bevanda locale, il "mote con huesilllo heladito".
IMG_7021

Ridiscendo con la funicolare e vado a visitare la vicina casa di Pablo Neruda.
continua...

Edited by Gold Wing - 22/11/2013, 12:20
 
Web Contacts  Top
iw6bff
view post Posted on 22/11/2013, 12:17




Per quel che riguarda gli zoo condivido i pensieri sia di balza76 che di Marcello, poi avendo in casa una figlia vegana.....................
 
Top
3913 replies since 1/10/2013, 21:51   214451 views
  Share