Il Forum dei Motoviaggiatori

GIRO DEL MONDO in diretta - Round The World

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/11/2013, 11:32
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,276
Location:
Lecce

Status:


Giorno 38, sabato 9 novembre, da Timber Creek a Jabiru, km 810, totale 16.722

Tappa interamente nel Northern Territory (Territorio del Nord).
Oggi voglio arrivare a Darwin e possibilmente anche oltre, perché, nonostante il ritardo di un giorno sulla mia tabella di marcia, ho deciso di seguire il programma originario, quindi visitare il Parco Nazionale del Kakadu, a est di Darwin.
Il limite di velocità di 130, qui nel Northern Territory, mi aiuta. Il limite è pensato per il traffico (scarso), non per le strade (che sono semplicemente a carreggiata unica e quindi a due corsie.
IMG_5212

Alla partenza, la mattina poco dopo le 6, ci sono già oltre 28°.
IMG_5213

Il sole dell’alba saluta la mia strada, illuminando il bush, la tipica vegetazione australiana.
IMG_5216

IMG_5217

Nei pressi del Victoria River: finalmente un fiume… con l’acqua! Finora quasi tutti erano in secca, in attesa delle piogge imminenti.
IMG_5223

IMG_5225

La strada prosegue generalmente dritta, ma la vegetazione comincia a cambiare, diventando sempre meno arida e più tropicale.
IMG_5232

IMG_5237

Qualche ordinatissimo lavoro in corso.
IMG_5240

Arrivo a Darwin.
IMG_5247

IMG_5251

Darwin è una città moderna, quasi interamente distrutta dal ciclone della notte di Natale del 1974, dopo aver subito pesanti bombardamenti dai giapponesi (era l’unica città australiana raggiungibile dai bombardieri giapponesi).
IMG_5253

Parcheggio davanti al Crocosaurus Cove, dove sono presenti alcuni dei più grandi coccodrilli del mondo.
IMG_5264

Lo so che vedere gli animali negli zoo (o simili) non è il massimo (oltre alla questione etica, che rispetto), ma non posso lasciare l’Australia senza vedere un coccodrillo vivo. Se avete commenti da fare sugli zoo, vi prego di non dilungarvi nella discussione, per non andare ot ;) ).
Leo, il coccodrillo più grande, oltre 5 metri per 750 kg.
IMG_5269

IMG_5270

Wendell, poco più piccolo.
IMG_5273

Pesci vari nelle vasche.
IMG_5285

Volendo (pagando un sostanzioso extra) ci si può immergere nella vasca del coccodrillo, per vederlo da vicino, col l’esile protezione di una parete di plastica trasparente. Quello nelle foto non sono io.
Notare l’espressione del coccodrillo.
IMG_5289

IMG_5291

IMG_5293

IMG_5295

Il Crocosaurus Cove. L’ambiente sembra ordinato e pulito, e gli animali in buona salute e ben accuditi. Ma mette un po’ tristezza vedere un coccodrillo in una vasca, sia pure grande.
IMG_5306

Altri rettili: tartarughe.
IMG_5319

IMG_5322

Raggiungo l’Explanade, il lungomare di Darwin, con un lungo parco (lato mare).
IMG_5343

IMG_5333

Foto davanti all’oceano indiano, da dove provenne il ciclone che distrusse Darwin nel Natale del 1974.
IMG_5329

IMG_5334

Ormai la temperatura ha raggiunto i 40°.
Mi dirigo verso il Parco Nazionale del Kakadu, a est di Darwin.
Sulla strada, attraverso l’Adelaide River, dove è possibile assistere al pasto dei coccodrilli; un addetto tiene con un lungo bastone un pezzo di carne di maiale: il coccodrillo salta (come nella foto della statua, proiettandosi con la coda), per la gioia dei turisti. L’ultimo spettacolo della giornata è stato un’ora fa. Qui i coccodrilli vivono liberi, nel fiume.
IMG_5353

IMG_5355

La vegetazione diventa sempre più fitta.
IMG_5371

Entro nel Parco Nazionale del Kakadu, vasto 20.000 kmq; lo percorro oggi in tutta la sua larghezza ovest-est (100 km; e domani nella sua lunghezza nord sud, di 200 km).
IMG_5374

Anche qui molti segni di incendi, qui però normali: La vegetazione comunque ricresce quasi subito.
IMG_5387

IMG_5388

IMG_5391

Sarebbe da visitare in fuoristrada, ma ovviamente per me non è possibile.
Arrivo nel nord est del parco, nell’unica città di Jabiru. Qui trovo un campeggio; dispone anche di bungalow, ma voglio finalmente usare la mia tenda, anche se la vista del cartello dei numerosi serpenti velenosi della zona mi fa un po’ esitare. Chiedo all’addetto se è sicuro della tenda, per i serpenti; mi risponde “should be” (dovrebbe essere). :rolleyes:
IMG_5397

IMG_5400

La piazzola è chiaramente per roulotte o camper, ma qui evidentemente le tende non sono comuni. Comodo comunque il bagno provato, proprio accanto alla piazzola.
IMG_5406

Ceno con le riserve di emergenza e mi chiudo bene dentro. Gran pace, bel cielo stellato, numerosi rumori notturni. Finalmente in tenda, in Australia. :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/11/2013, 11:59
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,276
Location:
Lecce

Status:


Giorno 39, domenica 10 novembre, da Jabiru a Elliot, km 810, totale 17.542

Nessun serpente mi ha fatto visita nella notte! :D :rolleyes: Ovviamente gli stivali che vedete nella foto, durante la notte non li ho lasciati fuori sotto la veranda, ma li ho messi all’interno della tenda. ;)
IMG_5409


IMG_5416

Oggi visito un luogo da non perdere: Ubirr, importantissimo sito di pitture rupestri aborigene, posto proprio all’estremo nord-est del parco nazionale del Kakadu.
C’è una sola strada per arrivarci; dopo Ubirr finisce e ci sono solo sterrati, percorribili sono con autorizzazione speciale, essendo terre aborigene (l’Arnhem Land).

IMG_5427

Passo accanto alla zona dove è presente una importante miniera di uranio, la cui estrazione ora è sospesa, dopo le proteste perché è circondata appunto dal parco nazionale.

IMG_5435

Ubirr apre alle 8.30: sono in anticipo di mezzora, quindi aspetto che il ranger apra il cancello di ingresso.

IMG_5443

Arriva il ranger, puntuale, e apre.

IMG_5459

Percorro la strada per alcuni km, dietro al ranger, poi arrivo al parcheggio. Quini a piedi, per visitare il sito: sono solo, c’è solo un pullman di turisti, ma per fortuna io sono alcuni minuti avanti e quindi mi gusto il sito in pace.
Ubirr è spettacolare, oltre che importantissimo per la cultura aborigena. Pitture rupestri risalenti a 8.000 anni fa, dipinte con il particolare stile “a raggi x”; spesso dipinte a grandi altezze e con angolature particolari (sulla parte inferiore di pareti orizzontali), tant’è che vien da chiedersi come abbiano fatto.
Gli aborigeni vivono in questa regione ininterrottamente da 20.000 anni.
Aggiungo un’altra cosa riguardo gli aborigeni. Fino a qualche decina di anni fa (non ricordo la data esatta) non avevano nemmeno la cittadinanza australiana, in pratica erano senza diritti. Addirittura c’era una vergognosa Legge che consentiva alla polizia (senza alcuna autorizzazione di un giudice) di togliere i figli alle famiglie aborigene, per darli in adozione ad australiani. Ora naturalmente questa Legge è abolita e gli aborigeni hanno gli stessi diritti di tutti gli australiani e sono anche stati loro riconosciuti molti diritti sulle loro terre tradizionali; lo stesso capo del governo australiano, alcuni anni fa, si è scusato per gli abusi da loro subiti, compresa la Legge prima citata.
Restano alcuni problemi, come la piaga dell’alcolismo, molto diffuso tra gli aborigeni, tanto che in alcune regioni (come questa del parco nazionale del Kakadu) è proibito vendere alcolici.
Lascio la parola ad alcune immagini delle pitture rupestri.

IMG_5467


IMG_5488

IMG_5486

IMG_5490

Notate i dettagli, con le dita della mano che tengono la lancia.

IMG_5491

IMG_5497

IMG_5498

E ancora, dipinte sulle pareti rocciose.

IMG_5492

Fa molto caldo, e gli insetti sono molto fastidiosi, ma continuo.

IMG_5500

Altre pareti dipinte.

IMG_5510

IMG_5514

IMG_5526


IMG_5527

IMG_5528

IMG_5531

IMG_5536

IMG_5544

IMG_5545

IMG_5613

Un canguro si aggira tra le rocce.
IMG_5565

Continuo su un’altura vicina.
IMG_5567

IMG_5569

IMG_5572

IMG_5586

Da questa collina rocciosa la vista è spettacolare e spazia sulla vicina Terra di Arnhem, abitata solo da 17.000 aborigeni, vasto 230.000 kmq.
IMG_5589

IMG_5605

IMG_5597

IMG_5599

IMG_5600

IMG_5601

Torno alla moto e mi dirigo verso sud.
Dopo 200 km esco dal parco nazionale del Kakadu.
Ci sono oltre 40°, da ore, e la stanchezza si fa sentire; mi fermo per un riposino di un mezzora.
IMG_5626

Continuo verso sud, arrivando, dopo altre centinaia di km, a Elliot.
Ormai è il tramonto,
IMG_5647

IMG_5649

IMG_5654

ma riesco a trovare un motel comodo e, per una volta, economico.
Domani cercherò di arrivare a Uluru, altro sito importante per gli aborigeni, nonché conosciuto in tutto il modo per lo spettacolare monolite anche col nome di Ayers Rock.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/11/2013, 12:15
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,276
Location:
Lecce

Status:


Mi... porto avanti col lavoro :D e posto i dati essenziali dei giorni successivi, per i quali manca ancora il report.

Giorno 40, lunedì 11 novembre, da Elliot a Uluru, km 1.236, totale 18.778
Xxx
----------------------------
Giorno 41, martedì 12 novembre, da Uluru a Coober Pedy, km 794, totale 19.572
Xxx
----------------------------
Giorno 42, mercoledì 13 novembre, da Coober Pedy a Coonalpyn, km 1.010, totale 20.582
Xxx
----------------------------
Giorno 43, giovedì 14 novembre, da Coonalpyn a Melbourne, km 818, totale 21.400
Xxx
----------------------------
Giorno 44, venerdì 15 novembre, da Melbourne a Melbourne est, km 56, totale 21.456
Xxx
----------------------------
Giorno 45, sabato 16 novembre, da Melbourne est a Nowra, km 859, totale 22.315
Xxx
----------------------------

Ma volete le foto anche di questi giorni? :rolleyes:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/11/2013, 12:20
Avatar

Mototurista nell'anima

Group:
Privato
Posts:
6,047
Location:
Gubbio

Status:


Ma che favola!!!!!

Stiamo aspettando in particolar modo Uluru :D
 
Top
view post Posted on 16/11/2013, 12:36
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,276
Location:
Lecce

Status:


Giorno 40, lunedì 11 novembre, da Elliot a Uluru, km 1.236, totale 18.778

Parto dal motel.
IMG_5668

E' appena sorto il sole.
IMG_5671

IMG_5672

Incontro due italiani (romagnoli): uno lavora in Australia da anni, l'altro è arrivato da poco e ha cominciato a lavorare.
IMG_5675

La strada è molto lunga e... molto dritta.
IMG_5673

Toh... una curva! :D
IMG_5678

24° alla partenza, si sta bene, ma sale rapidamente.
........
................................
******************************
Ora mi spiace, ma ho sonno (sono le 22.37 e stamattina mi sono svegliato alle 5): le foto di Uluru domani... se avrò internet. :)

Edited by Gold Wing - 16/11/2013, 12:52
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/11/2013, 12:45
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
4,555
Location:
Ravenna

Status:


wow!!! bellissime! son contento di vedere qualche foto..l'esperrione del coccodrillo è impressionante!..a dir poco spaventoso!.. le pareti rocciose dipinte poi! sono uno spettacolo unico! se si pensa anche che son li da parecchi anni..poi tutta la panoramica li attorno è un paesaggio unico!..


Ma la tenda rimane "aperta" sotto?? credevo fosse come un sacco..non penetrabile da nulla dall'esterno..o mi sbaglio? io non ho mai avuto e montato una tenda
 
Web  Top
view post Posted on 16/11/2013, 12:50
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,276
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Skiwalker @ 16/11/2013, 12:45) 
wow!!! bellissime! son contento di vedere qualche foto..l'esperrione del coccodrillo è impressionante!..a dir poco spaventoso!.. le pareti rocciose dipinte poi! sono uno spettacolo unico! se si pensa anche che son li da parecchi anni..poi tutta la panoramica li attorno è un paesaggio unico!..


Ma la tenda rimane "aperta" sotto?? credevo fosse come un sacco..non penetrabile da nulla dall'esterno..o mi sbaglio? io non ho mai avuto e montato una tenda

No, no: la tenda è chiusa sotto, altrimenti formiche o... peggio, potrebbero entrare. ;)
Una volta nella tenda, se la chiudi bene, sei al "sicuro". :)
Nella foto vedi la veranda, che è esterna alla tenda; quella parte non ha una base (si potrebbe montare ma è inutile, anzi darebbe fastidio perché raccoglierebbe lo sporco della scarpe di quando si entra), quindi è aperta sotto; ma solo la veranda!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/11/2013, 12:51
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
4,555
Location:
Ravenna

Status:


aaa ok!! allora ho capito! ;-)
 
Web  Top
view post Posted on 16/11/2013, 12:56
Avatar

Member

Group:
Privato
Posts:
203
Location:
Salerno

Status:


WOOOWWW
Foto da incorniciare...fantastico Marcello...!!!
Continua a deliziarci
 
Top
Mezzanotte
view post Posted on 16/11/2013, 13:06




l'ammirazione cresce, grazie per condividere queste intense emozioni.
 
Top
giannitr
view post Posted on 16/11/2013, 13:42




Meno male va oggi vado a lavoro più contento.......marcello una curiosità ma come fai a prendere tante ferie dal lavoro? come ti organizzi? hai dei recuperi accumulati? ferie vecchie? pura curiosità
 
Top
view post Posted on 16/11/2013, 13:46
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
1,536
Location:
Rovigo

Status:


Wow che foto meravigliose Marcello! Quella con il romagnolo è fantastica hahahahha :D

Ma la tenda non potevi montarla in quello spazio di cemento che c'era dietro di te? Era predisposto per le tende o era stato costruito così?
 
Top
Drika Goldwing Serbia
view post Posted on 16/11/2013, 13:58




mama mia Marcello e u fenomeno.Salutoni dala Serbia.....
 
Top
ivanuccio69
view post Posted on 16/11/2013, 14:18




Tutto fantastico.Ma in Australia avrei paura dei serpenti.Mia paura
 
Top
AquilasolitariaAquilasolitaria
view post Posted on 16/11/2013, 15:34




....tutto stupendo, splendido, magnifico, incantevole ....e chi più ne ha, più ne metta ..... GRAZIE ! ......lampsssssssssss
 
Top
3913 replies since 1/10/2013, 21:51   214451 views
  Share