Il Forum dei Motoviaggiatori

GIRO DEL MONDO in diretta - Round The World

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giannitr
view post Posted on 4/11/2013, 23:54




Bellissime foto........una domanda ma hai anche uin cavalletto dietro per farti le foto con autoscatto???
 
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stac
view post Posted on 4/11/2013, 23:57




I serpenti sono solitamente molto schivi, evitano accuratamente il contatto con l'uomo....
In Australia i rischi sono un po' ovunque.....serpenti, ragni, coccodrilli, squali, pesci e molluschi velenosi.
 
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devipa61
view post Posted on 5/11/2013, 00:00




Caspita ragazzi, qualche bella notizia proviamo a dargliela? biggrinthumb
 
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view post Posted on 5/11/2013, 00:00
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Marcello, grazie delle stupende foto.
La Golwing tutta impacchettata sembrava una mummia!!
Il fatto e' che tu vai troppo veloce e il globo, nella sua rotazione, non riesce a starti dietro. Quindi ti ferma ogni tanto, per ri-sincronizzare il tutto :D
 
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devipa61
view post Posted on 5/11/2013, 00:03




Per esempio: tranquillo Marcello, nel deserto squali non ci sono!! :lol: :rolleyes:
 
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view post Posted on 5/11/2013, 00:36
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CITAZIONE (giannitr @ 4/11/2013, 23:54) 
Bellissime foto........una domanda ma hai anche uin cavalletto dietro per farti le foto con autoscatto???

Sì (due), ma li ho usati pochissime volte.

Edited by Gold Wing - 5/11/2013, 08:15
 
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devipa61
view post Posted on 5/11/2013, 00:50




Come va il raffreddore?
 
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view post Posted on 5/11/2013, 00:54
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CITAZIONE (giuliomas @ 4/11/2013, 16:29)
Grazie di consentirci di viaggiare con te!

Avevo qualche domanda e curiosità (approfitto che sei fermo in questi giorni):

1) Come hai trovato i medici? Avevi dei riferimenti prima della partenza? oppure hai chiesto a qualcuno del luogo?

2) Che cosa pensi di fare a Sydney? Cambierai di nuovo gomme?

3) non sono esperto di gomme (e quindi potrei dire una c....ta :)) , ma non c'era la possibilità di mettere la camera d'aria che ti eri portato (o sbaglio?) e poi cambiare a Sydney? E' improponibile portarsi appresso le gomme di riserva :D ?

Ciao e grazie ancora.

1) Per i medici mi sono semplicemente guardato in giro. Nella prima occasione, ero in un aeroporto e lì generalmente c'è una guardia medica, anche se poi il medico malese si è dimostrato piuttosto "scarso". A Perth ho camminato in centro fino a che ho trovato un centro medico; anche qui, quindi, almeno in certi casi, basta guardarsi in giro, non c'è stato nemmeno bisogno di chiedere.
2) Il cambio gomme è programmato, già prima di partire, a Melbourne cioè dopo 20/21.000 km, la durata normale delle mie gomme); ora, dopo aver cambiato la posteriore, le cambierò comunque entrambe, perché da Melbourne a casa saranno circa 13.000 km, e preferisco, a questo punto, avere una posteriore nuova, perché i 7.000 km che farò in Australia da qui a Melbourne, la stresseranno molto, col caldo e le lunghe distanza su strade quasi sempre dritte. Se un biker passa da Melbourne nei prossimi mesi, può prendersi una gomma seminuova Metzeler per Gold Wing 1500. :D
3) Le camere d'aria le porto per le emrgenze, come quando la usai per tornare dalla Mongolia (resse 10.000 km in 15 giorni), emergenza è distruggere una gomma in Nepal, o in Iran o in pakistan, dove le possibilità di trovare entro 3 giorni una gomma della mia misura sono inferiori a quelle di vincere una lotteria; ma qui, in Australia, potendo reperire di 2/3 giorni una gomma nuova, ritengo più prudente ripartire con una gomma nuova, e non con la vecchia e una camera d'aria dentro.

CITAZIONE (wedgetail @ 4/11/2013, 19:19)
Ciao Marcello come va' con le mosche ? Ho visto l'operaio del cantiere stradale con la fly-net.

Son contento che le cose si siano risolte.

Buon viaggio e good luck !

Le mosche in certe situazioni sono micidiali, asfissianti; p.e. nelle ore prima e dopo il tramonto, sulla strada, fermi; ma, se sei in movimento o in città, le senti di meno. Vedrai le foto della moto ferma nel deserto con zanzariera! :D

CITAZIONE (Ale_68 @ 4/11/2013, 22:30) 
Molto belle anche le prime immagini dall'Australia. Certo che si tratta di una nazione veramente cara... in piu' reti Wi_Fi introvabili.. mah..

Una cosa non mi è chiara in merito al volo: ma la moto nella stiva dell'aereo come ce l'hanno messa se non era in una cassa? Guidandola?? E poi... terrificante il pensiero che sia stata legata come si fa su un traghetto... Cavoli ma se capita un volo traballante con maltempo e vuoti d'aria?? Beh comunque la Gold Wing alla fine non è arrivata ribaltata... ^_^

Il Malaysia si usa così. :unsure: Comune io credo che se si lega per bene una moto, perfino una Gold Wing da mezza tonnellata, può fare anche il giro della morte in aereo senza subire danni.
E poi era tutta incellofanata! :D
 
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devipa61
view post Posted on 5/11/2013, 00:56




OK, stasera ti ho aspettato sveglio per salutarti, ma ora vado a dormire che domani si lavora! A te buona giornata e per me buonanotte.
Che la strada sia con te...
 
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view post Posted on 5/11/2013, 00:57
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CITAZIONE (devipa61 @ 5/11/2013, 00:50) 
Come va il raffreddore?

Passato quasi completamente; ho finito con le medicine, resta solo qualche "soffiata" ogni tanto per liberarmi dal muco residuo. :)

Edited by Gold Wing - 5/11/2013, 08:15
 
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view post Posted on 5/11/2013, 01:57
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Ragazzi, qui è una pacchia. :)
Sorseggio una bibita fresca nel cortile dell'ostello\resort, ogni tanto mi butto nella piscina (che è a 10 metri; qui alle 8 ci sono già oltre 30°), mi collego a internet col mio pc, tutto per appena 32 dollari al giorno (€ 22, finalmente qualcosa in Australia che costa poco; internet extra, costa $ 19,95 per 3 giorni)), quasi quasi la moto non mi manca! :D
Scherzo (sull'ultimo punto), ovviamente se riavessi la moto pronta, ripartirei oggi stesso, ma devo dire che ci sono posti peggiori per restare senza moto. Sapevo di questo posto, infatti ho preferito farmi portare dal carro attrezzi 400 km avanti (qui a Broome), piuttosto che 200 km indietro (Port Hedland).
E quando vedrete le foto del tramonto sulla vicina spiaggi lunga 10 km, con alte dune di fronte all'Oceano Indiano! :)

Edited by Gold Wing - 5/11/2013, 08:15
 
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view post Posted on 5/11/2013, 02:16
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Giorno 32, domenica 3 novembre, da Minilya a... da qualche parte 400 km a sud-ovest di Broome, km 910 (in moto), totale 14.672 circa

Oggi voglio raggiungere Broome, anche perché è una località interessante da vedere e dove fermarsi per la notte; sarà difficile, poiché dista 1.300 km e ho solo 13 ora di luce, ma voglio provarci.
Stavolta quindi parto puntuale all'alba (5.35); ho 13 ore prima del tramonto (18.30 qui, ma mezzora prima lì a Broome).
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La temperatura a quest'ora è buona (20°, ma durerà poco), infatti già prima delle 8 ci sono 30° e continua ad aumentare.
Il paesaggio ormai è decisamente arido; siamo nel predeserto, il bush australiano.
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Vedo numerosi grandi termitai(?)
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Arrivo al Tropico del Capricorno: E' la prima volta che attraverso un tropico guidando la mia moto.
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A parte i citati termitai, non è che la strada presenti molti elementi di varietà. Anche il traffico è scarso; l'unico problema è il caldo, asfissiante; ormai siamo vicino ai 40°.
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Alle 11 la temperatura supera i 40° e non scenderà sotto tale soglia se non prima del tramonto. Sul termometro della moto leggo fino a 44° (in movimento; fermi al sole supera i 50°).
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Poi arriva qualche collina
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e incrocio qualche motociclista locale (confermo poco comunicativi).
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Con un gruppo di biker riesco anche a parlare (sono fermi in una stazione di servizio); se parlano sono anche simpatici, ma certo non sono espansivi.
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Strada, deserto, strada, deserto...
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I fiumi che attraverso con i ponti sono generalmente completamente in secca; qualcuno ha ancora un po' d'acqua (la stagione delle pioggia sa per iniziare), ma comunque quando piove si trasformano in corsi d'acqua impetuosi, che allagano tutto, strada compresa.
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Qualche sterrato per lavori in corso, ma ottimamente battuto (per fortuna che non piove).
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Qualche nube minacciosa (credo che sulle colline a sud stia piovendo, appena fuori dal deserto.
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e continuo verso nord-est.
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Infine, accade!
Sento la moto vibrare, ho difficoltà a controllare la traiettoria. la moto oscilla. Rallento, freno dolcemente, accosto.
prima ancora di guardare, capisco: il cavalletto laterale ha difficoltà ad aprirsi, e sento la moo più bassa.
Guardo la gomma posteriore e la vedo così.
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Completamente a terra. Controllo la pressione (nella foto ho già tolto il tappo) e infatti è a zero. Provo a gonfiarla con la mia pompa manuale (già usata in altre occasioni, l'ultima proprio ieri su questa gomma), ma sento subito che spinge poco, quasi a vuoto; dopo qualche centinaia di pompate sembra aver gonfiato qualcosa, ma, sento subito l'aria uscire. La pressione per un po' arriva a 0,35, poi torna a 0.
Cerco il foro, per provare a ripararlo, ma non lo trovo. In 800.000 km in 80 Stati in 5 continenti con questa moto, avevo forato solo una volta, in autostrada in italia; ma qui è diverso: sono presso un deserto, a centinaia di km dalla prima città, sta per tramontare il sole e quindi scendere il buio, ci sono ancora 40°, sono ai margini di una strada dove passa un veicolo ogni mezzora e non sono nelle condizioni ambientali adatte a cercare di tappare un buco che nemmeno riesco a trovare.
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Tocco la gomma: è molto calda, scotta tanto che devo ritrarre la mano. sento comunque è molto morbida, quasi squagliata dal calore; mai l'avevo sentita così. credo sia stata molto stressata dalle lunghe percorrenza ad alte temperature; ha anche ormai quasi 15.000 km (1.000 più del previsto); forse sono stato ottimista quando, a Lecce, ho stimato possibile una percorrenza con un treno di gomme di 20.000 km, i km che faccio di solito. Ma qui non è "il solito", qui le condizioni sono diverse.

Devo prendere una decisione: Broome, il mio obiettivo odierno, è 400 km a nord-est, davanti a me; Port Eldman è 200 km a sud-ovest, dietro.
Ho passato una roadhouse (motel) meno di 100 km fa, davanti a me a 88 km c'è n'è un'altra, dove ormai avevo deciso di fermarmi perché comunque non sarei riuscito a percorrere i 400 km fino Broome prima del tramonto.
Provo prima con l'assistenza stradale. Chiamo quella FMI (che aveva già miseramente fallito in Mongolia). Dopo un po' di attesa, mi dicono che la mia assistenza vale solo in Europa. Ma come?! Ero sicuro che valesse in tutto il mondo (col limite di 3 interventi e 105 €), l'avevo pure usata 2 anni fa in Mongolia, anche se poi non era arrivato nessuno; cos'è, una novità di quest'anno? Non sa darmi spiegazioni, mi dice solo che questo è il contratto che vede.
Gli chiedo se sa dirmi il numero dell'assistenza stradale in Australia, ma non lo sa. Grazie, mi arrangerò. :rolleyes:
L'assistenza Aci non la chiamo nemmeno, so già che è limitata all'Europa. Decido di chiare l'assistenza stradale australiana, ci sarà pure qualcosa di simile all'Aci in questo paese! I problema è che non è il numero (avrei dovuto memorizzarli dall'Italia, ma non ho pensato a farlo per tutti i 24 Stati da attraversare), allora mando un sms a un amico del Forum dei Motoviaggiatori, che mi risponde subito inviandomi il numero (grazie Gabriele/Zivas).
Il problema è che, chiamandolo col mio telefono italiano, mi dà errore; credo sia un numero valido solo in Australia, tipo un numero verde nazionale. Allora fermo un'auto, con una signora con 3 figli (non mi sembra anglosassone, anche se è australiana, probabilmente è una discendete di aborigeni), e lei molto gentilmente telefona per mio conto all'assistenza.
Do la mia posizione esatta (km di distanza dalla prossima località e coordinate gps), ma passa oltre un'ora per tutte le formalità burocratiche (nome, indirizzo, carta di credito, senza la quale potrei pure crepare in mezzo al deserto e nessuno si muoverebbe :rolleyes: ).
Alla fine pago il diritto di chiamata all'assistenza ($ 440, con carta di credito) e mi dicono che tra 4 ore verrà qualcuno da Broome. Ho scelto infatti di farmi portare in quella località (400 km avanti), dove immagino un soggiorno più piacevole e soprattutto maggiore assistenza meccanic9, piuttosto che nella più vicina Port Edland (200 km indietro). Inoltre, per natura, non mi piace mai tornare indietro: sempre avanti!
Ringrazio la gentile signora e famiglia (è stata ferma per me per un'ora), che mi dà una bottiglia d'acqua da 2 litri (altra acqua me l'aveva data un tir di passaggio; io ne avevo ormai solo un litro, e calda, perché ero ormai a meno di un'ora dal motel dove pensavo di fermarmi per la notte).
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Ora sono solo, ai margini del deserto, e sta per tramontare il sole e quindi arrivare il buio.
Gli animali qui si muovo soprattutto di notte: canguri e bufali (ma pericolosi soprattutto peri veicoli in movimento sulle strade), forse qualche dingo, certo molti serpenti. Sono questi ultimi che mi preoccupano di più e stringo ben bene i pantaloni da moto agli stivali, sperando che qualche serpente, attirato dal calore della moto, non pensi di infilarsi super i miei pantaloni. :unsure:
Ma il problema principale, o almeno quello impellente da risolvere, sono gli insetti: numerosissimi, famelici, mi assalgono in continuazione e sono ormai insopportabili.
Monto la zanzariera da viaggio sulla moto e quindi riesco a sistemarmi in sella al riparo quasi completo dagli insetti: qualcuno riesce a passare, soprattutto nell'operazione di montaggio, ma dopo averne ucciso diversi con le mani, resto tranquillo da nuovi attacchi.
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Cala il buio, e il silenzio.
Non si muove nulla, tranne la mia zanzariera spinta dal vento. Bevo. Mangio qualcosa.
Le ore passano (dalle 18 in cui ho terminato la chiamata all'assistenza stradale italiana).
Un'ora.
Due ore.
Nonostante tutto, è bellissimo. :) Il cielo australe splende fantastico sopra di me, nel buio assoluto, sopra il deserto. Individuo la Croce del Sud, abbastanza bassa (siamo a una latitudine inferiore ai tropici).
Mi trovo a pensare che questo è una bellissima esperienza, e non devo essere triste o preoccupato per quello che è successo: ho acqua, cibo e un sia pur precario riparo, la mia moto. Mai abbandonare la moto, come una nave nel mare in tempesta.
Penso per una attimo, sorridendo, a chi mi aveva criticato alla partenza, dicendo che basta avere i soldi: :rolleyes: :D vorrei vederli qui, nel deserto, al buio, da soli, attendere da ore, con la moto bloccata. :D
Tre ore.
Si ferma un tir, mi chiede se mi serve qualcosa. Ringrazio, spiego la situazione e che sto aspettando l'assistenza stradale, che dovrebbe arrivare tra un'ora. Senza nemmeno che la chieda, mi da altra acqua bella fresca (loro non hanno problemi di spazio) un toast farcito e dei biscotti. ringrazio. Questi australiani saranno non comunicativi e un po' chiusi, ma, se c'è da dare una mano a qualcuno in difficoltà sulla strada, non si tirano indietro.
Mangio il toast: al buio non riesco a vederne il contenuto, ma è saporito e nutriente, farcito in modo abbondante: un toast da camionista, che vale una cena. Visto che ho mangiato, ne approfitto per prendere le ultime medicine.
Ogni tanto passa qualche road train, gli enormi tir con 2 o più rimorchi, lunghi decine di metri; li sento prima di vederli, poi si vedono le luci e quindi arrivano, imponenti, impressionanti. Ad ogni passaggio di veicolo accendo le luci di emergenza, per sicurezza; sono fuori dal ciglio della strada, ma di appena un metro, meglio non rischiare. tanto i passaggi sono rari, non più di uno ogni mezzora.
ora però è un'ora che non passa nessuno.
Quattro ore. Comincio a guardare più spesso l'orologio: se fossero puntuali, ora dovrebbero arrivare, 400 km in 4 ore, come annunciato. Sono ormai le 22, e ancora non si vede nessuno: gli australiani non son puntuali!
Resto calmo: in fondo sono 400 km, magari deve organizzarsi e non è partito subito... speriamo che non abbia forato pure lui! :D
Cinque ore.
Sei ore. Nulla.
Comincio a innervosirmi, anche perché la stanchezza si fa sentire: l moto, per quanto comoda, non consente di dormire, e di sdraiarmi per terra non se ne parla proprio, con i rischi di serpenti. Né posso montare la tenda, non sapendo quanto durerà la sosta.
Ora basta, devo fare qualcosa. Auto da fermare non ce ne sono (i road train non possono fermarsi, troppo pericoloso frenare in corsa con la loro enorme massa), per telefonare col cellulare di un australiano all'assistenza stradale, quindi chiamo la polizia; immagino che anche qui il numero dei emergenza sia il 122. Provo: rispondono!
Spiego la situazione; dove mi trovo, cosa è successo, chi ho chiamato e il fatto che dopo oltre 6 ore non si vede nessuno, nonostante io abbia pagato con la mia carta di credito; e questa è la parte facile.
Poi viene la parte difficile; il poliziotto mi risponde, ovviamente in inglese; io l'inglese lo parlo abbastanza, lo leggo e riesco anche capire (quasi tutto) quando qualcuno mi parla; ma capire un poliziotto australiano che parla al telefono, probabilmente nel suo slang australiano, bè, questo, proprio non ci riesco; o almeno capisco solo la metà di quello che dice. :unsure: :rolleyes: Chiedo al poliziotto di rispiegare e parlare più piano. Me lo rispiega, capisco qualcosa di più, ma non tutto.
Mi chiedono se ho acqua e cibo, e confermo di averne, almeno per questa notte. Se ho capito bene, mi dicono che entro mezzora verrà qualcuno, ma dubito di aver capito. Comunque ringrazio, almeno ora la polizia sa dove mi trovo e cosa è successo.
Lo Spot non posso usarlo, perché il pulsante sos è solo per le situazioni di pericolo di vita e questa, nonostante tutto, non lo è; non ancora, almeno. :unsure: :rolleyes:
Sette ore. Nulla. richiamo la polizia e li aggiorno. stavolta non dicono che verranno.
Sette ore e mezzo, è l'1.30... del giorno dopo, lunedì 4 novembre (quindi continuo nel report di quel giorno).

Edited by Gold Wing - 5/11/2013, 08:16
 
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Dragokappa
view post Posted on 5/11/2013, 07:02




Quest'ultima parte del racconto e' avvincente, vedere la moto con la zanzariera poi...non ha prezzo!! :D :D
Anche se io avrei fatto in modo diverso (cioè non mi sarei fermato) la notte sotto le stelle, in un posto completamente sconosciuto, vale senz'altro tutta la strada fin qui percorsa, bellissime le foto.
Complimenti Marcello ;)
 
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icon10  view post Posted on 5/11/2013, 07:18
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Giorno 33, lunedì 4 novembre, Broome, km 0, totale 14.672 circa

Sette ore e mezzo, dopo la fine della chiamata all'assistenza stradale, 10 ore dopo essermi fermato in questo posto in mezzo al deserto, è l'1.30 di notte: vedo delle luci di fronte a me.
Non sono le prime che vedo in questa lunga notte, anche se ormai sono quasi due ore che non passa nessuno. Come le altre volte, accendo le 4 frecce (che poi sulla mia Gold Wing sono 6) per farmi vedere e aspetto.
Afferro, come al solito, la zanzariera, per evitare che, nel caso sia un road train, il grande spostamento d'aria la faccia volare via.
Ma non è un road train, ormai ho imparato a riconoscerne la massa dal rumore e dalle luci. Non è nemmeno un'auto, troppo grande.
Forse ci siamo, potrebbe essere proprio il carro attrezzi.
Ecco, rallenta. Faccio segno con la mia torcia.
Accosta e si ferma: sì, è l'assistenza stradale, finalmente. Fa inversione (viene da Broome, il luogo dove devo andare, quindi è sulla corsi opposta alla mia) e si mette davaanti alla moto, pronto a caricare.
Scende un ragazzo, lo saluto. Segnalo che aspetto da 7 ore e mezzo, invece delle 4 promesse; luidà una spiegazione (mi sembra di capire che ci sia stato un ritardo nella trasmissione delle informazioni), ma non mi va di approfondire, l'importante ora è caricare la moto e partire. Stimo che arriveremo a Broome poco prima dell'apertura dei meccanici, quindi perfetto per trovare da riparare la moto senza perdere altro tempo.
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Scende il pianale di carico (per fortuna è attrezzato bene), salgo la moto con attenzione, ovviamente col motore: la ruota sento che esita un po', vado piano per evitare che esca dal cerchione, visto che è completamente a terra.
Do indicazioni su dove fissare le cinghie alla moto e dopo un po' la moto è pronta, ben legata.
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Partiamo alle 2.20; poco più di 4 ore di strada per coprire i 400 km fino a Broome; arriviamo dopo l'alba, alle 6.30.
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Mi chiede se voglio andare in un albergo: ma quale albergo (gli rispondo)! A me serve un meccanico, all'albergo ci penso dopo.
Ci fermiamo al deposito\ufficio\officina dell'assistenza stradale, ma loro non sono attrezzati per la riparazione delle moto. Faccio colazione e poco dopo parlo col capo (lo chiamano tutti boss); pago (conto salato, ci pagavo il volo dalla Malaysia all'Australia) e quindi chiedo che mi trovino, subito (spiego la mia urgenza e il mio viaggio), un meccanico per la riparazione. Dopo qualche telefonata, lo trovano e, quando apre (verso le 9),mi accompagnano con la moto sul carro attrezzi.
Il meccanico però non è in grado di riparare\sostituire la gomma della mia moto ( anche se vedo alcune moto parcheggiate nell'officina, soprattutto da cross e enduro), quindi andiamo da un altro meccanico: chiedo quanti meccanici ha la città: mi risponde che sono due. Bene, speriamo che quest'altro sappia riparare la moto!
Il secondo sembra più organizzato, vedo diverse moto (anche se pure queste da cross ed enduro, compresa qualche media cilindrata); l'officina è un po' disordinata, ma accettabile e c'è spazio per intervenire. il caldo è asfissiante, e sono appena passate le 9. Sono tutti in pantaloncini corti (in tuta la città).
Spiego la situazione, carica la moto su un pianale, osserva la gomma e trova almeno due fori, di cui uno lungo 2\3 cm, non riparabile, almeno non in condizioni di sicurezza.
Chiedo quindi di sostituire la gomma, il più presto possibile. Mi risponde che riesce a procurarsela in 3 giorni. Temevo peggio, visto dove siamo (a migliaia di km da qualunque grande città: Broome ha 16.000 abitanti, ed è la più grande città nel raggio di 1.000 km). Gli lascio numero di telefono ed email, per essere contattato sulle novità.
Mi accompagnano quindi all'albergo (che avevo scelto leggendo la guida durante il tragitto sul carro attrezzi); è un buon posto, un ostello\resort che offre, oltre a comode camere singola a 140 euro (prezzo non eccessivo per l'Australia, ma qui in calo visto che ormai è bassa stagione perché siamo all'inizio del "wet", la stagione calda e umida), anche economiche camerate a 3\4\5 posti.
Scelgo quest'ultima sistemazione: ormai ho già speso troppo col recupero della moto e poi gli altri servizi sono uguali: piscina, ristorante, ampi spazi comuni, colazione compresa: $ 32 (€ 22) a notte,più$ 20 per la connessione internet per 3 giorni e $ 5 per lenzuola e asciugamano. Dovrei restare qui 3 giorni).
Un posto davvero confortevole e vicino a una bellissima spiaggia anche su questo ovviamente mi ero documentato: Cable Beach.
Dopo essermi riposato un po' (stanotte non ho dormito quasi nulla), controllo la posta elettronica e trovo l'email del meccanico che mi avvisa che non trova le mia Bridgestone, ma può procurarsi le Metzeler; non ho un buon ricordo di queste gomme (ho usato sempre Dunlop, o primi anni, e dopo le Bridgestone, tranne appunto un treno di Metzeler vinte ad un raduno), ma in questa situazione è meglio non fare gli schizzinosi: la priorità è rendere la moto marciante in sicurezza nel più breve tempo possibile. Do quindi l'ok al meccanico, raccomandandogli di sbrigarsi; mi risponde che riuscirà a procurarsele in due giorni (uno meno del previsto): bene!
Vado alla vicina spiaggia e... spettacolo! :)
E' un posto fantastica: una spiaggia dalla sabbia bianca, lunga una decina di chilometri, con alte dune alle spalle e l'Oceano indiano di fronte.
Dite la verità: ho una moto proprio intelligente, che si è guastata proprio vicino ad un posto così bello! :D ;)
E il momento più bello probabilmente è proprio questo, il tramonto, col sole tropicale che si inabissa nell'oceano, proprio di fronte alla spiaggia.
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E' stata una giornata intensa, ma sono soddisfatto. :)
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Edited by Gold Wing - 5/11/2013, 08:14
 
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stac
view post Posted on 5/11/2013, 08:15




Bellissime immagini.
Ci sono problemi con i rifornimenti?
Che velocità tieni in quelle strade deserte?
 
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3913 replies since 1/10/2013, 21:51   214451 views
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