Il Forum dei Motoviaggiatori

GIRO DEL MONDO in diretta - Round The World

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/11/2013, 14:08
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,276
Location:
Lecce

Status:


Giorno 31, sabato 2 novembre, da Cataby a Minilya, km 869, totale 13.756 circa

Oggi volevo partire molto presto, ma, quando controllo le gomme, mi accorgo che hanno perso pressione come l’ultima volta (in Nepal, prima di prendere l’aereo): l’anteriore è scesa da 2,5 a 2,05 ( e potrebbe anche andare), ma la posteriore da 2,8 a 1,05. Perdo un po’ di tempo a rigonfiarla con la mia pompa manuale, che funziona sempre ma non è velocissima (e richiede un po’ di fatica per gonfiare a queste pressioni), La stazione di servizio non ha la pompa funzionante.
Quando parto sono quasi le 7, ma spero comunque di percorrere un migliaio di km prima del tramonto (che è alle 18.40).

Traffico scarso, limite generalmente 110, tranne qualche tratto inferiore (normalmente 90). La strada è prevalentemente rettilinea, con qualche ondulazione. Paesaggio piuttosto arido, ma non completamente desertico; il deserto vero arriverà più a nord.
IMG_4614
Alla partenza è abbastanza fresco (20°) , ma la temperatura sale rapidamente fino a 30°, e non scende al di sotto di questa soglia fino alla fine della giornata di moto. Spesso, nelle ore centrali, raggiunge i 40°. Per fortuna è un caldo secco, ma si sente. E siamo ai primi di novembre, chissà cosa sarà qui tra un mese!
IMG_4651

Spesso si incrociano lunghissimi Road Train, dei tir con più rimorchi, lunghi anche oltre 30 metri. Per loro frenare è molto difficile, quindi bene starne alla larga; inoltre provocano un grande spostamento d’aria, quindi si deve fare molta attenzione quando si incrociano e si sorpassano, anche perché generalmente corrono a 100 kmh.
IMG_4617

IMG_46204620

La strada a volte corre vicina alla costa dell’Oceano Indiano e alla mia sinistra vedo alte dune.
IMG_4629

IMG_4634

Alcuni alberi piegati dal vento, che soffia forte dall’oceano.
IMG_4632

Incrocio alcuni motociclisti locali, generalmente con grosse Harley, ma non sono molto comunicativi, e spesso non rispondono al saluto.
IMG_4636

IMG_4642

IMG_4649

IMG_4654

Qualche lavoro in corso per riasfaltatura strada, ma comunque le deviazioni sono asfaltate e non creano alcun problema… tranne il caldo quando mi devo fermare.
IMG_4652

Lungo la strada devo sempre fare molta attenzione a canguri e bufali, che possono attraversare improvvisamente, e in questo modo provocano spesso incidenti (per questo è sconsigliabile viaggiare di notte, soprattutto per una moto.
IMG_4664

IMG_4697

Il paesaggio si fa più desertico… e fa sempre caldo!
IMG_4666

IMG_4669

IMG_4679

IMG_4683

La strada è soggetta a inondazioni, come molte strade australiane; durante la stagione delle piogge, che sta per cominciare, basta una pioggia violenta per allagare tutta la regione, e non parliamo di pochi cm di acqua sulla strada, ma… guardate il livello indicato da uno dei tanti segnali presenti.
IMG_4690

IMG_4704

I fiumi si attraversano con dei ponti, anche se sono in secca, ma, quando piove, come detto prima, quello che ora è una distesa di sabbia si trasforma improvvisamente in un fiume impetuoso che travolge tutto.
IMG_4692

Purtroppo non riesco a percorre i preventivati 1.000; devo fermarmi alle 17, dopo appena 869 km, perché il prossimo alloggio è solo dopo 223 km, e non farei in tempo a raggiungerlo prima del tramonto (qui alle 18.37). Anche oggi motel, pure questo piuttosto caro $ 80), anche tenendo conto che non ha nemmeno il bagno in camera.
IMG_4712
Domani voglio partire presto, per raggiungere Broome che dista 1.300 km.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/11/2013, 14:46
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
2,531
Location:
casale monferrato

Status:


porca vacca 80$ quel container fear
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/11/2013, 14:57
Avatar

Member

Group:
Privato
Posts:
717
Location:
Salerno

Status:


Sono stato preceduto nell'inviare la pagina di motociclismo,
comunque si tratta del fascicolo 2702, numero 11, novembre 2013. La notizia è a pag. 193 (per i collezionisti).

CITAZIONE (Gold Wing @ 4/11/2013, 12:41) 
Svegliatomi, è il momento di compiere un esperimento scientifico. Vediamo se riuscite a capire il significate delle seguenti foto. ;)
IMG_4537

Soluzione: nel nostro emisfero, per effetto della rotazione terrestre, l'acqua che esce da un lavandino ruota in senso oraio; invece in questo emisfero, australe, ruota nel senso opposto, appunto in senso antioriario, come dalle foto precedenti.

Confermo, l'ho fatto anche io in Argentina, con foto e filmati!

Buona strada Marcello
 
Top
view post Posted on 4/11/2013, 15:34
Avatar

Mototurista nell'anima

Group:
Privato
Posts:
6,047
Location:
Gubbio

Status:


Questa non l'ho ancora messa, è la mappa della difficile giornata di ieri.

Gold%2520Wing%2520-%2520Google%2520Chrome_2013-11-03_21-53-55
 
Top
view post Posted on 4/11/2013, 15:34
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
1,700

Status:


"I biker non sono comunicativi": deve essere una terra dura, con gente scorbutica forgiata dalle distanze...
mi pare di rileggere il libro di Ted Simon, che trovò la stessa gente scorbutica, e la stagione sbagliata ed i fiumi da guadare, e dovette prendersi del tempo.
non furono fiumi ma una meno prosaica ruota, ma anche GoldWing dovette prendersi del tempo :)
 
Top
view post Posted on 4/11/2013, 16:01
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
1,536
Location:
Rovigo

Status:


Grande Marcello, pure l` esperimento hai fatto :D

Bellissimi come sempre i tuoi report, buon riposo :)
 
Top
view post Posted on 4/11/2013, 16:20
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
1,352

Status:


quelle strade ,con nulla intorno ,sono bellissime...
 
Top
giuliomas
view post Posted on 4/11/2013, 16:29




Grazie di consentirci di viaggiare con te!

Avevo qualche domanda e curiosità (approfitto che sei fermo in questi giorni):

1) Come hai trovato i medici? Avevi dei riferimenti prima della partenza? oppure hai chiesto a qualcuno del luogo?

2) Che cosa pensi di fare a Sydney? Cambierai di nuovo gomme?

3) non sono esperto di gomme (e quindi potrei dire una c....ta :)) , ma non c'era la possibilità di mettere la camera d'aria che ti eri portato (o sbaglio?) e poi cambiare a Sydney? E' improponibile portarsi appresso le gomme di riserva :D ?

Ciao e grazie ancora.
 
Top
view post Posted on 4/11/2013, 18:00
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,032
Location:
costa ovest

Status:


ah, comunque quella dell'acqua che scorre al contrario nello scarico è una cosa risolvibile:

Video

:lol:


tornando seri, l'australia deve essere un continente davvero affascinante!
 
Top
walter52
view post Posted on 4/11/2013, 18:58




L'Australia dall'altra parte del mondo, praticamente rispetto a noi tu sei a testa in giu, forse è per questo che ti va tutto storto. :D
 
Top
view post Posted on 4/11/2013, 19:19
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
19
Location:
Straya

Status:


Ciao Marcello come va' con le mosche ? Ho visto l'operaio del cantiere stradale con la fly-net.

Son contento che le cose si siano risolte.

Buon viaggio e good luck !
 
Top
Mezzanotte
view post Posted on 4/11/2013, 21:26




Hai scritto dei serpenti, fai bene a stare attento, li c'è il famigerato Taipan che è tra i primi in classifica per pericolosità,
un morso di quello rilascia veleno sufficiente a uccidere 100 uomini (o 250.000 topi).
p.s.: dovevano proprio bucarti le ruote per farti fermare 3 giorni, :D questo riposo forzato non può che farti bene, buona strada.
 
Top
gattopigro
view post Posted on 4/11/2013, 22:02




Ciao Marcello,
siamo mentalmente tutti con te, la sosta anche se non voluta non può che farti bene.
Grazie dei meravigliosi report con foto, e continua a farci sognare ...
Riprenditi e buon proseguimento.

ciao ciao
gattopigro
 
Top
view post Posted on 4/11/2013, 22:30
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
275

Status:


Molto belle anche le prime immagini dall'Australia. Certo che si tratta di una nazione veramente cara... in piu' reti Wi_Fi introvabili.. mah..

Una cosa non mi è chiara in merito al volo: ma la moto nella stiva dell'aereo come ce l'hanno messa se non era in una cassa? Guidandola?? E poi... terrificante il pensiero che sia stata legata come si fa su un traghetto... Cavoli ma se capita un volo traballante con maltempo e vuoti d'aria?? Beh comunque la Gold Wing alla fine non è arrivata ribaltata... ^_^
 
Top
view post Posted on 4/11/2013, 22:42
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,078
Location:
alta prov. di TV

Status:


sono contento che hai trovato la gomma. Prendila così, anche se odi perdere tempo fermo, approfitta di questi giorni come riposo dopo un mese mi viaggio a quasi metà strada scarsa. Poi ripartirài come un treno x le interminabili strade australiane. Grazie come sempre x i report meravigliosi, mi fai sentire li in quel continente così poco conosciuto ai miei occhi. Non vedo l ora di leggere quando lo metterài il report della difficile giornata nel deserto. Sei una forza della natura. Tu fra 2 ore sarai già in piedi, io sarò appena andato a letto. Ti ringrazio sempre di farci compagnia con il tuo viaggio in diretta
 
Top
3913 replies since 1/10/2013, 21:51   214451 views
  Share