Il Forum dei Motoviaggiatori

Report di un incontro vintage...

« Older   Newer »
  Share  
Orso-Bianco
view post Posted on 12/9/2013, 19:56




Solo dopo una settimana dalla fine dell'evento seppi che c'era qualcuno che aveva fato delle riprese, con i potenti mezzi a disposizione all'epoca. Non è di tanti anni fa, ma dal punto di vista della tecnologia è passato un secolo. Quella cam di allora costava una cifra e le immagini che rendeva non erano un granchè. Cercai di impegnarmi nel montaggio creando movimento e ritmo con la musica intervallata da qualche rombo di marmitta o dal vociare dei partecipanti.

Correva l'anno 2006, avevo comprato la mia prima moto, un'Africa Twin, nell'ottobre del 2004 e ci avevo già fatto 40.000 km, di cui parecchi in offroad. Fu un evento importante perchè mettere insieme oltre trenta AT provenienti da mezza Italia non fu una cosa semplice, soprattutto per chi certe cose non le aveva mai fatte. Fu una bella esperienza che ancora oggi è viva nei miei ricordi e nel mio cuore così come i partecipanti mi dicono ricordare con piacere l'evento.

Non amo fare reportage nè animati nè statici, ma in mezzo a tanto materiale permettetemi di dire la mia, sommessamente e modestamente, ma giusto per dirvi che, volendo, ci sono anch'io.

https://vimeo.com/63934650#at=0

Attendo i vostri commenti...
 
Top
view post Posted on 12/9/2013, 20:26
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
6,391
Location:
Weesp (NL)

Status:


Nno c'erano solo AT pero', giusto?

Chiarisco che non ho mai fatto filmati, ma hai chiesto commenti e quindi ti dico quello che mi e' piaciuto di piu' e quello che invece mi e' piaciuto di meno.

Gradevoli la rusticita' , le smarmittate, la non perfezione, certe stradine e alcune canzoni.
Meno la lunghezza totale, il cielo in diversi punti e altre canzoni.

Ovviamente, per te ci sono in ballo anche ricordi, amicizie e sentimenti, che invece io non considero.

Domanda: la moto verde militare e' una AT? E' meravigliosa e il pilota, al minuto 2 circa, si e' bevuto la salita stando tranquillamente seduto.

Grazie per averlo postato.
 
Top
Orso-Bianco
view post Posted on 12/9/2013, 20:54




Certo, il filmato è frutto soprattutto di emozioni personali mie e di chi vi ha partecipato. Le immagini non sono tali da poter esser menzionate agli oscar per le scenografie, le musiche sono quelle dell'epoca, alcune carine altre meno, cercai di assimilarle alle immagini e contando su alcune parole, ad alucni concetti che ci passavamo fra noi relativamente all'amore per quelle moto. Non fu un esercizio di stile, ma di sicuro un atto d'amore, almeno nelle intenzioni. Credo vada giudicato e commentato per questo.

Si, quella verde militare era un'AT del 91, una RD04 e c'erano anche un carotone ed un DR Big 800, il resto erano tutte AT, anzi no, c'era anche un Varadero. Ferri vecchi, rumorosi e puzzolenti, quella salita era tosta ma lì c'erano dei manici notevoli abituati a ben altro, tant'è che la fece anche quello col Vara, pensa te. Quella che hai visto di fronte invece, non so se ci hai fatto caso, la fece quello col Ktm, ragazzi come saliva, sembrava davvero uno stambecco. Nessuno con AT se la sentì di farla.
 
Top
view post Posted on 12/9/2013, 21:14
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
6,391
Location:
Weesp (NL)

Status:


Ti assicuro che, almeno dal mio punto di vista, l' intenzione dell' atto di amore e' riconoscibile.

Per 'quella di fronte' intendi quella dietro il vostro gruppo al minuto 04:08?
 
Top
Orso-Bianco
view post Posted on 13/9/2013, 07:37




CITAZIONE (marcorideon @ 12/9/2013, 22:14) 
Ti assicuro che, almeno dal mio punto di vista, l' intenzione dell' atto di amore e' riconoscibile.

Per 'quella di fronte' intendi quella dietro il vostro gruppo al minuto 04:08?

Esattamente, era terribile, ripida da non credere, lunga che non si vede... eppure quel gran manico l'ha fatta in scioltezza, è arrivato quasi in cima, si è girato ed è venuto giù come una capretta tibetata. Siamo rimasti tutti a bocca aperta... eppure il Ktm, 950 all'epoca, non è una motina...
 
Top
toscanoIGT
view post Posted on 13/9/2013, 07:43




Chapeau ;)
E tanto vintage ..non è ;) . Se era un raduno di ex regolarità ..sì , poteva passare per vintage , ma le AT..sn sempre attuali . Poi per il discorso video e mezzi ...già dopo un anno o due ..può esser "vintage" .

Il 950 lo ha un mio amico , quello di motoadv ..e lo usa come una bici , non si sente manico ( ma sta molto attendo alla forma fisica : mtb e corsa ;) ) , caso mai una "bici" può esser una lc4 640 adv o la lc4 640 enduro , ah lui viene da una t.a. ( poi c'è stata la s.e. 950 ....) .
 
Top
view post Posted on 13/9/2013, 12:19
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
6,391
Location:
Weesp (NL)

Status:


Scusami la gran curiosita', ma 'si è girato ed è venuto giù' come? Per intendersi, senza arrivare neanche in cima al salitone e senza appoggiare piede per terra? Con un KTM 950?
 
Top
stac
view post Posted on 13/9/2013, 12:47




Bellissimo ricordo per chi vi partecipò.
 
Top
Orso-Bianco
view post Posted on 13/9/2013, 16:12




CITAZIONE (marcorideon @ 13/9/2013, 13:19) 
Scusami la gran curiosita', ma 'si è girato ed è venuto giù' come? Per intendersi, senza arrivare neanche in cima al salitone e senza appoggiare piede per terra? Con un KTM 950?

Adesso non ricordo esattamente tutto il movimento, ma doveva esserci un piccolo ripiano altrimenti non ce l'avrebbe fatta, ma la cosa più allucinente e strabiliante fu proprio quella, la girata della moto fatta con una scioltezza incredibile... ed io che pensavo che il K fosse una moto molto pesante, ma in mano a lui, che era anche un piccoletto, sembrava una piuma. Incredibile!!!
 
Top
8 replies since 12/9/2013, 19:56   151 views
  Share