Il Forum dei Motoviaggiatori

Lucania Endurance, 1.000 km di curve in 12 ore

« Older   Newer »
  Share  
Gold Wing
view post Posted on 29/5/2013, 19:36 by: Gold Wing
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Raggiungo il Mar Ionio, presso Roseto Capo Spulico.
Meglio fare il punto dalla situazione (ovviamente lo faccio mentre guido, non c’è il tempo di fermarsi). Ho percorso km 575 in h 9.15, alla media di km/h 62. Stimo che, per completare i previsti 958 km, avrei bisogno di almeno 2 ore in più (rispetto alle 12 previste). Non voglio rientrare a Matera alle 22 (al buio, su queste strade), anche tenendo conto che poi ho altre due ore per rientrare a casa.
Decido quindi di ridurre il percorso, tagliando (dopo Potenza) la deviazione prevista verso le Dolomiti Lucane (Accettura, Stigliano e poi Pisticci); da Ferrandina (raggiunta da ovest dalla Basentana) riprenderò il percorso previsto fino a Matera. Stimo di percorrere in questo modo 110 km in meno, risparmiando quasi 2 ore e arrivando a Matera alle 20.30 (un’ora “accettabile”).
Per ora comunque continuo col percorso originario, lungo la litoranea e, poco prima di Policoro, torno all’interno, percorrendo la Sinnica. La strada sarebbe molto veloce, ma non eccedo, perché mi ricordo alcuni autovelox in questa zona (uno dei pochissimi presi nella mia vita, ma non ho mai perso punti).
Eccolo qui, il ####### è ancora qui, dove l’ho incontrato alcuni anni fa, anche se probabilmente funziona solo nella direzione opposta alla mia attuale.
Comincio a sentire un certo indolenzimento delle braccia, soprattutto il destro, non abituato a manovrare la manopola dell’acceleratore per tanto tempo (normalmente uso il cruise). A volte metto il cruise per riposare un po’ il braccio.
Vedo un distributore aperto e non perdo l’occasione. Vado al self service, ma non è provvisto di Bancomat; però c’è il personale (che può darmi il resto) e quindi riesco a fare il pieno (25 euro = l 13,97).
Bene, ora stimo di avere abbastanza benzina per arrivare fino a Matera; niente più soste, sfruttiamo il tempo che mi resta. E’ il momento della Red Bull, la corsa finale: è ancora fresca (era in una borsa termica).
Riparto e scatta la decima ora:
10 ore dalla partenza, km 623, media 62 km/h.

Edited by Gold Wing - 29/5/2013, 21:11
 
Web Contacts  Top
24 replies since 27/5/2013, 22:47   570 views
  Share