Il Forum dei Motoviaggiatori

Lucania Endurance, 1.000 km di curve in 12 ore

« Older   Newer »
  Share  
Gold Wing
view post Posted on 29/5/2013, 18:07 by: Gold Wing
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Arrivo alla fine del tratto costiero Lucano, al confine con la Calabria. Ho percorso tutta la Basilicata da nord a sud, dal Monte Vulture e i laghi di Monticchio, fino a qui, sul Tirreno. Un itinerario splendido. :)
Ora punto a est, lungo un percorso, tortuoso anche questo, che mi porterà fino all’altro mare lucano, lo Ionio.
La strada si dirige verso l’interno, salendo di quota, prima dolcemente, lungo la fiumara di Castrocucco (che segna il confine con la Calabria), e poi bruscamente, con il solito tracciato tortuoso, fino ad arrivare a Lauria (m 430), attraversando la catena costiera.
Per la terza volta, metto 20 euro di benzina (anche qui niente bancomat). Stavolta però 20 euro (i soliti circa 11 litri) corrispondono esattamente al pieno. Questo mi permette di verificare il consumo da Matera a qui: km/l 12,52 (ho consumato l 33,71 in 422 km). Prevedibile, viste le marce basse usate spesso nei tratti lenti e le alte velocità raggiunte in quelli veloci. Del resto non è certo una gara di bassi consumi (il mio consumo medio è 14,08). Mangio un altro snack.
Riattraverso la Salerno-Reggio (già superata pochi km a nord) e mi inoltro verso l’interno. Sono ormai alle pendici del Pollino (m 2.267), il grande massiccio montuoso, posto tra Basilicata e Calabria.
E’ un parco nazionale, spesso immerso nel verde della foresta. Per fortuna il tempo regge e riesco ad apprezzare l’ambiente e la strada, ovviamente sempre tortuosa.
Scatta la settima ora:
7 ore dalla partenza, km 440, media totale km/h 63 (è calata ancora: di più su queste strade non riesco a fare).

Edited by Gold Wing - 29/5/2013, 21:10
 
Web Contacts  Top
24 replies since 27/5/2013, 22:47   570 views
  Share