Il Forum dei Motoviaggiatori

Lucania Endurance, 1.000 km di curve in 12 ore

« Older   Newer »
  Share  
Gold Wing
view post Posted on 29/5/2013, 17:47 by: Gold Wing
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Dopo 23 km di nulla supero l’autostrada (la “mitica” Salerno-Reggio Calabria) e arrivo a Lagonegro (m 666).
Attraverso il paese e continuo verso sud, valicando la catena costiera che mi divide dal Tirreno.
La strada migliora (ma sempre tortuosa).
E’ un bel guidare; la moto va benissimo, sento solo un leggero fischio quando freno col pedale (che aziona il disco posteriore e uno dei pistoncini di un disco anteriore).
Gli ultimi km mi permettono di godere di una vista spettacolare; dall’alto delle montagne (sono a soli m 600, ma vicinissimo al mare) la vista spazia sul Mar Tirreno e la magnifica baia di Sapri. L’azzurro del cielo (ora non piove più) e soprattutto il blu intenso del mare. In pochi km arrivo a Sapri (piccola deviazione extra-Lucania, siamo infatti in Campania) e percorro la litoranea verso sud.
Si tratta del breve tratto (km 24) in cui la Basilicata si affaccia sul Mar Tirreno. Il centro della costa è la località di Maratea, pochi km all’interno, e la sua marina.
E’ una costa molto bella: rocciosa, frastagliata. Adesso poi, fuori stagione, non c’è nemmeno affollamento (è una zona turistica, quindi una delle poche della Basilicata dove si può trovare traffico).
Comunque certo c’è più traffico qui che pochi minuti fa sulle montagne! Qualche auto, sulla curvosa litoranea, mi rallenta un po’. Basta scalare una marcia e le auto sono dietro.
L’alto Cristo di Maratea, in alto sulla montagna alla mia sinistra, benedice con le mani alzate. Speriamo di non avere nessun problema nel resto del giro.
6 ore dalla partenza, km 394, media km/h 66 (è un po' calata).
Sono a metà (come tempo) del giro e ho percorso solo il 41% dei km programmati. :rolleyes:

Edited by Gold Wing - 29/5/2013, 21:09
 
Web Contacts  Top
24 replies since 27/5/2013, 22:47   570 views
  Share