Il Forum dei Motoviaggiatori

Lucania Endurance, 1.000 km di curve in 12 ore

« Older   Newer »
  Share  
Gold Wing
view post Posted on 28/5/2013, 21:49 by: Gold Wing
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


La strada corre lungo la valle dell'Ofanto: sull'altra riva, la Campania.
Ho notato pochissimi distributori con l'automatico; di aperti col personale meno ancora.
In base alla mia esperienza, difficilmente qui funzionerà il bancomat, quindi decido, prudenzialmente, di fermarmi e di mettere 20 euro di benzina nel serbatoio. Dopo 170 km a questi ritmi (e marce basse quando vado piano) avrò sicuramente consumato abbastanza benzina per non sprecare il resto dei 20 euro (circa 11 litri). :D
Devio verso sud e comincia la salita verso Pescopagano (m 954), lungo una strada tutte curve. Castelgrande (m 950), Muro Lucano (m 600), poi giù fino alla fiumara di Muro.
3 ore, km 211, km/h 70. Ovviamente la media è calata (solo 60 km nell'ultima ora).

Quindi di nuovo su, fino al valico del Marmo (m 920), dove prendo per pochi km l'autostrada che proviene da Salerno, diretto verso Potenza.
Che però non raggiungo; infatti, dopo appena 12 km (appena il tempo di vedere il tachimetro raggiungere i 140 km/h), lascio l'autostrada, per una delle strade più tortuose del percorso. La nuova strada (la n. 95) corre veloce sotto di me; io invece sono qui, a inerpicarmi tra le montagne, su e giù per valli secondarie, lungo un itinerario praticamente deserto (e lo credo: chi vuoi che passi di qui, con la strada nuova a pochi km! :D ). Solo un pazzo poteva disegnare il percroso del giro su questa strada. Un pazzo o... un motociclista. :)
Bellissimo.
Bello ma, devo fare attenzione. La strada (non solo questa) è costellata di frane, spesso non segnalate.
Semplicemente ogni tanto un pezzo di strada... se ne va. E si creano, quindi, forti dislivelli, pericolosissimi, soprattuto per le moto.
In uno di questi dislivelli, l'episodio più pericoloso, per me, di tutto il giro.
Non ho rallentato abbastanza e mi accorgo della frana e relativo dislivello all'ultimo momento.
E' un attimo: la moto, questa quasi mezza tonnellata di moto, di ferro, plastica e... benzina, si solleva. Il colpo, pur se attutito dalle sospensioni, è durissimo. Sento le ruote, entrambe le ruote, sollevarsi dal terreno.
Pochi attimi, ma lunghissimi. Mi preparo alla ricaduta. Tocca prima la ruota posteriore e la moto si scompone un po'. Sento che si piega, ma non troppo; il nuovo ammortizzatore posteriore (quello a molla) fa il suo dovere, e anche quello a gas regge il colpo. Poi cado con l'anteriore e qui probabilmente le nuove forcelle fanno il miracolo; credo che con le vecchie sarei caduto, non riuscendo a controllare la moto.
Si scompone, dicevo, ma riesco a riportarla dritta e, per fortuna, non cado e proseguo.
Non mi fermo nemmeno, meglio continuare; più attenzione, ma continuare. :rolleyes:
Tito (m 650), Satriano di Lucania (m 653), Brienza (m 713). Qui raggiungo una strada più veloce e, poco prima di Marsico Nuovo, le...
4 ore dalla partenza, km 274, media km/h 68.
Sono a un terzo del tempo totale e meno del 30% dei km da fare. :rolleyes:

CITAZIONE (Dragokappa @ 28/5/2013, 22:19) 
Però...avvincente il racconto, quasi quasi il prossimo anno partecipo anch'io ;)

Grazie Drago; cerco di sopperire alla mancanza di foto (per ovvi motivi, non ne ho scattata nessuna durante il giro) con le parole, rendendo almeno l'atmosfera. :)

Edited by Gold Wing - 29/5/2013, 11:05
 
Web Contacts  Top
24 replies since 27/5/2013, 22:47   570 views
  Share