Il Forum dei Motoviaggiatori

Lucania Endurance, 1.000 km di curve in 12 ore

« Older   Newer »
  Share  
Gold Wing
view post Posted on 28/5/2013, 20:22 by: Gold Wing
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Subito fuori Matera!
Il traffico della domenica mattina già mi rallenta.
Sul gps non ho potuto caricare tutti i 960 km previsti in un unico percorso: troppe curve e punti, non lo regge. L'ho quindi separato in tre pezzi.
Quindi non posso visualizzare l'utile informazione dell'ora prevista di arrivo. Allora, per regolarmi, visualizzo la media totale (soste comprese). Per raggiungere l'obiettivo del percorso completo di 958 km in 12 ore dovrei mantenere la media di 80 km/h. Se la media visualizzata è 80, sono in orario; se superiore, in anticipo; se inferiore, in ritardo.
Ovviamente visualizzo anche i km fatti.
Dicevo, cerco di uscire subito da Matera; infatti la media precipita; in un percorso del genere, l'importante è ridurre al minimo i tempi morti.
Guadagno l'uscita dalla città, guidato con precisione dal gps.
Non vedo ancora le altre moto negli specchietti: probabilmente hanno tardato qualche minuto a partire, oppure... la Gold Wing è incredibilmente agile nel traffico! :D
Mi godo questi minuti in cui sono "primo"; so che non durerà. :)
Appena 10 km (e 10 minuti: media pessima di 60 km/h) e trovo una deviazione (poco fuori Matera)!
Questa non ci voleva! Le indicazioni non sono chiare. Probabilmente chi è del posto la conosce, ma io sono colto di sorpresa e, anche con l'aiuto del gps, ho qualche esitazione a trovare la strada alternativa.
Perdo 3 minuti per superare l'intoppo e la media precipita a 49 km/h (ricordo che l'obiettivo è tenere gli 80... almeno ci provo :unsure: ).
Continuo verso ovest, supero il fiume Bradano e risalgo la valle del Torrente Billoso, fino a raggiungere la strada n. 7, la mitica via Appia, poco dopo Grassano.
La strada corre tortuosa, sul crinale tra due valli: quella del citato Billoso e quella del Basento, lungo il quale scorre la strada Basentana, verso asse portante della viabilità lucana, imperniata spesso su scorrevoli strade di fondovalle, lungo i principali fiumi che scorrono da ovest verso est.
Invece io ora sono su una delle numerose strade che corrono (per modo di dire :D ) lungo il crinale tra due valli: tortuosa in modo indescrivibile; praticamente non c'è un rettilineo di nemmeno un km e ho difficoltà a tenere medie elevate.
In compenso il tempo è discreto; non piove e spesso c'è il sole. :)
Improvvisamente sento dei rombi di motore alle mie spalle: sono i primi che, inevitabilmente, mi superano. Non provo nemmeno a star loro dietro: ognuno ha il suo ritmo; il mio è questo. Sono 4 moto: procedono in gruppo. Mi pare un errore; credo che, in un percorso del genere, motivi di sicurezza e di ritmo consiglino di viaggiare isolati. Ma ognuno fa le sue scelte.
La strada è nelle classiche condizioni lucane; asfalto sufficiente, ma ogni tanto qualche frana, che rendono l'asfalto insidioso. Generalmente sono segnalate, ma non sempre; qui ancora poche, ma so che più avanti... sarà peggio.
Si sale di quota e supero il paese di Tricarico (quota m 698) e mi avvicno al primo valico della giornata: il Valico Tre Cancelli (m 900); è il confine tra la provincia di Matera e quella di Potenza.
Poco dopo, un altro valico, quello di Cupolicchio (m 1.028).
E' passata esattamente un'ora dalla partenza; ho percorso 71 km. Il conto della media è facile. :rolleyes:
Mi rendo conto (anche se è una conferma) che, su queste strade, per me anche riuscire a mantenere i 70 km/h sarebbe un ottimo risultato.
 
Web Contacts  Top
24 replies since 27/5/2013, 22:47   570 views
  Share