Il Forum dei Motoviaggiatori

Lucania Endurance, 1.000 km di curve in 12 ore

« Older   Newer »
  Share  
Gold Wing
view post Posted on 28/5/2013, 18:40 by: Gold Wing
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


E' un report particolare questo. Sarà una giornata particolare. :)
L'obiettivo è arrivare a Matera e partecipare alla Lucania Endurance, un giro organizzato da un gruppo di amici per percorrere 1.000 km di curve in una regione, la Basilicata.
Conosco le strade di questa regione. Sarà molto difficile (per me praticamente impossibile), percorrere 1.000 km di queste strade in un tempo così limitato.
I km previsti dal percorso in effetti sono "solo" 958, ma, anche così, si tratterrebbe di mantenere una media di 80 km/h, soste comprese. conoscendo quelle strade, non mi faccio molte illusioni.
Voglio comunque percorrere il maggior numero di km possibile, restando nelle 12 ore (o sforandole di poco). Comunque sarà interessante.
La partenza è alle 8 a Matera, ma è meglio arrivare una mezzora prima, per i preparativi; quindi sveglia molto presto e parto da casa alle 5.30. Due ore e arrivo a Matera (176 km).
Ci sono già alcune moto, qualcun'altra arriva dopo: siamo circa 15 motociclisti.
Approfitto di questi pochi minuti per una colazione al bar e fare il pieno alla moto, per guadagnare tempo. La mia strategia è infatti semplice: oltre infatti a guidare il più veloce possibile (compatibilmente alla sicurezza, ai limiti della moto e... del pilota), intendo fermarmi il meno possibile. Teoricamente basterebbero 3 soste per il pieno, ma, vista la giornata festiva e la conseguente penuria di distributori aperti (e solo pochi di quelli aperti consentono di fare il pieno, poichè non accettano il bancomat), temo che le soste saranno di più.
Per me ho già preparato alcune barrette/snack, dell'acqua e una Red Bull in fresco; tutto questo sempre per ridurre le soste al minimo.
La maggior parte delle moto sono decisamente sportive e sportivo è anche l'abbigliamento dei piloti (abbondano le tute di pelle).
Temperatura fresca; ora c'è il sole, ma si prevede pioggia nella parte occidentale della regione (verso la Campania). Mi sono vestito in modo da ridurre al minmo le soste in caso di cambiamente del tempo. Quindi la tuta da moto (che è già impermeabile) con i tre strati (imbottitura, traforato con protezioni, impermeabile esterno); sotto una maglietta a maniche corte (di più avrei troppo caldo); in questo moto se la temperatura aumenta, mi basterà togliere l'imbottitura della giacca (meno di un minuto); improbabile, viste le previsioni, che tolga anche lo strato esterno. I pantaloni sono con i soliti due strati (esterno impermeabile) e prevedo di restare così per tutto il giro.
Ho già memorizzato il percorso sul mio gps, in modo da non sbagliare strada (e non perdere tempo: è sempre questo l'obiettivo); l'ho anche riportato su una dettagliata cartina al 200.000, e, per avere una visione d'insieme, anche su una cartina a scala maggiore, dalla quale posso ricavare in un attimo a che punto sono del percorso, per decidere eventuali tagli quando (verso la fine del giro) capirò che non riuscirò a completare tutto.
Mantengo acceso anche lo Spot, in modo che tutti possano seguire il mio percorso in diretta.
Foto prima della partenza.
jpg

jpg

Sono le 8, ma alcuni ancora non sono pronti. Non perdo tempo: chiedo se posso e parto.
Sono le 8.01: la Lucania Endurance è iniziata! :)
 
Web Contacts  Top
24 replies since 27/5/2013, 22:47   570 views
  Share