Il Forum dei Motoviaggiatori

assicurazione e satellitare, ma funziona?

« Older   Newer »
  Share  
daky
view post Posted on 18/3/2013, 22:00




Io con la Unipol Ass. risparmiando così anche su rc e furto, ho installato in comodato d’uso gratuito il satellitare Unibox
Assorbimento minimo, ed anche se la moto è ferma per più giorni nn mi da problemi. Unico neo è che questo previsto per le MOTO, in caso di furto è il cliente stesso che deve avvertire la centrale per attivare il ritrovamento, e non in automatico come avviene per gli altri modelli.
Sarebbe utile che questi dispositivi avessero maggiore diffusione, poiché permettendo di ricostruire anche la dinamica di un sinistro, eviterebbero tanti falsi incidenti …
 
Top
view post Posted on 19/3/2013, 08:09
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
4,761

Status:


Ho contattato Genertel (per l'auto) e siccome il preventivo in automatico non veniva completato ho telefonato.
Mi è stato proposto questo aggeggio, con vari sconti, in particolare un 25% su furto e incendio.
Siccome la mia auto è venduta e sono in attesa della nuova ho detto che semmai lo monterò sulla nuova, e ho chiesto l'importo per l'auto attuale: 790,00 (quando la mia assicurazione non-telefonica è 700,00).
Dunque niente telefonica e niente scatola nera, almeno per ora.
 
Top
Andreags
view post Posted on 19/3/2013, 12:09




Caro Paolo, ho fatto la stessa esperienza con Fondiaria SAI.
Sento spesso parlare della possibilità di risparmio con localizzatore satellitare, anche loro lo danno al cliente ma solo in caso di rinnovo polizza e ... niente sconti !
Quindi serve soprattutto a loro per ritrovare l'auto e non pagare il rimborso in caso di furto.
Certo che ritrovare l'auto dopo un furto è piacevole, dato che il rimborso talvolta è ridicolo e l'auto potrebbe essere danneggiata, ma per ora grandi risparmi non ne ho trovati.
Per quanto riguarda le polizze elettroniche, quelle fatte solo via computer, vedo un risparmio, ma a mio avviso, va tutto bene finchè devi solo pagare i premi, poi se si dovesse aprire una pratica di rimborso ....... parli esclusivamente con un call center.
Ormai sono all'antica e preferisco confrontarmi con un assicuratore "di persona" magari rinunciando al piccolo risparmio.
Questa opinione è dettata dalle esperienze personali e da quelle "elettroniche" di amici e conoscenti, alcuni dei quali sono tornati all'agenzia "fisica".
Tutto va bene finchè non ci sono problemi.
Sicuramente tra i forumisti ci sarà anche chi ha fatto esperienza positive anche per via elettronica, buon per loro.
 
Top
boxergs
view post Posted on 19/3/2013, 18:23




Smentisco subito Andrea gs.
Ho 5 assicurazioni con Genertel che sospendo e reattivo via internet in un nanosecondo.Mia figlia ha avuto un incidente con ragione non ho avuto nessun problema :rapidi,efficenti e nessuna attesa o contestazione.
Il risparmio e' notevole.Ho anche richiesto una franchigia di su tutti i mezzi di 150 euro che ha ulteriormente contratto la poliza. Al rinnovo telefono e contratto sempre facendo leva sul numero delle assicurazioni.nessun mezzo al momento supera i 400 euro di assicurazione.Peugeot 407 CC 2000cc,Defender 110 300 Tdi 2500cc(attesa iscrizione ASI), GS adv 1200, Derby 125 (di mio figlio) ,Citroen 2cv (di mia moglie) .Al momento sono attive la 2CV(iscritta ASI) e la Peugeot Cabrio.
Normalmente la moto un anno vale due.Il Def dipende se mi va' riattivo senno' e' bloccato. Deve rimane re ferma almeno un mese senno' non vale il prolungamento....
Il risparmio significa anche al momento del rinnovo fare delle verifiche e dei confronti dunque richiede un certo sforzo ma io ho il dente avvelenato con la lobby delle assicurazioni e dunque...

Il call center e' pronto,rapido nel rispondere e efficace.
Sono ormai quasi 10 anni che non utilizzo piu' " l'Agenzia" ... che ,almeno per me, e' sempre risultata piu' costosa ...sempre.
Dunque per me il "piccolo" risparmio" x5 e' un grande, anzi con la possibilita' di sospensione, un "grande" risparmio.
Conosco pochissimi amici che hanno ancora il "di persona" ....ciao.
 
Top
view post Posted on 19/3/2013, 18:50
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,261
Location:
Lecce

Status:


Io ogni anno controllo su internet e finora ho sempre verificato che pagherei più dell'Agenzia "fisica" sotto casa. Quindi ovviamente non cambio. Quanto al sospendere l'assicurazione, ovviamente non se ne parla proprio. :)
 
Web Contacts  Top
oldbiker
view post Posted on 19/3/2013, 20:20




Ho un po' di esperienza nel settore .... le ass on line sono una bella pensata per le compagnie che non devono più riconoscere le "provvigioni" a persone fisiche. Queste sono: gli agenti generali (che a volte hanno l'esclusiva sul territorio) agenti, subagenti e chi più ne ha più ne metta. L'entità di tale provvigione è variabile da ass ad ass, ma, almeno in un caso a me noto può (o, forse è più giusto dire poteva) raggiungere il 47 % del premio. Il fatto è che in alcuni casi tale corporazione di agenti ..... aveva in pugno la compagnia. Ovvio che il potersi sganciare dalla rete agenziale costituisca per le ass un bel affare. Inizialmente il risparmio delle provvigioni veniva utilizzato per ridurre l'ammontare della proposta, ma ormai l'azione combinata della ricerca di un maggior margine da parte delle ass (che alza il costo delle polizze on line) e la perdita di potere della rete agenziale (che quindi deve rivedere la propria remunerazione) accorcia sensibilmente la distanza tra le due offerte. Tornando invece al satellitare ..... non è una certezza di ritrovamento perchè ..... i ladri, se sono dei professionisti, non sono così stupidi da permettere la trasmissione del segnale indispensabile per la localizzazione ....
 
Top
Andreags
view post Posted on 19/3/2013, 22:08




Concordo, più che altre considerazioni non mi piace avere a che fare con call center in momenti dove ritengo sia necessario il confronto con persone realmente esperte e in grado di fornire risposte certe senza metterti in attesa ogni 3 X 2 per chiedere lumi al responsabile di servizio.
Con ciò mantengo il massimo rispetto per queste persone, spesso giovani che fanno un lavoro non facile e di solito poco pagato, ma dati i costi assicurativi e il modo di trattare gli assicurati da parte delle Compagnie, personalmente desidero almeno un confronto forse "vecchio stile" cioè almeno con l'agente.

Nell'acquisto dell'ultima moto, diverse persone che conosco e il conce, con il quale c'è ormai un vero rapporto di fiducia comprovato tante volte, ho optato per la prima volta per l'assicurazione furto offerta da BMW.
In caso di furto nei primi due anni il contratto prevede "entro una settimana dalla presentazione della denuncia" e direttamente al concessionario, la restituzione di una moto nuova identica a quella acquistata compreso accessori.
Se accadesse nel terzo anno, identica cosa con una piccola franchigia.
Costa un pò di più ma data la svalutazione applicata dalle compagnie e i tempi di recupero, ho deciso di farla.

Tu cosa ne pensi ?

( a proposito ... sgrat sgrat ! )
 
Top
boxergs
view post Posted on 20/3/2013, 11:08




bmw? per l'amore di Dio....lontani da me!!!.
 
Top
daky
view post Posted on 20/3/2013, 11:39




Ho confrontato la mia con alcune polizze (solo rc) on-line, alcune sono di poco inferiori ed altre molto più care, la mia (seppur bella salata) continua ad essere la più economica includendo furto e unibox, infortunio conducente ed assistenza stradale.
Si cerca di tutelarsi quanto più, ma è anche vero che alcuni ladri usano dei jammer per disturbare le frequenze dei satellitari, o furgoni schermati, ed anche gli antifurti meccanici spesso sono inutili … se decidono di prendersela c’è poco da fare.
 
Top
oldbiker
view post Posted on 20/3/2013, 13:02




Personalmente smisi di assicurare furto/incendio i miei mezzi un po' di anni fa, quando mi feci due conti e scoprii che, con quello che pagavo di premio e con quello che rimborsavano le compagnie, se non assicuravo più furto incendio .... potevo "permettermi" di farmi rubare un mezzo ogni due anni ed andavo in pari ..... da allora me ne hanno rubato uno solo e sono passati più di 10 anni.......
In ordine alle modalità per rendere inefficaci i satellitari ... i sistemi sono tre:
- spegnere/scollegare/rompere il dispositivo (e suna moto non sono molti i posti dove nasconderlo, inoltre gli installatori hanno una fantasia abbastanza limitata);
- bloccare il segnale emesso (in GSM od in GPRS) ...
- Bloccare il segnale GPS (basta un telo di alluminio....)
La moto che posseggo è probabilmente la più soggetta a "sottrazioni" ed è vero che non esistono ricette che danno la certezza di essere al riparo dai furti, ma ..... occorre pensare fuori dagli schemi .... a qualcosa che non sia usuale, magari con un po' di cattiveria .....
 
Top
view post Posted on 20/3/2013, 14:14
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,261
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (oldbiker @ 20/3/2013, 13:02) 
... occorre pensare fuori dagli schemi .... a qualcosa che non sia usuale, magari con un po' di cattiveria .....

un cobra nel bauletto? :D ;)
 
Web Contacts  Top
Andreags
view post Posted on 20/3/2013, 14:18




Ognuno ovviamente parla per le proprie esperienze e convinzioni.
Personalmente non amo fare niente tramite call center e diverse occasioni lo hanno confermato. A me, naturalmente, quindi opinione personale, non prospettata ad altri.
Inoltre le cose vanno bene, ... finchè non vanno diversamente.
Ultima occasione in dicembre durante l'acquisto simultaneo delle due triple black, ma siccome è accaduto ad un'altra persona, iscritta, non entro nei dettagli.
La soluzione ? andare immediatamente presso la mia "Agenzia" dove abbiamo risolto in pochi minuti.
E a livello economico ? Forse con l'agenzia, più caro, ma abbiamo risolto e di sabato mattina con documenti originali immediati.

Il mio "odio" per le compagnie assicurative è atavico per mille motivi ed esperienze, ma "dovendo" fare almeno le polizze obbligatorie l'apporto professionale del mio assicuratore ( motociclista ) lo apprezzo molto.

Sul servizio, ovviamente ognuno ha le proprie idee e acquista ciò che crede dove vuole.
 
Top
oldbiker
view post Posted on 20/3/2013, 17:08




CITAZIONE (Gold Wing @ 20/3/2013, 14:14) 
CITAZIONE (oldbiker @ 20/3/2013, 13:02) 
... occorre pensare fuori dagli schemi .... a qualcosa che non sia usuale, magari con un po' di cattiveria .....

un cobra nel bauletto? :D ;)

Be', qualcosa di simile ........ ;)
Comunque, a voce, quando ci vedremo ..... ti dirò i mezzi che metto in atto io .....
 
Top
view post Posted on 21/3/2013, 10:04
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
1,700

Status:


Premesso che a motociclisti che si assicurano da lustri
c'è poco da insegnare, voglio riportare la mia esperienza che magari a chi abita vicino a me può essere utile,
se ha la pazienza di leggere tutto ;)
visto che ho appena assicurato la nuova moto ad un prezzo veramente ottimo.

Bisogna partire da un po piu' indietro:
Io ho lo scooter (vespa gts 300) assicurato con genialloyd, classe di merito 11.
Pago 270 eur solo RCA di un'assicurazione annuale interrompibile/riattivabile con pochi click.
Prima la accendevo a febbraio e la chiudevo a novembre , non un gran risparmio;
ora con la moto potrò permettermi di attivare lo scooter solo nel periodo di massimo utilizzo per lavoro maggio-ottobre.

Contento della mia assicurazione online, con la quale ho anche l'auto, chiedo preventivo per assicurare la nuova F700:
solo RCA, 500 e passa euro. Interrompibile certo, ma aprirla a febbraio e chiuderla a novembre non c'è un gran vantaggio.
Molto deluso dal trattamento faccio altri preventivi online ma la cifra è sempre quella, cinquecento carte.

Parlando con amici motociclisti vengo a conoscenza dell'agenzia AXA di un paese qui vicino che sembra abbia un particolare feeling coi
dueruotisti: 170 (cen-to-set-tan-ta!) euros solo RCA per un'assicurazione 12 mesi con obbligo di 3 mesi di rimessaggio invernale, dicembre gennaio febbraio,
guida designata.

Incredulo penso di tutto, penso che sia un truffatore, ma i miei amici già assicurati con auto e altro mi confermano l'ottimo servizio
in caso di sinistro.

Vado a trovarli e noto con piacere una plazzina moderna, un ufficio con molte persone dentro, un'agenzia vera e propria insomma.
Chiedo il perchè riescano a praticare questi prezzi, mi rispondono che hanno iniziato col target dei vespisti, prezzi bassi per chi
si fa solo il giretto della domenica e in genere non fa molti sinistri.

Comunque sono monitorati agenzia per agenzia dalla casa madre, potranno offrire questi prezzi finchè la clientela è virtuosa
-finchè c'è attivo tra incassato e sinistri pagati-.
Inoltre contano sulla fidelizzazione, io che mi sono sentito trattato bene porterò da loro anche l'auto , per avere a pari prezzo (400 eur)
una RCA+un'assicurazione sulla vita anzichè la sola RCA come ho ora presso la genialloyd.

Per concludere: io abito al confine della provincia di Verona con Rovigo, se qualcuno è interessato mi contatti in privato,
fornisco indirizzo mail dell'agente e coordinate gps dell'agenzia.
 
Top
20 replies since 18/3/2013, 20:01   2050 views
  Share