Il Forum dei Motoviaggiatori

Austria obbligo gilet fluo e triangolo

« Older   Newer »
  Share  
Orso-Bianco
view post Posted on 17/10/2013, 07:34




Quando noi tutti motociclisti saremo costretti ad indossare quella palandrana gialla capiremo che non sarà servita a niente e c'inventeremo qualche altra cosa per spendere un pò disoldi e far del bene a qualcun altro. Adesso tocca ai produtori di giubbini rifrangenti.

La DEA? Una gran moto, sin dall'inizio!!!
 
Top
devaid
view post Posted on 17/10/2013, 07:49




CITAZIONE (marcorideon @ 16/10/2013, 21:14) 
CITAZIONE (devaid @ 16/10/2013, 17:55) 
Per la Francia mi senbra di aver trovato un sito dove il governo abbandonava per l'ennesima volta l'obbligo del gilet hi-viz (notizia di gennaio)

E' cosi'. Il provvedimeto e' stato ritirato e abbandonato a gennaio.

ecco qua il link della notizia, certo che cercare qualcosa (e trovarlo) su internet in francese... :wacko:

http://news.moto-journal.fr/consequences-r...ement-abandonne
 
Top
Orso-Bianco
view post Posted on 17/10/2013, 08:02




La Francia è ancora uno stato sano, una repubblica dove fanno funzionare il cervello in modo critico e non come pecoroni!

Si sono resi conto che l'abbigliamento rifrangente non porta alcuna utilità ai fini della sicurezza. Vivaddio! Uno stato intero (che io apprezzo moltissimo perchè son sempre stati tosti e svegli) che mi da ragione :D

Noi qui stiamo facendo la corsa al rifrangente... mi vien da pensare che sim proprio dei gagà... bah! :D

Tutta ciò è solo ed unicamente la mia modestissima opinione!!!
 
Top
Edi§Orioli
view post Posted on 17/10/2013, 15:19




Non solo la tua ORSO.
L'obbligo, in Austria, della cassetta sanitaria è una scemenza senza pari.
Se cadi e sei grave, non la puoi nemmeno usare; se hai solo qualche escoriazione, ti puoi pulire con fazzoletti di carta (oppure magari salviettine).
Alla fine toglie solo spazio ed in moto ce n'è ben poco. Un'altra spesa inutile.
Secondo me chi fa 'ste leggi non ha mai guidato nemmeno un motorino.
A quando obbligo del defibrillatore (tascabile) ?!! Quello si che può servire.
 
Top
Orso-Bianco
view post Posted on 17/10/2013, 18:14




Si infatti, è come dirti che hai l'obbligo di portarti dietro i fazzolettini di carta in caso di raffreddore... cazzate che non servono a nessuno. Servono a buttare fumo negli occhi.

Però siccome i francesi fessi non sono, anzi, son sempre stati molto critici e razionali e soprattutto coi piedi per terra... ai teutonici invece piace creare le regole, più ne hanno e meglio si sentono. Noi invece le facciamo solo per disattenderle puntualmente!!!

Certo che semo strani...
 
Top
PaoloGiu
view post Posted on 6/8/2018, 12:48




io so che ci sono due nazioni che hanno instituito l'obbligo del triangolo, ma non ricordo quali sono, per non sbagliare lo porto sempre dietro
 
Top
view post Posted on 6/8/2018, 12:50
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,233
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (PaoloGiu @ 6/8/2018, 13:48) 
io so che ci sono due nazioni che hanno instituito l'obbligo del triangolo, ma non ricordo quali sono, per non sbagliare lo porto sempre dietro

Anche GrandeFred credeva fosse obbljgatorio e se lo portò in Turchia inutilmente... anche per i compagni di viaggio. :D ;)
Non porto roba inutile in moto.
 
Web Contacts  Top
PaoloGiu
view post Posted on 6/8/2018, 13:32




sono scelte personali, ognuno è libero di fare ciò che vuole
 
Top
view post Posted on 6/8/2018, 13:42
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,233
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (PaoloGiu @ 6/8/2018, 14:32) 
sono scelte personali, ognuno è libero di fare ciò che vuole

Certo, ma non dire che è obbligatoria una cosa che obbligatoria non è. ;)
 
Web Contacts  Top
PaoloGiu
view post Posted on 6/8/2018, 13:51




Gli amici di Motociclismo parlano di paradossi ed effettivamente si fatica a non considerare paradossale l’ eventuale modifica: anche i motociclisti, proprio come previsto per gli automobilisti e i camionisti, potrebbero avere l’ obbligo, in autostrada per esempio, di segnalare la propria sosta dovuta a guasto meccanico con il triangolo.

Vediamo cosa dice la legge.
L’ articolo 9 del testo elaborato dalla Commissione Trasporti della Camera abolisce di fatto l’ esenzione dei veicoli a due ruote dall’ obbligo di segnalare la sosta dovuta ad un’ avaria con il segnale mobile di pericolo, ossia il famigerato “triangolo“, strumento di cui auto e camion devono essere equipaggiati necessariamente secondo quanto prescritto dall’ art. 72 del Codice della Strada.

Secondo l’ articolo 162 del Codice della Strada, invece, l’ utilizzo del triangolo rosso catarifrangente è obbligatorio fuori dai centri abitati in caso di sosta sulla carreggiata, di notte quando non ci siano luci di segnalazione posteriori e di giorno quando il veicolo non sia visibile da sufficiente distanza, “esclusi i velocipedi, i ciclomotori a due ruote e i motocicli“.
Una regola, quindi, che renderebbe libere le due ruote dall’ obbligo di dover essere equipaggiate con il triangolo.
Pare, però, che quest’ ultimo concetto sia stato eliso dalla riforma del testo unico della strada predisposto dalla Camera e che il Governo vorrebbe introdurre con urgenza congiuntamente alle nuove restrizioni relative alla guida in stato di ebbrezza.

Sic stantibus rebus, dunque, anche i motociclisti avrebbero l’ obbligo di segnalare la presenza del proprio motoveicolo fermo in panne utilizzando il triangolo. In mancanza di triangolo, si potrebbe incorrere in una sanzione amministrativa quantificata in un valore pecuniario compreso tra 38 e 155 euro, oltre alla decurtazione di 2 punti dalla patente.

Questa decisione, però, sarebbe in contraddizione con l’ articolo 72 del Codice della Strada che prevede l’ obbligo di essere equipaggiati di triangolo solo per autoveicoli e motoveicoli superiori alle 0,35 tonnellate e che, al comma 13, prevede una “sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 78 a euro 311″.

questo è quello che è in ballo in Italia

il triangolo non è obbligatorio in Italia, ma in altre due nazioni europee si. Io ho moto.it che mi tiene aggiornato è molto utile
 
Top
view post Posted on 6/8/2018, 14:08
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,233
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (PaoloGiu @ 6/8/2018, 14:51) 
...
il triangolo non è obbligatorio in Italia, ma in altre due nazioni europee si. Io ho moto.it che mi tiene aggiornato è molto utile

Ti ripeto la domanda: dove sta scritto che è obbligatorio per le moto?
 
Web Contacts  Top
PaoloGiu
view post Posted on 6/8/2018, 14:15




l'avevo letto sulla rivista di moto.it, la rivista digitale
 
Top
view post Posted on 6/8/2018, 14:23
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,233
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (PaoloGiu @ 6/8/2018, 15:15) 
l'avevo letto sulla rivista di moto.it, la rivista digitale

Viste le fesserie che scrivono spesso i giornalisti, mi sembra deboluccia come fonte.
Dovresti inrdicare le parole esatte o un link preciso.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/8/2018, 14:30
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
4,748

Status:


Ricordate Papillon dove nascondeva le cose quando era alla Cayenna? (lessi il libro tanti anni fa in francese per allenarmi appunto col francese)
Fra poco saremo forse costretti a mettere nello stesso posto triangolo, set pronto soccorso, giubbetto fluo etc.?
 
Top
PaoloGiu
view post Posted on 6/8/2018, 14:36




normalmente non contesto i giornalisti che mi danno notizie sulla mia sicurezza, potrei risentirmi se non me ne dassero, poi sarà anche come dici tu, ho solo cercato di essere utile

lo conoscete tutti il kit 13167 che è obbligatori sia sulle moto che sulle bici, bene viene dalla stessa fonte
 
Top
78 replies since 5/3/2013, 00:08   6043 views
  Share