Il Forum dei Motoviaggiatori

Austria obbligo gilet fluo e triangolo

« Older   Newer »
  Share  
stac
view post Posted on 5/3/2013, 00:08




Come da titolo vi risulta che in Austria siano in vigore questi obblighi?
"Giubbetto di sicurezza:
obbligatorio di colore giallo, arancione oppure rosso, fluorescente in conformità alla norma UE (EU Standard EN 471).

Triangolo:
Qualsiasi veicolo a più ruote deve essere munito di un triangolo di segnalazione di veicolo fermo. Le luci di emergenza, o qualunque altro segnale luminoso, possono essere utilizzati unicamente in subordine al triangolo di segnalazione di veicolo fermo; non possono cioè sostituirlo."


viaggiaresicuri
 
Top
view post Posted on 5/3/2013, 00:18

V-Strom 650

Group:
Privato
Posts:
1,796
Location:
Foggia

Status:


In Turchia ce ne vogliono 2, di triangoli; 1 da mettere davanti e 1 dietro alla moto, in caso di panne ;).
 
Top
walter52
view post Posted on 5/3/2013, 22:15




anche per le moto ???
 
Top
view post Posted on 5/3/2013, 22:23
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,261
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (stac @ 5/3/2013, 00:08) 
... Qualsiasi veicolo a più ruote...

E che cavolo vuol dire "a più ruote"?
Non mi risulta che circolino molti veicoli monoruota!
Forse ha sbagliato a scrivere il sito citato e sono saltate le parole "di due" dopo "a più". :unsure:
 
Web Contacts  Top
Andreags
view post Posted on 6/3/2013, 09:57




Per l'Austria, ad oggi l'unico obbligo che conosco è il KIT DI EMERGENZA MEDICA di tipo omologato.
Lo chiedono nei controlli e fanno multe salate.
Non mi risulta altro, ma ammetto di aver ceduto alle mie riserve e la scorsa settimana ho acquistato due giubbottini OJ fluo.
Provati in un giretto, diventano parte integrante della giacca da moto, volendo, e costano circa 39 €.
Non mi ci sono ancora abituato ad andare in giro così, ma vedremo.
 
Top
view post Posted on 6/3/2013, 12:48
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
4,553
Location:
Ravenna

Status:


cavolo andare all'estero in moto..è diventato sempre più difficile..e chi se le ricorda tutte queste norme rompiscatole!
 
Web  Top
view post Posted on 6/3/2013, 13:13
Avatar

advanced minkion

Group:
Privato
Posts:
4,559
Location:
Correggio

Status:


Non te le ricordi perché non esistevano..
Prima svizzera, poi francia e ora austria.. Rimane solo la slovenia per uscire dall'italia..
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/3/2013, 13:18
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
4,553
Location:
Ravenna

Status:


quindi anche li son in vigore ste cose? uff a luglio sarò in val d'aosta e probabilmente sconfiniamo sia in svizzzera che in francia..mi devo munire di queste cavolate?
 
Web  Top
Andreags
view post Posted on 6/3/2013, 14:49




CITAZIONE (Skiwalker @ 6/3/2013, 13:18) 
quindi anche li son in vigore ste cose? uff a luglio sarò in val d'aosta e probabilmente sconfiniamo sia in svizzzera che in francia..mi devo munire di queste cavolate?

E' ovviamente una tua scelta.
Qualcosa riguarda anche la nostra sicurezza.
Io vado in questi paesi una o due volte all'anno e tengo il tutto nelle borse della moto, altrimenti di certo non mi ricorderei di prenderle e se ti fermano sono dolori, anzi €.
 
Top
Edi§Orioli
view post Posted on 6/3/2013, 16:03




...ma se uno va a prendere il gelato col motorino, deve avere il kit sanitario (e di sopravvivenza) ?!!
Poveri loro. Facendo così hanno allontanato dalle due ruote non si sa quanta gente. In tal modo stanno rimanendo sulle moto solo quelli che ne hanno un amore viscerale. Quelli che non la amano al 100%, la abbandoneranno prima o poi.
Alla fine la moto diventerà solo un mezzo per i trasferimenti e non più per il "cazzeggio". Se uno deve fare almeno 100km ha senso bardarsi come Biaggi, altrimenti no.
 
Top
view post Posted on 6/3/2013, 19:32

V-Strom 650

Group:
Privato
Posts:
1,796
Location:
Foggia

Status:


CITAZIONE (Edi§Orioli @ 6/3/2013, 16:03) 
...ma se uno va a prendere il gelato col motorino, deve avere il kit sanitario (e di sopravvivenza) ?!!
Poveri loro. Facendo così hanno allontanato dalle due ruote non si sa quanta gente. In tal modo stanno rimanendo sulle moto solo quelli che ne hanno un amore viscerale. Quelli che non la amano al 100%, la abbandoneranno prima o poi.
Alla fine la moto diventerà solo un mezzo per i trasferimenti e non più per il "cazzeggio". Se uno deve fare almeno 100km ha senso bardarsi come Biaggi, altrimenti no.

Secondo me è una questione di abitudine.
In auto per esempio, non montando le gomme invernali per via del clima, a fine ottobre butto le catene in auto (nel bagagliaio) e le tolgo a fine aprile, per evitare multe. Certo non rido pensando che ho le catene a bordo in una giornata primaverile, mentre sto gustando un bel gelato; ce le ho in auto perchè la legge me lo impone. PUNTO.
Figurati in moto; io sono bardato con tutte le protezioni (e giubbotto fluo) anche per il girello di mezz'ora. L'asfalto è durooooooo !!!
E poi, la mortalità in moto è VENTI volte superiore a quella in auto. Pensiamoci, ogni tanto.
Non è più tempo per il "cazzeggio".
;)
 
Top
Andreags
view post Posted on 6/3/2013, 19:51




Con il cuore sono con Edi, ma quoto Grandefred.
In Italia come obbligo oltre alla moto in ordine c'e' il casco ( bollo e assicurazione sono una rapina, lo sappiamo ).
In alcuni paesi esteri le norme sono in evoluzione e qualcosa disturba, ma anche io da una settimana indosso il fluo. Mi ci abituero' ? Mah.
Essere sempre protetti e' noioso, specialmente d'estate, ma l'eventuale contatto con l'asfalto lo e' sicuramente di piu', inoltre non si annuncia e quindi meglio protetti, sempre, specialmente usando moto pesanti.
Ci sta' uno sgrat sgrat.
Inoltre credo anche io che si tratti di abitudine.
 
Top
view post Posted on 6/3/2013, 23:59
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
4,553
Location:
Ravenna

Status:


Io sopra ho già la mia tuta in pelle con tutte le sue protezioni guanti, casco il giubbino air-bag sopra se mi fevo anche mettere la x catarifrangente io mi sento già protetto abbastanza con la mia roba, poi tanto non ti vedono neanche se fossi illuminato come albero di natale e la mia tuta è anche gialla quindi un colora che si dovrebne vedere.... Poi ho sentito anche dell etilometro ma io non bevo perché devp essere obbligato io ad sverlo.. Me lo fan già loro quando mi fermano..poi triangolo dove me lo metto? Lo spazio nella mia è quel che è
 
Web  Top
CAINO63
view post Posted on 7/3/2013, 08:06




Seguendo i consigli di paolo2145 è un pò di tempo che girello indossando un giubbino senza maniche ad alta visibilità; anche se non obbligatorio preferisco indossarlo, chissà forse potrebbe aiutarmi ad evitare qualche spiacevole episodio (alla base comunque c'è anche e sempre la ns. condotta di giuda ad aiutare in primis ...).
 
Top
stac
view post Posted on 7/3/2013, 08:50




Il problema del gilet fluo, su certe moto molto protettive o con baulone posteriore è che il busto del pilota resta abbastanza coperto.
Soprattutto frontalmente, i vantaggi dell'alta visibilità vengono ridotti, comunque sempre meglio "con"
Per questo motivo preferisco utilizzare un casco giallo hi-viz e buona cosa sarebbe avere anche moto dai colori chiari e sgargianti.
 
Top
78 replies since 5/3/2013, 00:08   6064 views
  Share