Il Forum dei Motoviaggiatori

GIRO DEL MONDO - ottobre/dicembre 2013

« Older   Newer »
  Share  
Gold Wing
view post Posted on 25/10/2012, 12:09 by: Gold Wing
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,276
Location:
Lecce

Status:


GIRO DEL MONDO - ottobre/dicembre 2013

Ebbene sì, dopo essere stato in tutti i 47 Stati dell'Europa, 13 in Asia e 3 in Africa (1 in America, ma con moto a noleggio; totale 64), sento che è il momento di compiere "Il Giro".
Puntare la moto in una direzione e, finalmente, non tornare più indietro, continuare sempre avanti, fino al momento in cui... tornerò al punto di partenza. :)
Finalmente non dover, ad un certo punto del viaggi, "girare la moto", pensare al ritorno; perchè non ci sarà un vero ritorno, ma sarà sempre un proseguire.
Manca un anno, ma è meglio che mi sbrighi con i preparativi o rischio di fare tardi.
In questo topic racconterò tutti i preparativi; le carte, i permessi, la burocrazia, i costi e soprattutto la cosa che più mi spaventa (in pratica l'unica): i voli aerei. Non perchè abbia paura di volare, ma perchè... datemi una strada e io la percorrerò per giorni e mesi, senza problemi, ma sull'acqua nè io nè la moto possiamo andare, quindi dovrò imbarcare la moto su un aereo (sulla più economica nave non ne ho il tempo: troppo lenta) e superare in quesrto modo i due oceani (Pacifico e Atlantico) che rendono impossibile un giro del mondo in moto completamente via terra.
Ci saranno anche altri tratti da superare non sulle ruote della moto. La Birmania, che non permette l'accesso agli stranieri guidando proprio veicoli a motore, tra Singapore e l'Indonesia, i passaggi tra le varie isole dell'Indonesia, da quest'ultima all'Australia.
5 continenti - km 34.000 - 2 mesi
I km potranno essere anche di più (anche i mesi potranno essere quasi 3): ancora non li ho contati: sono andato "a spanne" sul mappamondo: ci sarà il tempo per essere più precisi.
Ovviamente il topic, oltre che a raccontare la preparazione, serve anche a raccogliere i vostri consigli e indicazioni, utili per superare i problemi che incontrerò nella preparazione (come i citati aerei).
Il primo problema sono gli aerei e fra poco comincerò ad affrontarlo. Il resto vien da sè. :)
Il tempo di sbrigare alcune faccende in sospeso e poi mi concentro sulla preparazione.
Partenza prevista il 10 ottobre; rientro (circa) per Natale.
Itinerario di massima (verso est) (aggiornato il 9.11.2012):
percorso4-700

Diversa grafica, ma stesso percorso:
mappa1000

Edited by Gold Wing - 11/11/2012, 09:46
 
Web Contacts  Top
834 replies since 25/10/2012, 12:09   27157 views
  Share