|
La fatica è un fenomeno meccanico per cui un materiale sottoposto a carichi variabili nel tempo (in maniera regolare o casuale) si danneggia fino alla rottura (cedimento a fatica o rottura per fatica) anche se sia rimasto nel suo limite d'elasticità, cioè nonostante durante la vita utile del materiale l'intensità massima dei carichi in questione si sia mantenuta ad un valore sensibilmente inferiore alla tensione di rottura o di snervamento statico (in assenza di cicli di sforzo) del materiale stesso (Wiki).
E' chiaro che la tua moto non ti può più garantire l'affidabilità che le è richiesta per il genere di viaggi che intraprendi. Ecco perchè propenderei per un cambio di moto, anche usata (sicuramente qualsiasi moto è stata molto meno sfruttata della tua, ma penso di sapere che usata non la compreresti mai). Gionata Nencini è un esempio. La sua Transalp, risaldata più volte, continuava a cedere in posti sempre diversi. Bisogna farsene una ragione E la vecchia moto? Bhè, questa l'ho vista al concessionario BMW Motorrad di Monaco di Baviera. Penso che qualcuno felice di accoglierla (penso a musei come quello di Sinsheim o se esiste qualcosa di analogo per Honda) ci sia
|