Il Forum dei Motoviaggiatori

Posts written by moturista

view post Posted: 21/10/2020, 21:35 Multa per eccesso di velocità - Tuteliamo i nostri diritti!
CITAZIONE (Gold Wing @ 21/10/2020, 07:36) 
CITAZIONE (moturista @ 21/10/2020, 06:46) 
Termine per la notifica di un verbale:
www.laleggepertutti.it/344692_quan...ica_del_verbale

Ma il tuo link conferma quello che dico io!
"E’ opportuno evidenziare che il termine per la notifica del verbale è rispettato quando l’organo accertatore affida il verbale di contestazione al servizio postale o ai messi notificatori entro i 90 giorni previsti e non quando la raccomandata con la multa viene materialmente recapitata al destinatario. In altre parole il termine di 90 giorni va rispettato per l’invio della raccomandata, non per la sua consegna."

Infatti, ti stavo dando ragione.
view post Posted: 21/10/2020, 05:14 Multa per eccesso di velocità - Tuteliamo i nostri diritti!
CITAZIONE (Gold Wing @ 20/10/2020, 08:01) 
CITAZIONE (moturista @ 20/10/2020, 06:09) 
:o: :o: :o: Così però, i giorni, contando dal giorno successivo all'infrazione, diventano 180, o sbaglio?
L'ente accertatore ha 90 giorni di tempo per consegnare il verbale alla posta e la posta ne ha 90 per consegnare la raccomandata al trasgressore. =/

No. L'ente accertatore ha 90 giorni per consegnare alla posta. La posta, che io sappia, non ha termini (ma dovrei controllare).
In ogni caso sì: i giorni, in pratica, sono ben più di 90 per il povero cittadino.

Mah, non ne sono convinto.
Con questa interpretazione, i termini si allungano a dismisura. Io ho sempre saputo che l'ente accertatore deve notificare il verbale al trasgressore entro il novantesimo giorno successivo all'infrazione, ed il conto alla rovescia inizia dal giorno dopo la violazione.
Tra l'altro, ci sono dei ricorsi vinti proprio per la mancata ricezione nei termini del verbale. Prima ero molto ferrato sull'argomento perchè iscritto ad un forum su multe da autovelox, photored e quant'altro.
Spero di riuscire a dare il mio contributo a questo argomento.
view post Posted: 20/10/2020, 05:09 Multa per eccesso di velocità - Tuteliamo i nostri diritti!
CITAZIONE (Gold Wing @ 19/10/2020, 17:19) 
CITAZIONE (moturista @ 19/10/2020, 16:30) 
Gold Wing ha detto "I 90 giorni non scadono quando ti notificano (per posta) il verbale, ma quando l'organo accertatore consegna tale verbale alla posta.

Ed entro quanto tempo detto verbale da parte dell'organo accertatore va consegnato alla posta?
Mi spiego meglio: se l'infrazione avviene giorno 1 Gennaio, entro quanto l'organo accertatore deve consegnare il verbale alla posta? Secondo ciò che si sapeva sui 90 giorni, il verbale andava notificato entro il 1 aprile (30+28+31+1).
Perchè così facendo, l'organo accertatore è sempre in regola, limitatamente ai fatidici 90 giorni.

Entro 90 giorni.

:o: :o: :o: Così però, i giorni, contando dal giorno successivo all'infrazione, diventano 180, o sbaglio?
L'ente accertatore ha 90 giorni di tempo per consegnare il verbale alla posta e la posta ne ha 90 per consegnare la raccomandata al trasgressore. =/
view post Posted: 19/10/2020, 15:30 Multa per eccesso di velocità - Tuteliamo i nostri diritti!
Gold Wing ha detto "I 90 giorni non scadono quando ti notificano (per posta) il verbale, ma quando l'organo accertatore consegna tale verbale alla posta.

Ed entro quanto tempo detto verbale da parte dell'organo accertatore va consegnato alla posta?
Mi spiego meglio: se l'infrazione avviene giorno 1 Gennaio, entro quanto l'organo accertatore deve consegnare il verbale alla posta? Secondo ciò che si sapeva sui 90 giorni, il verbale andava notificato entro il 1 aprile (30+28+31+1).
Perchè così facendo, l'organo accertatore è sempre in regola, limitatamente ai fatidici 90 giorni.
view post Posted: 3/11/2019, 20:44 Lecce-Lecco: la sfida - Ruote in libertà
Quindi, mi pare di aver capito che non se ne farà nulla.
Peccato. :( :rolleyes:
view post Posted: 1/10/2019, 06:37 Stavolta ti frego io - Tuteliamo i nostri diritti!
CITAZIONE (lyuk74 @ 30/9/2019, 14:37) 
Non sono completamente d'accordo...mi pare ,dalla descrizione della dinamica,che avessi margine di manovra e potessi decidere di far passare prima l'auto.Poteva non essersi accorto del sopraggiungere della moto o ancora peggio distratto dall'uso del cellulare.Si sà che in moto si devono avere non 2 ma 4 occhi e prevedere(quando possibile) ciò che fanno gli altri utenti della strada.E in caso di incidente saremo cmq noi ad avere la peggio.Cmq posso anche capire che a volte ci si tappa la vena e la tolleranza passi in secondo o terzo piano.

Non ho capito se hai risposto a me o a Marcello. Per quanto mi riguarda, io non avevo altro margine di manovra. La prima volta, il tizio mi è piombato alle spalle e doveva essere abbastanza veloce perchè quando io sono entrato nella rotatoria lui non c'era proprio. La seconda volta, ho frenato, altrimenti sarei finito nel fosso.
Per quanto riguarda la tolleranza poi, io sono per la tolleranza zero perchè io sto sempre attento a quello che faccio e non faccio stronzate sulla strada, pertanto pretendo lo stesso comportamento dagli altri nei miei riguardi e quando ciò non avviene, devo ammetterlo, vedo rosso!!!
view post Posted: 30/9/2019, 06:24 Stavolta ti frego io - Tuteliamo i nostri diritti!
Ok, ben fatto. Ora racconto la mia: diversi giorni fa decido di fare un salto alla LIDL perchè c'era un oggetto che mi serviva e la LIDL non c'è più a Galatina, per cui devo andare o a Nardò o a Parabita.
Sulla collina di Parabita, prima dell'uscita che devo prendere io, noto una pattuglia dei VV.UU. con l'autovelox. Faccio la mia strada, arrivo alla LIDL, compro ciò che dovevo e riparto. Immettendomi in una rotatoria, alle mie spalle sopraggiunge un'auto a velocità elevata che per un soffio non mi butta giù.
Va beh, mi son detto, il solito cretino. Dopo meno di un km c'è un semaforo ed è sul rosso; piccola coda e l'ultima auto è quella che mi ha fatto la barba. A destra è liberissimo e può quasi passare un'auto; sorpasso tutta la fila ed arrivo alla linea d'arresto che scatta il verde. Proseguo ed imbocco la rampa che sale e gira a destra, quando in piena curva e dove la strada non ha vie di fuga, mi sorpassa nuovamente il cretino chiudendomi la strada ed obbligandomi ad andare fuori strada. La mia prontezza di riflessi evita la caduta. Ora ti sistemo, mi son detto e così dito sul pulsante del clacson ed inizio ad inseguirlo. Il tizio, non ha alcuna intenzione di fermarsi ed io dietro di lui lo spingo ad accelerare. Oltrepassiamo il cartello che avvisa dell'autovelox e, finalmente, vedo che la pattuglia è ancora al suo posto. Dopo un po', io mollo il gas e scendo ai 50 km/h, mentre il tizio sfreccia come un forsennato accanto alla pattuglia che lo avrà, sicuramente, immortalato!!! :lol: :B): :P
Buon viaggio, amico mio!!! tongue2 tongue2 tongue2
view post Posted: 19/7/2019, 21:03 In un futuro quasi prossimo - Viaggi
CITAZIONE (zivas @ 19/7/2019, 09:15) 
Un problema che non mi tange, prima che l'Italia si adegui passeranno altri 30, forse 40 anni ed io a quell'età, se (speriamo) sarò ancora qui, è probabile che non sia più in grado di andare in moto.

Veramente, lo scopo di questa discussione non era se e quando anche l'Italia si adeguerà a tale scelta, quanto il fare attenzione a questo problema nel momento in cui ci si accinge a visitare un paese straniero che potrebbe aver messo al bando i motori a combustione interna per cui, se noi dovessimo recarci proprio in uno di questi paesi, rischieremmo grosso.
view post Posted: 19/7/2019, 06:52 In un futuro quasi prossimo - Viaggi
Ma questo è niente.
Leggevo giorni fa, non ricordo dove, che molti paesi stanno abbandonando l'elettrico, anche perchè i sistemi per produrre l'elettricità sono più inquinanti che non lasciare tutto come sta, e stanno rivolgendo le loro attenzioni ai motori ad idrogeno.
view post Posted: 17/6/2019, 06:52 Compressore portatile per gonfiare le gomme - Moto, accessori e abbigliamento
Io ne usato uno diverso, ma pur sempreportatile. Con le ruote che montano le camere d'aria, non c'è nessun problema, mentre con le ruote tubeless, il problema sorge nel momento in cui la gomma dovesse stallonare. In questo caso, non c'è verso di far andare al suo posto la gomma sul cerchione perchè il compressore non ha la potenza d'aria adeguata alla bisogna. Comunque, se appunto non si è così sfigati da avere la gomma stallonata, l'oggetto è valido.
view post Posted: 7/5/2019, 06:37 Auguri a toti66! - Off Topic
Purtroopo sono in notevole ritardo :wub: , comunque ti faccio ugualmente i miei migliori auguri per il nuovo traguardo ed anche per tutto ciò che desideri! :woot:
727 replies since 12/1/2013